Terapia di deprivazione androgenica (ADT) + Apalutamide
-
- Membro
Terapia di deprivazione androgenica (ADT) + Apalutamide
Buongiorno ed un saluto a tutti
Vorrei sapere se qualcuno di voi sta seguendo una terapia di deprivazione androgenica (ADT) per intenderci il Decapeptyl in associazione con il nuovo farmaco antitumorale Apalutamide.
Vorrei sapere se qualcuno di voi sta seguendo una terapia di deprivazione androgenica (ADT) per intenderci il Decapeptyl in associazione con il nuovo farmaco antitumorale Apalutamide.
Re: Terapia di deprivazione androgenica (ADT) + Apalutamide
Mio padre (80 anni) da 2 anni fa decapeptyl e erleada (apalutamide).
Non ha fatto né chemio né radio. La diagnosi era già tumore alla prostata al 4 stadio e metastasi ossee.
Non ha fatto né chemio né radio. La diagnosi era già tumore alla prostata al 4 stadio e metastasi ossee.
-
- Membro
Grazie per la tua testimonianza.Rosc ha scritto: dom 22 set 2024, 21:14 Mio padre (80 anni) da 2 anni fa decapeptyl e erleada (apalutamide).
A me hanno detto che non si può fare ADT + Apalutamide(Erleada). Ho portato all'oncologo articoli del 2024, dove recenti studi evidenziano che la terapia di deprivazione androgenica (ADT) con l'aggiunta di apalutamide, con o senza abiraterone acetato (e prednisone), migliora la sopravvivenza senza progressione biochimica, cioè senza un rialzo dell'antigene prostatico specifico (PSA-PFS), rispetto alla sola ADT . Lo dimostrano i risultati dello studio di fase 3 PRESTO , appena pubblicato (2024) sul Journal of Clinical Oncology e coordinato da Rahul Aggarwal , della University of California di San Francisco. Inoltre l'Apalutamide viene rimborsata rimborsato in Italia anche per il carcinoma metastatico sensibile agli ormoni dal 2022. Al momento non ho sviluppato resistenza alla castrazione, ed i valori del PSA stanno progressivamente scendendo da diversi mesi.
Nonostante questo, continuano a propormi la chemioterapia.
[url]https://www.pharmastar.it/news/oncoemat ... moni-38762 [url]
Ultima modifica di SpallanzaiRoberto il lun 7 ott 2024, 14:21, modificato 2 volte in totale.
Prova a cambiare oncologoSpallanzaiRoberto ha scritto: lun 7 ott 2024, 14:19Grazie per la tua testimonianza.Rosc ha scritto: dom 22 set 2024, 21:14 Mio padre (80 anni) da 2 anni fa decapeptyl e erleada (apalutamide).
A me hanno detto che non si può fare ADT + Apalutamide(Erleada). Ho portato all'oncologo articoli del 2024, dove recenti studi evidenziano che la terapia di deprivazione androgenica (ADT) con l'aggiunta di apalutamide, con o senza abiraterone acetato (e prednisone), migliora la sopravvivenza senza progressione biochimica, cioè senza un rialzo dell'antigene prostatico specifico (PSA-PFS), rispetto alla sola ADT . Lo dimostrano i risultati dello studio di fase 3 PRESTO , appena pubblicato (2024) sul Journal of Clinical Oncology e coordinato da Rahul Aggarwal , della University of California di San Francisco. Inoltre l'Apalutamide viene rimborsata rimborsato in Italia anche per il carcinoma metastatico sensibile agli ormoni dal 2022. Al momento non ho sviluppato resistenza alla castrazione, ed i valori del PSA stanno progressivamente scendendo da diversi mesi.
Nonostante questo, continuano a propormi la chemioterapia.
[url]https://www.pharmastar.it/news/oncoemat ... moni-38762 [url]
https://italianmedicalnews.it/cancro-al ... avvivenza/
Non so se il tuo caso possa rientrare in questa ipotesi, certo che credo che l oncologo nel.proporti la chemioterspia ti abbia anche prospettato il beneficio atteso, se no la scelta è difficile....
Non so se il tuo caso possa rientrare in questa ipotesi, certo che credo che l oncologo nel.proporti la chemioterspia ti abbia anche prospettato il beneficio atteso, se no la scelta è difficile....
Poi condivido che forse può essere il caso di cambiare oncologo...anche perché il medico oltre a prospettarti il beneficio atteso dalla cura e le eventuali alternative terapeutiche in caso di ripetuto rifiuto da parte del paziente dovrebbe fermarsi e non continuare a proporti il trattamento....
-
- Membro
Dopo aver insistito, ora sembrerebbe che si sono predisposti alla terapia ADT che già seguo + Apalutamide, non so ancora se anche abiraterone + prednisone
-
- Membro
CondividoSergio125 ha scritto: gio 10 ott 2024, 13:36 Poi condivido che forse può essere il caso di cambiare oncologo...anche perché il medico oltre a prospettarti il beneficio atteso dalla cura e le eventuali alternative terapeutiche in caso di ripetuto rifiuto da parte del paziente dovrebbe fermarsi e non continuare a proporti il trattamento....
Fortuna che c'è stato un'avvicendamento di oncologi, e quello che ho sentito ultimamente è concorde con la somministrazione di ADT+Apalutamide probabilmente anche Abiraterone(dopo che ho ribattuto su alcuni studi clinici pubblicati), terapia che peraltro è indicata come alternativa alla chemio.
Ho fatto insistentemente notare che vista l'asintomaticità delle metastasi ossee, e generalmente condizioni buone almeno al momento non voglio imbarcarmi nella pericolosa avventura della chemio.
-
- Discussioni correlate
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 0 Risposte
- 3467 Visite
-
Ultimo messaggio da Maria84
Vedi ultimo messaggio
ven 6 dic 2024, 23:16