Capox effetti collaterali

In questo spazio è possibile confrontarsi sulle procedure diagnostiche, sui trattamenti e sui loro effetti collaterali, sui centri oncologici e sulle terapie palliative e del dolore, sempre attenendosi al regolamento del forum e in particolare agli articoli 2 e 3.
Rispondi
gaiafe
Nuovo membro
Messaggi: 1
Iscritto il: lun 27 mag 2024, 8:55

Capox effetti collaterali

Messaggio da gaiafe »

Buongiorno,
a mia mamma è stato diagnosticato un tumore del colon molto esteso, rimosso chirurgicamente con 2 linfonodi già compromessi: le consigliano 8 mesi di Capox.
Mia madre è cardiopatica e in genere estremamente delicata e debole.
Considerando che le hanno prospettato 50% di possibilità di recidiva, che si abbatte al 35% facendo la chemio (quindi un 15% di possibilità in più, che non sono molte considerando 6 mesi di chemio..) lei è molto indecisa se curarsi o fare solo i followup.
Voi cosa ne pensate?
Qualcuno può testimoniare la sua esperienza con chemio capox?
Grazie
Sergio125
Membro
Messaggi: 28
Iscritto il: gio 23 nov 2023, 13:07

Re: Capox effetti collaterali

Messaggio da Sergio125 »

Credo che sarà difficile trovare testimonianze sul capox, in quanto le linee guida italiane prevedono gli schemi folfox e xelox, che sono comunque schemi sovrapponibili come efficacia ed effetti collaterali al capox, come da più studi clinici, tutti gli schemi sono basati su 5 fluoracile con aggiunta di oxaliplatino e sono terapie di prima scelta, come seconda scelta, con meno effetti collaterali ma anche minore efficacia ci sono gli schemi con flluoracile in monoterapia, come la capecetibina in compresse
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3512
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: Capox effetti collaterali

Messaggio da Franco953 »

gaiafe ciao. Mi spiace anzitutto per mamma. Credo che Sergio abbia ragione sulla possibilità di avere delle testimonianze di altre persone. In merito all'indecisione di mamma credo che il giudizio, suggerimento di un medico, dopo aver valutato la situazione complessiva, possa essere la soluzione migliore
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
digio64
Membro
Messaggi: 114
Iscritto il: dom 9 feb 2020, 19:24

Re: Capox effetti collaterali

Messaggio da digio64 »

Ciao Gaiafe, io dopo l'operazione chirurgica per un tumore al Colon, fatta 5 anni e mezzo fa, feci come da protocollo i canonici 8 cicli di chemioterapia adiuvante con schema Xelox (Oxaliplatino e Capecitabina) non ho avuto molti effetti collaterali, tanto che a parte il giorno dell' infusione dell'oxaliplatino, non ho mai perso una giornata di lavoro, ho avuto solamente una leggera neuropatia ai piedi, naturalmente la cosa è soggettiva, visto che una signora che faceva le chemioterapie assieme a me con lo stesso schema, poi stava abbastanza male (brividi, nausea, e dal 5° ciclo una fortissima neuropatia a mani e piedi) dello schema Capox, onestamente non saprei darti indicazioni, ma per sentito dire, dovrebbe aver effetti collaterali simili al Xelox, e naturalmente un grande in bocca al lupo per tua mamma
Sergio125
Membro
Messaggi: 28
Iscritto il: gio 23 nov 2023, 13:07

Re: Capox effetti collaterali

Messaggio da Sergio125 »

Si gli effetti neurotosdici sono dovuti all aggiunta dell oxaliplatino, nella maggior parte dei casi le neuropatie rientrano nel giro di qualche mese dalla fine della terapia ma in alcuni casi diventano croniche, ho letto dei report in merito, il rischio non è ben definito, alcuni indicano una percentuale bassa di circa il 3 per cento, altri del 10 e più di riportare neuropatie croniche
Rispondi

Torna a “Affrontare i tumori: trattamenti e riabilitazione”