Noi figli, di genitori malati

In questo spazio è possibile raccontare e pubblicare le storie di coloro che sono riusciti, anche attraverso il dolore e la sofferenza, a sconfiggere la malattia.
Robertin@
Membro
Messaggi: 4
Iscritto il: gio 9 mag 2024, 6:47

Re: Noi figli, di genitori malati

Messaggio da Robertin@ »

A mia madre è stato diagnosticato un microcitoma al IV stadio. Colonna portante della famiglia dopo la morte di papà, tre anni fa. Gestiamo insieme l'attività di famiglia. Fino al 15 marzo, alla visita oncologica, è andata con le sue gambe. Il lunedì successivo idem per le analisi. Affaticata, ma assolutamente indipendente. La mattina del 21 marzo, giorno della broncoscopia con biopsia, mi ha telefonato dicendomi di andar prima da lei, che non riusciva a vestirsi. Non respirava. Ovviamente ricovero immediato. Come ci sentiamo noi figli? Non lo so...ho solo lasciato casa con mio figlio, e viviamo tutti con lei. Mio fratello già viveva insieme a mamma. Io mi sento 'nuda', impotente. La donna dalla massa di capelli rossi e dall'energia inesauribile fino a gennaio, non esiste più. Ora esiste una donna coraggiosa e forte, ma su una sedia a rotelle, con il pannolone e l'ossigeno. Siamo in attesa che salga l'emoglobina (perché sta risalendo lentamente, ma sale) per fare il terzo ciclo di chemio. Ma è tutto devastante. Sai che ci sarà una fine, senti che non è lontana. Ma devi tenere duro. Piangere di nascosto, sopportare il tuo dolore e supportare un figlio 18enne innamorato della nonna che soffre, che mi ha pregato di non organizzare nulla per i suoi 18 anni che non vuol festeggiare nulla. Che è entrato in crisi persino con la scuola. Un fratello che 'non accetta', si chiude, non parla!!! Il cancro uccide il malato, ed un pochino anche tutti coloro che lo amano. Noi figli di genitori malati, abbiamo tanta paura. Una carezza a tutti
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 782
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Noi figli, di genitori malati

Messaggio da LaMarinin81 »

Robertin@ ha scritto: mar 21 mag 2024, 14:36 A mia madre è stato diagnosticato un microcitoma al IV stadio. Colonna portante della famiglia dopo la morte di papà, tre anni fa. Gestiamo insieme l'attività di famiglia. Fino al 15 marzo, alla visita oncologica, è andata con le sue gambe. Il lunedì successivo idem per le analisi. Affaticata, ma assolutamente indipendente. La mattina del 21 marzo, giorno della broncoscopia con biopsia, mi ha telefonato dicendomi di andar prima da lei, che non riusciva a vestirsi. Non respirava. Ovviamente ricovero immediato. Come ci sentiamo noi figli? Non lo so...ho solo lasciato casa con mio figlio, e viviamo tutti con lei. Mio fratello già viveva insieme a mamma. Io mi sento 'nuda', impotente. La donna dalla massa di capelli rossi e dall'energia inesauribile fino a gennaio, non esiste più. Ora esiste una donna coraggiosa e forte, ma su una sedia a rotelle, con il pannolone e l'ossigeno. Siamo in attesa che salga l'emoglobina (perché sta risalendo lentamente, ma sale) per fare il terzo ciclo di chemio. Ma è tutto devastante. Sai che ci sarà una fine, senti che non è lontana. Ma devi tenere duro. Piangere di nascosto, sopportare il tuo dolore e supportare un figlio 18enne innamorato della nonna che soffre, che mi ha pregato di non organizzare nulla per i suoi 18 anni che non vuol festeggiare nulla. Che è entrato in crisi persino con la scuola. Un fratello che 'non accetta', si chiude, non parla!!! Il cancro uccide il malato, ed un pochino anche tutti coloro che lo amano. Noi figli di genitori malati, abbiamo tanta paura. Una carezza a tutti
Vedere un genitore perdere ogni giorno un pezzo e intanto "lottare" per mantenersi vivo e' qualcosa di straziante. Restare accanto a un genitore mentre sta percorrendo il tragitto finale è orrendo, eppure ogni giorno con lui/lei è un dono. Ogni giorno in cui gli strappi un sorriso o gli racconti qualcosa che lo distrae è un piccolo miracolo. Ogni giorno in cui lo puoi salutare con un "ciao" è un dono.
Quanto vorrei poter salutare mio padre ancora una volta.

