diritto all'autodeterminazione

In questo spazio è possibile confrontarsi sulle procedure diagnostiche, sui trattamenti e sui loro effetti collaterali, sui centri oncologici e sulle terapie palliative e del dolore, sempre attenendosi al regolamento del forum e in particolare agli articoli 2 e 3.
Rispondi
MaxGeraldi
Membro
Messaggi: 12
Iscritto il: mar 30 apr 2024, 15:50

diritto all'autodeterminazione

Messaggio da MaxGeraldi »

Buongiorno
esercitando il diritto all'autodeterminazione, art. 13 della costituzione che deve includere la possibilità di rifiutare la terapia e di interromperla, in tutte le fasi della vita, comporta l'eventuale decadenza del diritto alla pensione di invalidità oncologica?
“È meglio vivere un giorno da leone, che cent´anni da pecora.”
Sergio125
Membro
Messaggi: 24
Iscritto il: gio 23 nov 2023, 13:07

Re: diritto all'autodeterminazione

Messaggio da Sergio125 »

Un quesito interessante, che mi risulti nella normativa sull invalidità oncologica non vengono menzionate condizioni a seconda delle scelte del paziente ma solo secondo lo stato di salute dello stesso ,quindi direi con quasi assoluta certezza che nulla cambia, comunque ti consiglierei di rivolgerti a un patronato che sicuramente sapranno risponderti con certezza
Sergio125
Membro
Messaggi: 24
Iscritto il: gio 23 nov 2023, 13:07

Re: diritto all'autodeterminazione

Messaggio da Sergio125 »

Poi fossi in te se ne stai usufruendo continua a usufruirne.....
MaxGeraldi
Membro
Messaggi: 12
Iscritto il: mar 30 apr 2024, 15:50

Re: diritto all'autodeterminazione

Messaggio da MaxGeraldi »

Sergio125 ha scritto: sab 4 mag 2024, 13:26 Un quesito interessante, che mi risulti nella normativa sull invalidità oncologica non vengono menzionate condizioni a seconda delle scelte del paziente ma solo secondo lo stato di salute dello stesso ,quindi direi con quasi assoluta certezza che nulla cambia, comunque ti consiglierei di rivolgerti a un patronato che sicuramente sapranno risponderti con certezza
Grazie per la risposta
A giorni avrò il responso della biopsia prostatica, ma ho già delle metastasi ossee in diversi siti. Quello che mi spaventa di più sono le terapie, e la qualità della vita che andrò ad affrontare...il gioco, varrà la candela? Ecco perchè dovrò prendere una decisione, se seguire le terapie invasive, e se di fronte ad un mio rifiuto potrò disporre comunque dell'invalidità oncologica e della prestazione di accompagno, che al momento non percepisco.
“È meglio vivere un giorno da leone, che cent´anni da pecora.”
Sergio125
Membro
Messaggi: 24
Iscritto il: gio 23 nov 2023, 13:07

Re: diritto all'autodeterminazione

Messaggio da Sergio125 »

https://www.aiom.it/linee-guida-aiom-20 ... -prostata/
Ti linko le linee guida sul carcinoma della prostata, che sono seguite in tutti gli ospedali italiani ed europei, io non sono un medico e sulla qualità della vita la penso esattamente cone te, quello che ti ho scritto nel secondo messaggio si basa esclusivamente sul vissuto di mio zio, ti auguro buona domenica
MaxGeraldi
Membro
Messaggi: 12
Iscritto il: mar 30 apr 2024, 15:50

Re: diritto all'autodeterminazione

Messaggio da MaxGeraldi »

Sergio125 ha scritto: dom 5 mag 2024, 9:42 https://www.aiom.it/linee-guida-aiom-20 ... -prostata/
Ti linko le linee guida sul carcinoma della prostata, che sono seguite in tutti gli ospedali italiani ed europei, io non sono un medico e sulla qualità della vita la penso esattamente cone te, quello che ti ho scritto nel secondo messaggio si basa esclusivamente sul vissuto di mio zio, ti auguro buona domenica
Grazie per la documentazione.
In questo momento però devo cercare di condensare le informazioni e concentrarmi su alcuni aspetti che ritengo fondamentali.
Il primo in assoluto è cercare di non morire per le terapie che purtoppo in questi casi sono sempre invasive e non prive di effetti collaterali.
Il secondo è capire l'effettiva disponibilità e preontezza in cui sono stato inserito a livello ospedaliero, perchè questo aspetto mi risulta ancora un po' aleatorio...vedrò durante il rilascio della biopsia prostatica, anche il livello di consulenza medica che riceverò.
Un saluto anche a te
“È meglio vivere un giorno da leone, che cent´anni da pecora.”
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Affrontare i tumori: trattamenti e riabilitazione”