Pagina 1 di 1

Gemcitabina

Inviato: gio 8 ago 2019, 23:01
da Franci_67
Ciao. Qualcuno di voi ha esperienza con questo farmaco? Mia mamma ha fatto due infusioni ed è sempre stanchissima. Grazie

Re: Gemcitabina

Inviato: ven 9 ago 2019, 15:43
da Elena3
Ciao Franci, credo che più o meno tutti qui ne abbiano fatto esperienza. Mia mamma che è arrivata a quota 6 cicli, combinata con Abraxane, accusava tantissima stanchezza. I globuli come sono?

Re: Gemcitabina

Inviato: ven 9 ago 2019, 21:32
da Franci_67
Ciao Elena. Grazie per avermi risposto. Sono nuovo iscritto qui. I globuli penso che siano normali in qusnto l'oncologa ci ha dato ok per seconds infusione. Ora il 14 torneremo per controllo con esami del sangue e vediamo se può fare terza infusione

Re: Gemcitabina

Inviato: ven 9 ago 2019, 23:17
da Kiarella
Confermo quanto detto da Elena e aggiungo che sono rari i farmaci oncologici e terapie oncologiche in generale che non diano stanchezza. Hanno lo scopo di “distruggere” le cellule malate ma purtroppo colpiscono anche quelle sane...

Re: Gemcitabina

Inviato: ven 9 ago 2019, 23:54
da Franci_67
L'oncologa ci ha detto che è molto blanda cone terapia ma a me non sembtra. Stanchissoma e poi oggi febbre alta tutto il giorno è arrivata fino a 39.5 e sotto suggerimento del medico tachipirina e antibiotico. Ora sembra scesa a 36.8

Re: Gemcitabina

Inviato: sab 10 ago 2019, 3:30
da Kiarella
Il fatto è che non siamo tutti uguali e quindi il corpo risponde in maniera diversa. Anche lo stesso tumore può evolvere diversamente.
Un farmaco che per altri è blando magari per lei è invece più aggressivo: ne ho letti di casi in cui stavano peggio con la chemio più “blanda” e invece tolleravano meglio quella più forte...ogni caso è a sé. Anche mio papà con gemcitabina e abraxane stava male ed era stanchissimo e tuttora lo è con “solo” gemcitabina associata a radioterapia.

Re: Gemcitabina

Inviato: sab 10 ago 2019, 9:14
da Franci_67
Grazie per i vostri commenti mi siete di grande aiuto anche scrivendo solo due righe

Re: Gemcitabina

Inviato: mar 3 set 2019, 18:15
da stef2018
ciao,
a mio padre (adenocarcinoma pancreas) il trattamento gemcitabina nab-paclitaxel ha sempre causato febbre molto alta, oltre a molta stanchezza, nausea e spossatezza.
Però aveva avuto buoni risultati, con 6 trattamenti aveva quasi dimezzato la massa tumorale. Ha dovuto sospendere per complicanze infettive.
Sulle cause della febbre i medici hanno ipotizzato cause diverse, forse anche concomitanti: stati infettivi, effetto collaterale del medicinale (gemcitabina dicono possa causare febbre) , effetto del medicinale sulla massa tumorale.
Aveva ripreso ad inizio agosto (dopo aver fatto 3 mesi di folfiri, che non ha dato risultati), ma dopo 2 trattamenti ha dovuto sospendere nuovamente per un ricovero ospedaliero.
Colgo l'occasione per chiederti, e chiedere a tutti voi, come veniva somministrata la terapia: a mio papà i medici avevano prescritto 3 sedute con cadenza settimanale ed una di pausa con gem100% e nab-paclitaxel 75%.
Qualcuno di voi o dei vostri cari ha fatto questa terapia con frequenze diverse o con dosaggi più bassi? Ha avuto problemi con febbre alta dovuta a questi farmaci?
Tenete duro, tanta pazienza, tanta forza d'animo e tanto coraggio.
Un abbraccio

Re: Gemcitabina

Inviato: mar 3 set 2019, 18:48
da Kiarella
Stef anche mio papà cadenza settimanale per 3 settimane ma non so dirti il dosaggio...avevano scritto a massima risposta quindi immagino al più alto possibile.

Re: Gemcitabina

Inviato: mar 3 set 2019, 21:30
da Elena3
Idem mia mamma