Glioma di basso grado o glioblastoma?
Glioma di basso grado o glioblastoma?
Ciao a tutti, vi spiego la storia di mio marito. Ad inizio giugno ebbe un'ora di disorientamento in casa con una sorta di crisi di ansia, ma non volle andare in pronto soccorso dicendomi che era probabilmente la stanchezza del lavoro. Andò a letto ma l'indomani mattina era ancora in uno stato di semi agitazione e ho deciso di andare in pronto. Da lì è iniziato il calvario. Tac e risonanza e ricovero in reparto per sospetto cavernoma. Dopo altre 3 Rm è venuta fuori una lesione espansiva allo splenio del corpo calloso di non ben definita natura, inoperabile. Nel frattempo, visita radioterapica e oncologica in cui iniziano a parlare di glioblastoma, senza però avere ancora nessun esito. Arriva così la biopsia. 45 giorni di attesa perchè inviata ad un'altra Asl per consulenza. Diagnosi: glioma a basso grado (ci aveva ridato un po' di speranza), ma senza un nome e un grado visto che il tessuto prelevato non è stato sufficiente per alcune indagini molecolari. Per cui, settimana scorsa, ennesima Rm con trattografia. Chiamata in ospedale dall'oncologo che dice che hanno visto un tessuto diverso dalle prime risonanze, con micronoduli ad enhencement cercinato. Decidono di operare asportando tutto ciò che riescono. Dopodomani lo opereranno e finalmente si avrà un istologico completo,ma sinceramente mi aspetto ormai che le loro predizioni siano ormai certezze vista la diagnosi della trattografia. Mi chiedo solo come sia possibile che la prima biopsia sia stata fatta su un pezzo di tessuto che, probabilmente periferico alla lesione, non è riuscito a decifrare cosa abbia davvero mio marito
-
- Discussioni correlate
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 4 Risposte
- 3065 Visite
-
Ultimo messaggio da SilviaB1980
Vedi ultimo messaggio
ven 11 lug 2025, 14:19
-
- 1 Risposte
- 4259 Visite
-
Ultimo messaggio da moni1
Vedi ultimo messaggio
mer 11 dic 2024, 10:44
-
-
HELP: riabilitazione cognitivo - comportamentale post trattamenti per Oligodendroglioma grado IIII
da Pierpaolo » lun 28 ott 2024, 17:11 - 2 Risposte
- 5244 Visite
-
Ultimo messaggio da mmu
Vedi ultimo messaggio
lun 9 dic 2024, 18:05
-
-
- 0 Risposte
- 6328 Visite
-
Ultimo messaggio da Leidy31