Pagina 1 di 1

Inviato: mar 28 feb 2012, 21:13
da stefy77
Ciao a tutti,
qualcuno sa a cosa serve il methotrexate ? non so se ne avete esperienze dirette o meno.
Mi sembra di capire che è usato per garantire migliori qualità di vita quando non c'è più nulla da fare...
Grazie mille


Inviato: gio 1 mar 2012, 5:48
da stefy77
ho avuto qualche feedback che sembra confermare quanto sopra


Inviato: sab 24 mar 2012, 4:36
da annabella
Ciao stefy77 non ho avuto esperienza diretta methotrexate,ma molto da vicino.Mia suocera e anche una mia amica affetta da reumatoide hanno assunto questo farmaco per molti anni,mia suocera per circa dieci anni e la mia amica lo sta ancora assumendo.Ha migliorato a loro la qualità della della vita,i dolori per questa malattia sono molto forti, la vita è così continuata


Inviato: lun 26 mar 2012, 16:28
da Staff Aimac
Gentilissimi,

per informazioni sul metotrexato vi consigliamo la lettura dei Profili Farmacologici, schede che danno informazioni sintetiche sui farmaci antitumorali, sul modo in cui essi si somministrano e sugli effetti collaterali. La relativa scheda è consultabile al seguente link:

http://www.aimac.it/page.php?idtree=mqq ... athid=k6Sc

Sottolineiamo, inoltre, la necessità di rivolgere tutte le domande cui desiderate avere una risposta relativamente al trattamento e agli effetti collaterali all’oncologo di riferimento, l’unico che possa aiutarvi e darvi i consigli giusti per il vostro caso.

Un caro saluto,

L’equipe del forum,


Re: methotrexate: cosa è e cosa serve

Inviato: sab 21 nov 2015, 12:27
da Nesquickina88
Ciao,
il metotrexate è un farmaco neoplastico che spesso si usa in caso di leucemia o linfomi
la scheda del farmaco dice:

" il Methotrexate interferisce con la sintesi e la riparazione del DNA e la replicazione cellulare. Il meccanismo di azione di Methotrexate è strettamente legato al ciclo cellulare, agendo soprattutto durante la sintesi del DNA nella fase S; infatti quei tessuti a rapida moltiplicazione cellulare con alta frazione di crescita (cellule in ciclo) sono i più sensibili agli effetti citotossici di Methotrexate. I tessuti che proliferano attivamente come le cellule tumorali, le cellule del midollo osseo, le cellule embrionali, la mucosa orale ed intestinale e le cellule della vescica sono in generale più sensibili a questo effetto del Methotrexate. Quando la proliferazione cellulare nei tessuti tumorali è superiore a quella nella maggior parte dei tessuti normali, il Methotrexate può compromettere la crescita tumorale senza arrecare un danno irreversibile ai tessuti normali"

in parole povere, credo che serva a impedire alle cellule tumorali di moltiplicarsi.. è un farmaco chemioterapico molto importante

Non credo che come dici, sia dato per migliorare le condizioni di vita, quando non c'è piu' niente da fare..
per lo meno, ti riporto il mio caso specifico:

io assumo e mi hanno somministrato il metotrexate da due anni. I medici mi hanno sempre dato buone probabilità di guarigione fin dall'inizio della diagnosi: la chemioterapia che ho fatto, tra cui la somministrazione del metotrexate, è sempre stata improntata al raggiungimento di una remissione completa..
io ho assunto il metotrexate a dosaggi alti durante la terapia (quindi anche 24 ore su 24) da ricoverata
e lo assumo tuttora a basi dosaggi tramite iniezioni a casa rispettando dei cicli che mi assegna il medico
e sono in remissione da un anno

spero di esser stata utile,

un caro saluto

Re: methotrexate: cosa è e cosa serve

Inviato: sab 21 nov 2015, 19:29
da azzulice
Se posso essere di aiuto ,proprio oggi l ematologo ci ha detto che lunedì faranno a papà la profilassi intratecale (linfoma non hodgkin ) a protezione del sistema nervoso centrale, ovvero che si cerca di impedire cHe la malattia vada a colpire anche quello, e tra i farmaci nominati c'è anche il metotrexate. Un caro saluto.