oligodendroglioma grado 3

Rispondi
SilviaB1980
Nuovo membro
Messaggi: 1
Iscritto il: sab 5 lug 2025, 22:32

oligodendroglioma grado 3

Messaggio da SilviaB1980 »

Buonasera, spero di riuscire a spiegare bene la storia clinica di mia mamma classe 1953.
13 anni fa con crisi epilettiche veniamo a conoscenza del maledetto oligodendroglioma.
Viene subito trattata e operata e poi radio e chemio.
Tutto tace e prosegue fino 9 anni fa..crisi epilettiche leggere al braccio, recidiva ci dicono. Rioperano anche il rischio di rimanere paralizzati c'è e così si sveglia con una braccio morto e una gamba semiparalizzata... Passano gli anni tra controlli e fisioterapia.
10 mesi fa di nuovo recidiva III grado anche se di pochi mm, pariamo con le chemio ma operare non si può, troppo rischioso.
La terapia non aiuta ma almeno il tumore è fermo (nel frattempo la sera è sempre stanca e fatica a dire qualche parola ma tutto normalissimo dicono).
Ultimi due mesi, sempre più stanca ma le chemio proseguono, deve arrivare almeno all'anno. Analisi ok... Fino a ieri..mobilità quasi azzerata, mal di testa, fatica a parlare e dorme tantissimo . Decidiamo di chiamare l'ambulanza. Primi controlli tutto ok, arriva la tac e l'esito è evidente peggioramento.
Lunedì l'ospedale si metterà a contatto con quello dov'è in cura per decidere il da farsi. Loro ci dicono che il normale decorso di un tumore e che dobbiamo rassegnarci, potrebbe andare peggio. Non ci hanno dato mesi, giorni o anni di vita perché è impossibile prevederlo.
Cosa ne pensate? Avete esperienze della fase terminale di questo tumore?
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumori cerebrali”