Glioma di basso grado o glioblastoma?

Rispondi
Ginevra62
Nuovo membro

Glioma di basso grado o glioblastoma?

Messaggio da Ginevra62 »

Ciao a tutti, vi spiego la storia di mio marito. Ad inizio giugno ebbe un'ora di disorientamento in casa con una sorta di crisi di ansia, ma non volle andare in pronto soccorso dicendomi che era probabilmente la stanchezza del lavoro. Andò a letto ma l'indomani mattina era ancora in uno stato di semi agitazione e ho deciso di andare in pronto. Da lì è iniziato il calvario. Tac e risonanza e ricovero in reparto per sospetto cavernoma. Dopo altre 3 Rm è venuta fuori una lesione espansiva allo splenio del corpo calloso di non ben definita natura, inoperabile. Nel frattempo, visita radioterapica e oncologica in cui iniziano a parlare di glioblastoma, senza però avere ancora nessun esito. Arriva così la biopsia. 45 giorni di attesa perchè inviata ad un'altra Asl per consulenza. Diagnosi: glioma a basso grado (ci aveva ridato un po' di speranza), ma senza un nome e un grado visto che il tessuto prelevato non è stato sufficiente per alcune indagini molecolari. Per cui, settimana scorsa, ennesima Rm con trattografia. Chiamata in ospedale dall'oncologo che dice che hanno visto un tessuto diverso dalle prime risonanze, con micronoduli ad enhencement cercinato. Decidono di operare asportando tutto ciò che riescono. Dopodomani lo opereranno e finalmente si avrà un istologico completo,ma sinceramente mi aspetto ormai che le loro predizioni siano ormai certezze vista la diagnosi della trattografia. Mi chiedo solo come sia possibile che la prima biopsia sia stata fatta su un pezzo di tessuto che, probabilmente periferico alla lesione, non è riuscito a decifrare cosa abbia davvero mio marito

• Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumori cerebrali”