Pagina 1 di 1

Tumore vie biliari (colangiocarcinoma)

Inviato: mer 9 ago 2017, 12:45
da Haydy
Ciao a tutti...
a mio papà è stato trovato un tumore alle vie biliari. Ci hanno restituito papà dall'ospedale dicendoci che non c'è più nulla da fare, solo cure palliative. Gli hanno applicato uno stent alle vie biliari per diminuire l'ittero e ripristinare i valori della bilirubina; lui adesso è molto dimagrito e molto affaticato... mangia poco e dorme spesso, ma è ancora autosufficiente.
C'è qualcuno che mi può dare consigli o dirmi cosa ci aspetterà?
E' davvero doloroso vederlo così...

Re: Tumore vie biliari (colangiocarcinoma)

Inviato: mer 9 ago 2017, 13:53
da Franco953
Caro Hardy
non è detto che tutte le situazioni sono uguali. Naturalmente molto dipende dal tipo di tumore, dalle recidive presenti dall'anamnesi del malato ecc.
Posso raccontarti ciò che è successo a mio suocero
Dopo un periodo di ricovero all'ospedale per ittero e dopo avere riscontrato , con una tac un tumore al colon con metastasi al fegato, alle vie biliari e , è stato ricoverato in un hospice.
In hospice è rimasto una settimana. Dapprima abbastanza vigile e poi con l'aumento della bilirubina ha iniziato a dormire per mezza giornata e poi per l'intera giornata. Al quinto giorno è entrato in coma e dopo due giorni ci ha lasciato
Si è trattato comunque di un passaggio silente e quindi senza sofferenza
Il mio consiglio è di stare vicino a papà il più possibile e di fargli sentire il tuo amore
Questo lo aiuterà molto
Un abbraccio

Franco

Re: Tumore vie biliari (colangiocarcinoma)

Inviato: mer 9 ago 2017, 15:28
da angeladi
Ciao Haydy,l'unica cosa che ti posso dire è di stargli accanto e di riempirlo di amore non facendolo mai sentire solo.Il fatto che si ancora autosufficiente credo sia una cosa positiva,poi ogni persona è a sé e tutto dipende da quanto corre la malattia.Un forte abbraccio

Re: Tumore vie biliari (colangiocarcinoma)

Inviato: mer 9 ago 2017, 19:14
da Haydy
Grazie Franco, grazie Angeladi....
a mio papà hanno dato 6 mesi di vita, un anno al massimo... siamo quasi al compimento dell'anno, quindi vi lascio immaginare che mesi ho passato.
Ogni giorno mi chiedo se sarà l'ultimo.. Cerco di fare di tutto per lui, non sono mai negativa ma ci sono dei giorni che non vedo la luce in fondo al tunnel.. Nonostante sia ancora autosufficiente, dipende da me in tutto e per tutto.
Il pensiero ormai è fisso..
Non riesco a immaginarmi il dopo, non riesco a immaginarmi tra una settimana.. viviamo sempre sospesi sul filo del rasoio...
Che fatica!!! Vorrei solo un po' di spensieratezza... per tutti...
Scusate lo sfogo

Re: Tumore vie biliari (colangiocarcinoma)

Inviato: gio 10 ago 2017, 13:26
da angeladi
Ciao,Haydy,capisco quello che provi, ma credo che la vita a volte è imprevedibile magari a tuo padre regalerà altro tempo nessuno lo può sapere.Mio padre stava bene poi ,da un giorno all'altro ,si è scatenato l'inferno...In 43 giorni se n'è andato, pensa non era mai stato male in vita sua e l'unica volta che è successo non c'è stato niente da fare per lui...La vita è solo una,prima o poi finisce per tutti e a questo punto è meglio fare tutto quello che ci fa stare bene.Un abbraccio

Re: Tumore vie biliari (colangiocarcinoma)

Inviato: mar 15 ago 2017, 22:56
da Haydy
Ciao Angeladi,
Mi dipiace tanto per quello che hai passato..
So che tutto ciò che ci sta capitando fa parte del "gioco" della vita, solo che vorresti che quel momento non arrivasse mai...
Ti auguro tutto il meglio.. un abbraccio

Re: Tumore vie biliari (colangiocarcinoma)

Inviato: lun 4 dic 2017, 18:26
da Tiziano Masi
Ciao a tutti
a mio babbo di 62 anni è stato trovato un tumore alle vie biliari (colancarcinoma). Dopo 3 settimane ci hanno restituito babbo dall'ospedale dicendoci che non c'è più nulla da fare, solo cure palliative. Gli applicheranno uno stent alle vie biliari per diminuire l'ittero e ripristinare i valori della bilirubina. Al momento è molto dimagrito e affaticato, mangia poco e dorme poco, è completamente autosufficiente.
A livello di trattamenti avete dei consigli? vedremo presto l'oncologo ma mi domandavo, se la chemio è pesante e porta a un peggioramento drastico della qualità di vita è da valutare secondo me se ne valga la pena.
Ho poi trovato questo:
http://corrieredelveneto.corriere.it/ve ... 6053.shtml
è molto interessante, pensavo di valutarlo.
Non mi resta altro, daltra parte quando un dottore ti dice: "finchè dura fa avventura" cosa vuoi sperare.

Re: Tumore vie biliari (colangiocarcinoma)

Inviato: lun 13 mag 2019, 11:16
da Mariotto19
Ciao a tutti,
mio zio 72enne gli hanno diagnosticato un Colangiocarcinoma primitivo non operabile con i marcatori CEA, CA 19-9 e Alfa-Fetoproteina nella norma.
Qualcuno ha esperienze a Roma o in altre città con la terapia derazantinib o con i radionuclidi?