Salve a tutti.
Mia mamma ha un tumore (operato il 22 ottobre, con stomia) al colon IV stadio metastatico. È in attesa di poter (speriamo!!) fare chemio. Al momento però è molto stanca. Ho chiesto un consulto a un nutrizionista del San Raffaele, alla dottoressa delle cure palliative..ma pare che per questa stanchezza non ci sia proprio niente da fare, perché causata dal tumore appunto. Qualcuno di voi mi sa consigliare qualche integratore per la fatigue? Purtroppo ha anche problemi di insonnia, e non aiuta con la stanchezza..se aveste anche suggerimenti per rimedi per l'insonnia e per la pesantezza in fase digestiva...magari qualcuno di voi c'è passato e sa dirmi qualcosa, a me dicono solo che è tutto causato dalla malattia e quindi non le prescrivono nulla...
Integratori (fatigue, insonnia, digestione)
Re: Integratori (fatigue, insonnia, digestione)
Ciao Enri,
mio padre stessa cosa ha questa stanchezza fissa e soffre di insonnia (questo da sempre però),ognuno sull' alimentazione e sugli integratori dice la propria, fanno bene da una parte ma poi possono interferire con le cure, quindi non sappiamo mai quale decisione prendere. Io ho fatto tante ricerche e sembra che la vitamina che fa bene senza interferire con le terapie sia la B.
Certo la nutrizionista poteva un minimo darti qualche consiglio, nel senso almeno uno prova se poi la situazione non cambia ok ma almeno ci provi. A mio padre per dire gli hanno vietato l'integrale perché non fa assimilare il ferro..
Tu eventualmente continua a chiedere anche a più medici, giusto per capire, perché tante volte purtroppo bisogna diventare dei martelli. Loro danno tutto per scontato, ti dicono quelle 4 cose ma poi non è proprio così, dietro a queste malattie ci sono mille situazioni differenti..ed ognuna con la propria esperienze..
mio padre stessa cosa ha questa stanchezza fissa e soffre di insonnia (questo da sempre però),ognuno sull' alimentazione e sugli integratori dice la propria, fanno bene da una parte ma poi possono interferire con le cure, quindi non sappiamo mai quale decisione prendere. Io ho fatto tante ricerche e sembra che la vitamina che fa bene senza interferire con le terapie sia la B.
Certo la nutrizionista poteva un minimo darti qualche consiglio, nel senso almeno uno prova se poi la situazione non cambia ok ma almeno ci provi. A mio padre per dire gli hanno vietato l'integrale perché non fa assimilare il ferro..
Tu eventualmente continua a chiedere anche a più medici, giusto per capire, perché tante volte purtroppo bisogna diventare dei martelli. Loro danno tutto per scontato, ti dicono quelle 4 cose ma poi non è proprio così, dietro a queste malattie ci sono mille situazioni differenti..ed ognuna con la propria esperienze..
Re: Integratori (fatigue, insonnia, digestione)
Grazie per la risposta. Anche mia madre soffre di insonnia da sempre, però diciamo che ora proprio non aiuta, perché il non dormire contribuisce a farla sentire ancora più stanca...io sto tampinando i medici, ma purtroppo concludo poco perché pare che ognuno dica una cosa diversa! Anche sul mangiare: alcuni suggeriscono cibi semiliquidi...altri solidi...e parlo di esperti del settore! Poi una le ha detto di non fare le scale (quella delle cure palliative), la cardiologa oggi le ha detto di fare più movimento possibile...bohShallow26 ha scritto: ↑lun 25 nov 2024, 16:31 Ciao Enri,
-
- Discussioni correlate
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 1 Risposte
- 5837 Visite
-
Ultimo messaggio da MaraLi
Vedi ultimo messaggio
lun 31 mar 2014, 2:45