Pagina 1 di 1

Tumore neuroendocrino gastrico

Inviato: mar 30 apr 2019, 9:51
da Never give up!
Salve, è la prima volta che scrivo ma vi leggo da sempre. Purtroppo da parecchi anni il mio compagno combatto con un tumore neuroendocrino G3 con metastasi, abbiamo provato di tutto dalla somatostatina alla radioterapia metabolica (risultati progressione di malattia) fino a quando siamo riusciti ad entrare in immunoterapia ma per valori alterati dopo 3 cicli è uscito fuori protocollo.
Adesso sta eseguendo lo schema chemioterapico FOLFOX.
Volevo chiedere se qualcuno di voi ha esperienza riguardo questa terapia?
Ultimamente lamenta gonfiore addominale dopo interruzione di terapia con Deltacortene durata 5 mesi.. mi chiedevo dunque se questo gonfiore potrebbe essere stato causato dall interruzione del cortisone? L’oncologo sostiene aerofagia ma il problema persiste.
Vi ringrazio, ho tanta paura.

Re: Tumore neuroendocrino gastrico

Inviato: mar 30 apr 2019, 12:06
da Faby76
Ciao, fallo visitare da un bravo gastroenterologo. Potrebbe essere ascite!!! Mio padre a un certo punto aveva l'addome gonfio, duro e dolorante. Aveva ascite e un'ostruzione nello stomaco che nessuno ci ha diagnosticato nell'immediato. Un forte abbraccio e in bocca al lupo

Re: Tumore neuroendocrino gastrico

Inviato: mar 30 apr 2019, 12:19
da Never give up!
Ti ringrazio per la risposta! L’oncologo ci ha riferito che si tratta di aria,oggi arrivano i risultati degli esami ematici e da quelli deciderà di fare un’eco!
Se si dovesse trattare di ascite,è trattabile? Da cosa dipende?

Re: Tumore neuroendocrino gastrico

Inviato: mar 30 apr 2019, 16:38
da Faby76
Penso si tratti di liquido che si forma per una reazione al tumore. Forse una specie di infiammazione. È trattabile, si aspira anche se tende a riformarsi se non si elimina la causa

Re: Tumore neuroendocrino gastrico

Inviato: mar 30 apr 2019, 16:41
da Never give up!
Grazie mille! Spero non sia nulla che presagisca il peggio.. sono tanto preoccupata! Prenderò il tuo consiglio e andremo da un Gastroenterologo.

Re: Tumore neuroendocrino gastrico

Inviato: mer 15 mag 2019, 12:41
da Never give up!
Ciao Fabry76, ebbene sì.. si tratta di ascite.. sono molto preoccupata se questo può presagire progressione di malattia.. non so che pensare! L’oncologo non si esprime..

Re: Tumore neuroendocrino gastrico

Inviato: gio 16 mag 2019, 10:58
da Never give up!
Buongiorno, volevo chiedere se dopo il terzo ciclo si forma del liquido ascitico ( comunque ancora da analizzare) possa indicare il non funzionamento della terapia... grazie mille 🙏🏻