Feci chiare

Enri
Membro

Feci chiare

Messaggio da Enri »

Buonasera, scrivo per mia mamma, operata di K colon IV stato metastatico (fegato e peritoneo). Ha iniziato la chemio di I linea 1 settimana fa e da qualche giorno ha le feci molto chiare. Premetto che da quando è stata stomizzata non sono mai state molto scure né dure (ha anche un bypass ileo-colico) e che ha anche i calcoli alla cistifellea, ma la mia domanda è: potrebbe essere un effetto della chemio? O delle metastasi al fegato? O dei vari farmaci che prende?
Grazie a chi eventualmente mi potrà rispondere.
Luna86
Membro

Re: Feci chiare

Messaggio da Luna86 »

Ciao Enri, sto seguendo purtroppo la vostra storia anche se non intervengo granché sappi che ti sono molto vicina..le feci chiare, come probabilmente avrai già letto, possono essere riconducibili sia ai problemi di cistifellea che di fegato..ma non penso sia una conseguenza dei farmaci o chemio..come sta tua mamma in questi giorni? Un abbraccio
Tu, come una Dea Guerriera hai fronteggiato tutte le avversità a testa alta, senza chiedere, senza supplicare, senza pregare. Sei la mia musa, sei e sarai in eterno il mio inizio e la mia fine, perché è a te che per tutto sono grata.
Enri
Membro

Messaggio da Enri »

Luna86 ha scritto: ven 13 dic 2024, 20:46 Ciao Enri, sto seguendo purtroppo la vostra storia anche se non intervengo granché sappi che ti sono molto vicina..le feci chiare, come probabilmente avrai già letto, possono essere riconducibili sia ai problemi di cistifellea che di fegato..ma non penso sia una conseguenza dei farmaci o chemio..come sta tua mamma in questi giorni? Un abbraccio
Ciao e grazie per il messaggio. Avendo metastasi al fegato è ovviamente la cosa che mi spaventa di più, ma un medico non poco tempo fa mi aveva detto che per arrivare proprio a sintomi di insufficienza epatica doveva essere proprio in fase terminale... poi vero è che in questi casi ci può essere un peggioramento grave anche nel giro di un giorno...ma 1.pare che ogni medico dica una cosa diversa 2.ho pensato che con i vari farmaci il fegato fosse più "affaticato".
Mia mamma passa dallo stare "bene" allo stare male a seconda dei giorni o delle ore...purtroppo è molto giù di morale (comprensibilmente), e questo non aiuterebbe qualsiasi terapia...
Luna86
Membro

Messaggio da Luna86 »

Capisco bene come ti senti Enri, poi essere da sola ad affrontare questa situazione deve essere davvero stressante per te, lasciati aiutare il più possibile. Non ricordo se avevi scritto di aver attivato qualche servizio domiciliare? Quello è il mio settore principale e so che per i pazienti e per i parenti è di grande sollievo sapere di avere questa assistenza..ma forse mi sembra che avevi accennato di un medico a domicilio qualche tempo fa..
Tu, come una Dea Guerriera hai fronteggiato tutte le avversità a testa alta, senza chiedere, senza supplicare, senza pregare. Sei la mia musa, sei e sarai in eterno il mio inizio e la mia fine, perché è a te che per tutto sono grata.
Luna86
Membro

Messaggio da Luna86 »

Per quanto riguarda il fegato sovraccaricato certamente lo è, tra i farmaci la chemio ed il fatto che già ci fossero delle metastasi penso proprio, come te, che sia affaticato. A mia mamma decisero, sulla base delle analisi, di non iniziarla nemmeno la chemio perché avrebbe peggiorato solo ulteriormente la situazione, ma era già in insufficienza epatica, purtroppo le metastasi avevano già invaso tutto. Perciò non so cara l'entità delle metastasi di cui tu parli, spero che qualcuno sappia aiutarti nel modo corretto, ti abbraccio
Enri
Membro

Messaggio da Enri »

Luna86 ha scritto: sab 14 dic 2024, 14:34 Per quanto riguarda il fegato sovraccaricato certamente lo è, tra i farmaci la chemio ed il fatto che già ci fossero delle metastasi penso proprio, come te, che sia affaticato. A mia mamma decisero, sulla base delle analisi, di non iniziarla nemmeno la chemio perché avrebbe peggiorato solo ulteriormente la situazione, ma era già in insufficienza epatica, purtroppo le metastasi avevano già invaso tutto. Perciò non so cara l'entità delle metastasi di cui tu parli, spero che qualcuno sappia aiutarti nel modo corretto, ti abbraccio
Grazie e ricambio l'abbraccio. Mia mamma in base alle analisi fatte prima di iniziare la chemio non aveva ancora problemi di funzionalità epatica (se no, appunto, credo non gliela avrebbero neanche iniziata), però non ho idea se la situazione sia peggiorata. E soprattutto non ho idea se questa colorazione delle feci potrebba essere un sintomo.
Se posso chiedere una cosa personale e delicata, quando tua mamma stava così male che colorazione avevano le feci (se ti ricordi)?
Luna86
Membro

