tomoterapia testa collo e cisplatino

francesca ste
Membro
Messaggi: 63
Iscritto il: sab 21 ago 2021, 17:16

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da francesca ste »

Antonia 20, ti ho risposto in privato. Aspetto tue notizie
Francesco 72
Membro
Messaggi: 12
Iscritto il: lun 14 nov 2022, 20:53

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Francesco 72 »

Buongiorno a tutti e da un po' che non scrivo in quanto sono stato molto occupato con mia madre. Abbiamo fatto avanti e dietro al Pascale dove gli hanno messo la PEG e fatto la PET che ha dato esito negativo evidenziando che il tumore è localizzato alla lingua, alle ghiandole sotto al collo ed una parte dell' epiglottide. Adesso siamo ritornati a Taranto e abbiamo intrapreso il percorso per fare radio e chemio. Sono molto preoccupato perché mia madre è molto debilitata,ha perso circa venti chili. Oggi abbiamo l appuntamento con la nutrizionista in quanto la dieta data a Napoli le provoca rigetto. Purtroppo ora non deglutisce quasi più infatti ho cambiato tutti i farmaci per poterli somministrare in PEG. Ha sempre la sensazione di avere catarro in gola e da due mattine vomita grumi di sangue che secondo me vengono da un ulcera in gola. Che consigli mi date per alleviare questa situazione? Grazie a tutti
Pola
Membro
Messaggi: 37
Iscritto il: sab 25 dic 2021, 20:24

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Pola »

Anita come stai?
Anita55
Membro
Messaggi: 28
Iscritto il: gio 10 feb 2022, 17:08

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Anita55 »

Ciao a tutti, è un po' che non entro nel forum. In questo giorni non sono stata bene, sto facendo fisioterapia e mi sono iscritta in palestra per il recupero muscolare. Sia la fisioterapia che la palestra sono seguita da una trainer mi provocano dolore, ma sono molto debilitata perché non riesco a mangiare tutti gli alimenti che mi servirebbero, la gola si è ristretta e alcuni alimenti non riesco a ingoiarli, tipo il pane, o pasta.
Non ho ancora i sapori del cibo, sento solo un po' il dolce e il salato, ma quello degli alimenti no e questo non mi invoglia a mangiare. Il 15 farò la risonanza magnetica e vedremo se l'operazione dei linfonodi è stata efficace. Cerco di stare su di morale, tenendomi occupata con le attività di volontariato nella biblioteca di condominio che abbiamo creato con mio marito, dove presentiamo giovani scrittori, questo mi aiuta a non pensare troppo a quello che ho. Sono sempre nel percorso delle cure palliative e ogni mese mi adeguano i farmaci. Vi penso molto, e sono felice quando ci sono belle notizie, mi danno un po' di coraggio. Vi aggiornerò dopo la risonanza e PET e speriamo in bene.
Vi abbraccio forte Anita
AuroraVento
Membro
Messaggi: 132
Iscritto il: sab 29 ott 2022, 22:50

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da AuroraVento »

Forza Anita siamo tutti con te!!!!
Aggiornaci al più presto e stay strong ❤️
moni1
Membro
Messaggi: 1587
Iscritto il: mar 25 nov 2014, 10:55

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da moni1 »

Forza Anita ! che bello rileggerti! spesso le persone abbandonano il forum e non si hanno più notizie....eppure è una bella "famiglia"!
Boyy83
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: ven 10 mar 2023, 18:35

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Boyy83 »

Buonasera a tutti...sono nuovo del forum..ho avuto anche io un carcinoma squamocellulare nel orofaringe con metastasi cervicali e al lato del collo.
Ho fatto 3 cicli di chemioterapia cisplatino e 35 radioterapie...ora a distanza di quasi un anno faccio sempre i controlli ma ho comunque sempre dolori al collo e vari problemi come assenza di saliva e dolori vari...anche voi avete questi problemi?ho sempre paura perché quando sento dolori ho paura che possa essere tornato...
francesca ste
Membro
Messaggi: 63
Iscritto il: sab 21 ago 2021, 17:16

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da francesca ste »

Ciao a tutti! Qui si procede , i controlli sono ok, la vita è ripresa a 360 gradi. Ciao Boyy 83, si, i piccoli fastidi ci sono anche a distanza di un anno, il dolore al collo dicono che sia dovuto alla radio che ha reso la muscolatura " rigida," la salivazione idem, mio marito mantiene una parestesia alle mani e piedi , ma sempre gestibile. Anita, forza , giorno per giorno. Cesare che fine hai fatto?! Forza, fatevi sentire. Un abbraccio immenso a tutti!
marimari
Membro
Messaggi: 76
Iscritto il: mar 23 gen 2018, 19:15

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da marimari »

Buongiorno a tutti, purtroppo non ho buone notizie da darvi. Dopo quasi 6 anni dalla comparsa del tumore base lingua del mio compagno, quando ormai eravamo tranquilli, sembra che il bastardo sia ricomparso a livello polmonare. Non che nel frattempo fossimo stati con le mani in mano perchè lo scorso era stato operato per un cancro al polmone sx. Ora si è presentato a dx, non ha niente a che vedere con quello dello scorso anno bensì presenta le stesse cellule squamose del vecchio tumore. Se Chiocciolina mi sta leggendo può immaginare quello che penso e quello che provo.
Cubmax dove sei? Lina? i vecchi compagni di strada?
moni1
Membro
Messaggi: 1587
Iscritto il: mar 25 nov 2014, 10:55

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da moni1 »

Marimari non avrei voluto leggerti in questo modo, ma cerca di guardare il bicchiere mezzo pieno, se l'operazione al polmone sx era andato bene, perchè non dovrebbe andar bene anche al polmone dx che presenta le stesse caratteristiche. Certo immagino la fatica e lo sfinimento, sono 6 anni che "ballate".....
un abbraccio forte!
Rispondi

Torna a “Tumori testa - collo”