tomoterapia testa collo e cisplatino

almamaria
Membro

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da almamaria »

Ciao Frigio
La tosse potrebbe essere che si , sia dovuta all' irritazione della radioterapia, i tessuti ne risentono per molto tempo, non so se tuo papà ha secchezza, anche questo contribuisce , poi sentendo fastidio è portato a tossire e questo fa sì che si irrita ancora di più.
Non ti capita che quando respiri qualcosa di irritante , tipo peperoncino , fumo di sigaretta , oppure prodotti chimici tipo detersivi , ti viene da tossire, a me succede sempre, e se succede con queste cose figurati con la radio che ha bruciato tutto.Questo è il mio pensiero, che potrebbe essere così!
Se non ti senti tranquilla poi sempre chiedere ai medici.
Mio marito , nonostante siano passati quasi 9 anni, un po' di secchezza persiste , e purtroppo sarà così per sempre, lo avevano detto, e ha anche parecchio muco in gola , dovuto sempre alla secchezza e questo lo porta a tossire per cercare di liberarsi dal muco.
Frigio
Membro

Messaggio da Frigio »

Grazie mille per la risposta…. La paura è tanta e qualsiasi cosa accada purtroppo la testa viaggia.
Altra domanda che vorrei fare e confrontarmi anche con chi è stato sottoposto a radioterapia testa collo…. Dolori articolari e sopratutto dolori ad entrambe le spalle ci sono stati?
Perché oltre la stanchezza cronica mio padre lamenta sempre dolore ad entrambe le spalle soprattutto quando deve alzare le braccia per togliersi la maglia ….
almamaria
Membro

Messaggio da almamaria »

Ti capisco benissimo, lo so che ogni minimo problema subito porta a pensare al peggio....ma dai , vedrai andrà tutto bene, bisogna crederci !
Per quanto riguarda i dolori , no , mio marito non ne ha avuto, la stanchezza si, quella molta ,si sentiva sempre le gambe molli, e anche per il peso ha impiegato parecchio prima di recuperare un po'.
Frigio
Membro

Messaggio da Frigio »

Si io ci credo molto…. Sono anche infermiera ma forse è proprio questo che mi porta a soffermarmi su ogni sintomo che non mi quadra … la tosse , dolore alle spalle … cose che potrebbero essere niente ( tosse stizzosa da irritazione, dolori muscolari ) o tutto … la paura è troppa .
Anche papà fa fatica a riprendere peso, però rimane sempre sullo stesso peso non scende , e fisicamente lo vedo bene anche a livello umorale… ma questi sintomi non mi piacciono .
I controlli ci sono ad aprile ( a 4 mesi dagli ultimi)
Simone72
Membro

Messaggio da Simone72 »

Ciao a tutto mi chiamo Simone, a maggio 24 mi hanno diagnosticato un carcicoma su corda vocale sx, subito 3 interventi e ora nonostante recente TAT con contrasto negativa, l’istologico fatto a dicembre e’ risultato positivo, si prospeetta un quarto intervento, mi chiedo se non sia il caso di intraprendere terapie, il prof dice che alla mia eta’(52) le terapie lascirebbero effetti collaterali irreversibile e preferisce posticipare eventuali sedute il piu’ tardi possibile….cosa ne pensate? Grazie e un saluto a tutti
Simone72
Membro

Messaggio da Simone72 »

Ciao a tutti mi chiamo Simone, a maggio 24 mi hanno diagnosticato un carcicoma su corda vocale sx, subito 3 interventi e ora nonostante recente TAT con contrasto negativa, l’istologico fatto a dicembre e’ risultato positivo, si prospeetta un quarto intervento, mi chiedo se non sia il caso di intraprendere terapie, il prof dice che alla mia eta’(52) le terapie lascirebbero effetti collaterali irreversibile e preferisce posticipare eventuali sedute il piu’ tardi possibile….cosa ne pensate? Grazie e un saluto a tutti
almamaria
Membro

Messaggio da almamaria »

Ciao Simone
Alla domanda che fai , penso che solo chi ti ha in cura sappia darti una risposta, se fanno quella scelta si spera che sia quella giusta.
Capita che anche il solo intervento possa essere risolutivo, e forse è il tuo caso.
Mio marito di anni ne aveva 58, e le terapie , si sono state toste, e qualche effetto collaterale irreversibile lo hanno lasciato , ma si impara a conviverci.
Ti auguro tutto il meglio.
Un abbraccio!
Simone72
Membro

Messaggio da Simone72 »

Ciao Almamaria
Venerdi 14/02/2025 faro’ il quarto intervento di cordectomia..non so la voce che fine fara’, il lavoro ecc, ad oggi mia moglie e’ piu’ spaventata di me e la capisco e credo sia la cosa che piu’ mi faccia male.
Vedremo….!
Grazie e un saluto a tutti.
almamaria
Membro

Messaggio da almamaria »

Ciao Simone
Ti auguro davvero che tutto vada per il meglio, ti penserò!
Se vuoi fai sapere come va.
Un abbraccio a te e a tua moglie.
sabamy
Membro

Messaggio da sabamy »

Ciao Simone attendiamo tuoi aggiornamenti.
Un abbraccio e forza!
Rispondi

Torna a “Tumori testa - collo”