Pagina 1 di 1

Displasia lieve media cervice e isterectomia

Inviato: gio 7 feb 2019, 17:57
da greta69
Salve a tutti.
Sono nuova del forum, ho 49 anni e vorrei confrontarmi con voi su alcuni dubbi che non mi fanno stare serena.
A seguito di perdite trasparenti abbondanti e continue, mi sono rivolta al mio ginecologo, il quale ha riscontrato a vista una "neoformazione cervicale sospetta". Mi ha consigliato un ginecologo per gli approfondimenti del caso, che dopo una ecografia transvaginale mi ha diagnosticato un "fibroma in espulsione".
Ho consultato per mia sicurezza un altro ginecologo che mi ha confermato tale diagnosi.
Ho quindi subito una biopsia (credo totale del fibroma, perché mi è stato detto che "è stato tolto tutto!!!!"). Alla fine dell'intervento è stata paventata la possibilità di cancro per la consistenza sospetta, e che sarebbe stato richiesto l'esame istologico con urgenza.
Bene, ho ricevuto l'esito dopo quasi un mese...... non vi dico l'ansia.
"Frammenti di polipo fibroghiandolare con marcata flogosi granulocitaria, ed aree focali displasia ghiandolare lieve media e di metaplasia squamosa; non valutabile la base di impianto. (ES. P53;LCA; MIB-1 < 5%).
Il medico mi consiglia.... considerata la mia età :roll: ...... isteroctomia totale (collo uterino e parametri) - annessiectomia monolaterale.
Non è esagerato vista la displasia lieve media?
Quali vantaggi e svantaggi avrò.
Naturalmente ho chiesto al medico tutto ciò, ma evidentemente non è un bravo comunicatore :?

Re: Displasia lieve media cervice e isterectomia

Inviato: gio 7 feb 2019, 18:10
da Faby76
Ciao, mia madre è stata operata e gli hanno tolto fibroma ( di grandi dimensioni) a prescindere dalli'istologico utero e ovaie per precauzione. Considera che aveva 44 anni!!! È entrata in menopausa precoce e ha avuto un po' di disturbi, gli hanno prescritto i cerotti e li ha messi per 6 anni. Poi a 50 ha avuto la diagnosi di tumore al seno e glieli hanno fatti sospendere!!! Chiedi informati è un tuo diritto. E poi valuti !!! In bocca al lupo
.