tomoterapia testa collo e cisplatino
Re: tomoterapia testa collo e cisplatino
Ciao Serena
Non so se riuscirò a farti stare un poco più tranquilla, ci provo, come sai non sarà un percorso del tutto indolore, ci saranno giorni si e giorni no, ma poi ognuno , come dico sempre , ha un modo personale di reagire e affrontare il tutto, e così pure gli effetti delle terapie sono diversi su ogni persona. Per mio marito, tutto sommato era andata abbastanza bene, gli effetti collaterali delle terapie ci sono stati, ma gestibili, con tanta pazienza ...
Già il fatto che i medici , vi hanno detto che ci sono buone probabilità di guarire , questo è già motivo di speranza e di forza per affrontare il tutto.
Anche a noi lo dissero..... il 16 ottobre di 8 anni fa finiva l' ultima radioterapia .
Un abbraccio, se vuoi , ci sono!
Non so se riuscirò a farti stare un poco più tranquilla, ci provo, come sai non sarà un percorso del tutto indolore, ci saranno giorni si e giorni no, ma poi ognuno , come dico sempre , ha un modo personale di reagire e affrontare il tutto, e così pure gli effetti delle terapie sono diversi su ogni persona. Per mio marito, tutto sommato era andata abbastanza bene, gli effetti collaterali delle terapie ci sono stati, ma gestibili, con tanta pazienza ...
Già il fatto che i medici , vi hanno detto che ci sono buone probabilità di guarire , questo è già motivo di speranza e di forza per affrontare il tutto.
Anche a noi lo dissero..... il 16 ottobre di 8 anni fa finiva l' ultima radioterapia .
Un abbraccio, se vuoi , ci sono!
Ciao Almamaria, grazie per la risposta! So che non sarà un percorso semplice, anzi... Ma spero di riuscire a supportare al meglio il mio papà, anche perché al momento è lui che da forza a me, è super carico e ottimista, e non ha paura di quello che dovrà affrontare. Spero anche che gli effetti collaterali siano gestibili, in fondo dobbiamo solo tenere duro ed avere pazienza per qualche mese... Tuo marito quante sedute di radio ha fatto?
Ciao Serena, fece 30 radioterapie,e due chemio.
Se tuo papà è così carico e ottimista questo non può che essere che un gran bene.
Anche mio marito lo era e questo lo ha aiutato a superare il tutto molto più facilmente.
Auguro a tuo papà davvero di cuore che tutto vada per il meglio, e a te dico : vedrai che trovi la forza per aiutare al meglio tuo papà.
....e lo so che sono giorni davvero molto difficili.
Un abbraccio
Se tuo papà è così carico e ottimista questo non può che essere che un gran bene.
Anche mio marito lo era e questo lo ha aiutato a superare il tutto molto più facilmente.
Auguro a tuo papà davvero di cuore che tutto vada per il meglio, e a te dico : vedrai che trovi la forza per aiutare al meglio tuo papà.
....e lo so che sono giorni davvero molto difficili.
Un abbraccio
Grazie mille! Si sono giorni difficili ma sto cercando di trovare la forza per stargli accanto, e devo dire che vedere lui così ottimista aiuta anche me... A volte mi sento quasi in colpa a stare male e vedere lui invece così carico, quindi mi sforzo di affrontare questa situazione con la stessa carica ed energia che ci sta mettendo lui! Saranno mesi tosti, lo so, ma voglio credere che passeranno e che magari in primavera sarà tutto finito
-
- Membro
Salve,
Sono nuova del gruppo a mio padre è stato diagnostico a fine agosto un tumore rinofaringeo con coinvolgimento dei linfonodi laterocervicali, ha iniziato i cicli di chemioterapia che, nel suo caso precedono le radioterapie. Ora sta facendo il terzo ciclo è una chemio di tre farmaci di cui uno viene somministrato con l elastomero ( dura 4 giorni) il medico preferisce farne quattro cicli e poi iniziare con le radioterapie. Lui sta reagendo abbastanza bene, anche se è dura, ho letto questo forum dalla prima pagina, avere qualcuno che ha purtroppo attraversato questo tunnel ti fa sentire meno sola. Ho molta paura, paura dei controlli che deve fare prima delle radioterapie, vorrei essere sempre forte ma spesso lo sconforto prende il sopravvento.