Messaggio da Luna86 »

Puoi chiedere ciò che vuoi Enri, in questo momento capisco che tu stia cercando sia una speranza a cui aggrapparti (che è necessaria) sia delle risposte ai tuoi dubbi che seppur crudeli, ti prepareranno a ciò che potrebbe succedere, un equilibrio sano tra speranza e consapevolezza. Le feci erano chiare perché la bilirubina non riusciva a passare all'intestino, e ciò era causato dal tumore biliare che bloccava il suo passaggio, in realtà (ma su questo non sono esperta e non ho mai approfondito) non penso fossero causate dalle metastasi in sé. Mentre le urine erano scure appunto per il fatto che la bilirubina veniva comunque assorbita dal sangue e finiva nelle urine.
Ellis_78
Membro

Messaggio da Ellis_78 »

Ciao Enri, Luna dice bene per esperienza quando mia mamma ha cominciato a vedere feci chiare e urine scure si è allarmata e ha fatto subito esami del sangue che erano sballati per valori del fegato e bilirubina
Il motivo era il blocco del coledoco purtroppo per comparsa di una metastasi al pancreas che impediva l afflusso corretto della bilirubina. In attesa del posizionamento di uno stent era anche diventata gialla prima gli occhi e poi anche la pelle . Non so dirti se le metastasi al fegato hanno lo stesso decorso
Io credo che sia meglio se le fai fare subito esami del sangue e avvisi l oncologa di questa cosa. Ti abbraccio
Enri
Membro

Messaggio da Enri »

Luna86 ha scritto: sab 14 dic 2024, 16:14 Puoi chiedere ciò che vuoi Enri, in questo momento capisco che tu stia cercando sia una speranza a cui aggrapparti (che è necessaria) sia delle risposte ai tuoi dubbi che seppur crudeli, ti prepareranno a ciò che potrebbe succedere, un equilibrio sano tra speranza e consapevolezza. Le feci erano chiare perché la bilirubina non riusciva a passare all'intestino, e ciò era causato dal tumore biliare che bloccava il suo passaggio, in realtà (ma su questo non sono esperta e non ho mai approfondito) non penso fossero causate dalle metastasi in sé. Mentre le urine erano scure appunto per il fatto che la bilirubina veniva comunque assorbita dal sangue e finiva nelle urine.
Grazie di nuovo per la risposta...a parte la questione di non perdere la speranza e cercare rassicurazioni, è che tra mia sorella schizofrenica e i problemi che stanno sorgendo con mio marito, mi sento proprio sola e non ho nessun riferimento, non solo medico. Mia mamma ha dei calcoli alla cistifellea che possono causare feci chiare (definite come color creta, ma così non le aveva prima dell'intervento e i calcoli li aveva già, sono più marroncino chiaro-giallastro...scusate l'argomento), diciamo che questo sarebbe "il meno peggio". La cosa strana è che lei le ha avute praticamente sempre chiare da quando ha la stomia, e tutte le volte che ha fatto gli esami andavano bene...le urine sono chiare invece...
Ma ovviamente dovrò chiedere a un medico, solo che non so a quale...
Enri
Membro

Messaggio da Enri »

Ellis_78 ha scritto: sab 14 dic 2024, 19:23 Ciao Enri, Luna dice bene per esperienza quando mia mamma ha cominciato a vedere feci chiare e urine scure si è allarmata e ha fatto subito esami del sangue che erano sballati per valori del fegato e bilirubina
Il motivo era il blocco del coledoco purtroppo per comparsa di una metastasi al pancreas che impediva l afflusso corretto della bilirubina. In attesa del posizionamento di uno stent era anche diventata gialla prima gli occhi e poi anche la pelle . Non so dirti se le metastasi al fegato hanno lo stesso decorso
Io credo che sia meglio se le fai fare subito esami del sangue e avvisi l oncologa di questa cosa. Ti abbraccio
Grazie della risposta. Il problema dall'oncologa è che non è sempre reperibile...il suo mmg invece non risponde proprio...quindi non so bene come farle fare esami...cioè senza la prescrizione che esami le faccio fare? Funzionalità epatica? Altri marker tumorali?
Secondo voi è possibile che si siano formate metastasi al pancreas in 1 mese? Immagino di sì...
Rispondi

Torna a “Alimentazione”