prurito che non passa dopo inserimento stent biliare

In questo spazio è possibile confrontarsi sulle procedure diagnostiche, sui trattamenti e sui loro effetti collaterali, sui centri oncologici e sulle terapie palliative e del dolore, sempre attenendosi al regolamento del forum e in particolare agli articoli 2 e 3.
Rispondi
serenap
Nuovo membro
Messaggi: 1
Iscritto il: lun 13 mag 2024, 16:26

prurito che non passa dopo inserimento stent biliare

Messaggio da serenap »

Buongiorno,
2 mese fa a mia mamma (67 anni) è stato diagnosticato un tumore alla testa del pancreas al momento non operabile perchè attaccato ad una vena. Doveva iniziare la chemioterapia ma la via biliare si è chiusa e ha trascorso 20 giorni in ospedale perchè nonostante la procedura di inserimento dello stent sia andata a buon fine la bilirubina non scendeva. Prima di essere dimessa con bilirubina a 7 all'ospedale hanno eseguito una radiografia e lo stent risulta posizionato correttamente. Adesso però dopo quasi 1 mese dall'operazione è molto deperita, la bilirubina sta scendendo molto lentamente ma la cosa peggiore è il prurito diffuso che non la lascia dormire. Gli antistaminici non funzionano e le è stata sconsigliata l'assunzione di qualsiasi tipo di farmaco o integratore. A qualcuno è capitata questa situazione? Purtroppo finchè la situazione non si risolverà non potrà iniziare la chemio, è molto avvilita perchè teme che nel frattempo il tumore si espanda. Grazie a tutti.
moni1
Membro
Messaggi: 1612
Iscritto il: mar 25 nov 2014, 10:55

Re: prurito che non passa dopo inserimento stent biliare

Messaggio da moni1 »

mi dispiace che nessuno ti abbia risposto, spero che "qualche esperto" lo faccia, intanto ti mando il mio in bocca al lupo! un saluto
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3522
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: prurito che non passa dopo inserimento stent biliare

Messaggio da Franco953 »

Cara serena oltre al post di moni1 non vedo altro contributo e mi spiace veramente. Non so se il caso visto l'età di mamma ma potresti anche valutare la possibilità di chiedere un'altro consulto. In caso contrario chiedi comunque un incontro con gli attuali medici perlomeno per chiedere spiegazioni e chiarimenti. Non è necessario che ti dica di stare vicino a mamma cercando di confortarla. Ti abbraccio
Ultima modifica di Franco953 il gio 16 mag 2024, 16:31, modificato 1 volta in totale.
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
CECILIAMIMINAT
Membro
Messaggi: 13
Iscritto il: gio 15 feb 2024, 18:57

Re: prurito che non passa dopo inserimento stent biliare

Messaggio da CECILIAMIMINAT »

Ciao, anche a mia mamma era venuto questo prurito a causa della bilirubina, l’hanno operata d’urgenza anche lei stent biliare. Ti consiglio degli esami del sangue, di solito è la bilirubina alta che provoca prurito…. Non so.
Comunque ti capisco molto bene la mia mamma in 3 mesi ha fatto 3 ERCP e ora ha 2 sent in metallo. Non sottovalutare i campanelli d’allarme, meglio togliersi il dubbio che aspettare. Forza e coraggio un abbraccio <3
Tu sei la mia luce, splendi sempre dentro l’anima, anche in questa buia notte senza fine.

- Marco Mengoni
Ellis_78
Membro
Messaggi: 17
Iscritto il: ven 12 gen 2024, 22:11

Re: prurito che non passa dopo inserimento stent biliare

Messaggio da Ellis_78 »

Ciao Serena,
I medici cosa dicono? Mia mamma ha avuto un blocco delle vie biliari causa metastasi alla testa del pancreas che bloccava il coledoco.
Hanno posizionato uno stent metallico con ERCP e nel giro di una settimana i valori della bilirubina sono rientrati
Vero è che partiva da bilirubina 3 ...
Credo sia opportuno tenere monitorati i valori del sangue e se vedi che non migliora credo che una gastroscopia sia la via migliore per verificare se lo stent è pervio oltre che posizionato correttamente. Chiedi ai medici che la seguono perché è importante che si rimetta per affrontare la chemio quanto prima. Per il prurito non ho consigli anche a mia mamma hanno dato antistaminico ma il suo prurito era lieve . Mi dispiace molto per la tua mamma e mi dispiace non poterti dare maggiori info ma magari qualcuno ti risponderà. Un abbraccio
Margherita23
Nuovo membro
Messaggi: 1
Iscritto il: ven 5 mag 2023, 13:39

Re: prurito che non passa dopo inserimento stent biliare

Messaggio da Margherita23 »

Ciao Serena,

Mio marito aveva un tumore alla testa del pancreas. Quando li abbiamo scoperto aveva bilirubina a 9. Posizionato subito stent, la bilirubina per arrivare sotto 3 ci ha messo circa 40 giorni. Ci hanno spiegato che a volte il fegato fa fatica a rimettersi in moto diciamo, dopo aver avuto in livello di bilirubina così alta, ma che non si poteva far altro che aspettare. Purtroppo anche per il prurito non abbiamo trovato nulla che potesse realmente aiutare.
Coraggio, tanta pazienza vedrai che fra non molto i valori scenderanno.un abbraccio
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3522
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: prurito che non passa dopo inserimento stent biliare

Messaggio da Franco953 »

Serena ciao. Hai visto che i commenti e i suggerimenti sono arrivati. Forza e come dice Margherita "Ci vuole pazienza. Mi raccomando non perderti d'animo e... se hai bisogno scrivi. Aspettiamo tue notizie
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Affrontare i tumori: trattamenti e riabilitazione”