Sono nuova del gruppo a mio padre è stato diagnostico a fine agosto un tumore rinofaringeo con coinvolgimento dei linfonodi laterocervicali, ha iniziato i cicli di chemioterapia che, nel suo caso precedono le radioterapie. Ora sta facendo il terzo ciclo è una chemio di tre farmaci di cui uno viene somministrato con l elastomero ( dura 4 giorni) il medico preferisce farne quattro cicli e poi iniziare con le radioterapie. Lui sta reagendo abbastanza bene, anche se è dura, ho letto questo forum dalla prima pagina, avere qualcuno che ha purtroppo attraversato questo tunnel ti fa sentire meno sola. Ho molta paura, paura dei controlli che deve fare prima delle radioterapie, vorrei essere sempre forte ma spesso lo sconforto prende il sopravvento.
Ciao Antonella, anche mio papà inizierà a breve la chemio, lunedì ci spiegheranno bene quante sedute dovrà fare, e dopo inizierà le radio. Meno male che tuo papà sta reagendo bene alle chemio! Anche io sono molto spaventata, è passato quasi un mese dalla diagnosi e solo adesso riesco ad essere un po' più calma perché ho capito che se voglio aiutarlo devo cercare di essere forte per lui... Dobbiamo tenere duro per loro!
Ciao Antonella, mi dispiace davvero tanto leggerti in questo gruppo, ma purtroppo la vita spesso ci riserva questo.
È normale che tu abbia paura, ma devi farti forza per tuo papà e anche per te, perché se riesci a state serena tu, anche lui affronterà il tutto molto meglio .
Vi auguro ogni bene, un abbraccio.
È normale che tu abbia paura, ma devi farti forza per tuo papà e anche per te, perché se riesci a state serena tu, anche lui affronterà il tutto molto meglio .
Vi auguro ogni bene, un abbraccio.
-
- Membro
Ciao Annamaria,si io con lui cerco di essere ottimista, ma quando sono sola penso se la terapia sta facendo effetto, poi ora dovrà fare una tac torace ad alta risoluzione e la risonanza massiccio facciale per vedere come sta rispondendo alle terapie e tu mi puoi capire la paura dietro ogni controllo. Il tuo papà quanti anni aveva ?
Ciao serena anche tuo padre farà chemio di induzione ?
Ciao serena anche tuo padre farà chemio di induzione ?
Buonasera, ho letto che ci sono 2 nuovi membri, entrambe coinvolte in questi brutto mondo di cancro, ma, la cosa positiva e che il cancro al rinofaringe è una bestia che si fa domare, serve forza e tanta pazienza, ci sono momenti che vorreste sprofondare, poi ti chiedi dove? E quindi ti dai forza e reagisci, ho notato in questi 2 anni di malattia di mio fratello, che, sono loro i malati,che non si fermano davanti ai momenti di assoluta stanchezza, di dolore fisico, non si fermano ai pranzi e cena non consumati, non si fermano se hanno febbre, effetti collaterali, la loro forza è maggiore della nostra, ho capito che Dio da a loro il coraggio e la Speranza che il male passerà....loro vedono il futuro roseo, non so se hanno paura dei controlli , così come li abbiamo noi, ma so, che quei momenti dove leggiamo il referto ci batte il cuore a mille, so che alcuni non vogliono neanche sapete il referto, perché sono così forti a guardare di nuovo ill domani, come se niente fosse successo... chissà se dentro di loro è veramente così...
-
- Membro
Ciao Antonia20 a tuo fratello quanto sono durate le terapie ? Ora sta facendo solo i controlli di routine ?