Non c'e' nulla che ti possa consolare....ma se hai voglia di trovare qualcuno che ti ascolta, noi siamo qui.
"Me l'hai insegnato tu
Che la felicità non è una colpa
E che puoi tornare a ridere ancora
Ancora una volta"
Brunori Sas
Calabria812
Membro
Messaggi: 188
Iscritto il: mar 17 mag 2022, 22:19

Re: Noi figli, di genitori malati

Messaggio da Calabria812 »

Robertin@ ha scritto: mar 21 mag 2024, 14:36 A mia madre è stato diagnosticato un microcitoma al IV stadio. Colonna portante della famiglia dopo la morte di papà, tre anni fa. Gestiamo insieme l'attività di famiglia. Fino al 15 marzo, alla visita oncologica, è andata con le sue gambe. Il lunedì successivo idem per le analisi. Affaticata, ma assolutamente indipendente. La mattina del 21 marzo, giorno della broncoscopia con biopsia, mi ha telefonato dicendomi di andar prima da lei, che non riusciva a vestirsi. Non respirava. Ovviamente ricovero immediato. Come ci sentiamo noi figli? Non lo so...ho solo lasciato casa con mio figlio, e viviamo tutti con lei. Mio fratello già viveva insieme a mamma. Io mi sento 'nuda', impotente. La donna dalla massa di capelli rossi e dall'energia inesauribile fino a gennaio, non esiste più. Ora esiste una donna coraggiosa e forte, ma su una sedia a rotelle, con il pannolone e l'ossigeno. Siamo in attesa che salga l'emoglobina (perché sta risalendo lentamente, ma sale) per fare il terzo ciclo di chemio. Ma è tutto devastante. Sai che ci sarà una fine, senti che non è lontana. Ma devi tenere duro. Piangere di nascosto, sopportare il tuo dolore e supportare un figlio 18enne innamorato della nonna che soffre, che mi ha pregato di non organizzare nulla per i suoi 18 anni che non vuol festeggiare nulla. Che è entrato in crisi persino con la scuola. Un fratello che 'non accetta', si chiude, non parla!!! Il cancro uccide il malato, ed un pochino anche tutti coloro che lo amano. Noi figli di genitori malati, abbiamo tanta paura. Una carezza a tutti
Robertina,
ti sono vicina.
Stanotte ho sognato mio padre, nn mi ha parlato ma l ho abbracciato 🥺🥺
Goditi ogni attimo della tua mamma.
Tornassi indietro l ultima notte nn lo avrei lasciato solo in ospedale.
Perdere un genitore è una cosa che ti cambia per sempre.
❤️😓
Robertin@
Membro
Messaggi: 4
Iscritto il: gio 9 mag 2024, 6:47

Re: Noi figli, di genitori malati

Messaggio da Robertin@ »

Si.... Papà l'ho perso solo 3 anni fa. 😢... È tosta davvero. Però papà aveva problemi. Mamma arrancava a funghi ed asparagi in montagna, fino a gennaio, non prendeva farmaci, neanche per la pressione, sana come un pesce. Ha 77 anni, ma il fisico e lo spirito di una 60enne.I primi di marzo, la batosta...dura da incassare. Grazie 🙏💖
Robertin@
Membro
Messaggi: 4
Iscritto il: gio 9 mag 2024, 6:47

Re: Noi figli, di genitori malati

Messaggio da Robertin@ »

Non so ancora come si "usa" per rispondere ad ognuno. Ma grazie per la disponibilità all'ascolto. Si, abbiamo vite dure. Toste...ma non abbiamo scelta. Grazie a tutti. Poi capirò se sto rispondendo nel modo giusto. Forza a noi tutti. A chi sta vivendo questo 'passaggio', a chi lo ha già vissuto 😢🙏
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 782
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Noi figli, di genitori malati

Messaggio da LaMarinin81 »

Robertin@ ha scritto: gio 23 mag 2024, 7:36 Si.... Papà l'ho perso solo 3 anni fa. 😢... È tosta davvero. Però papà aveva problemi. Mamma arrancava a funghi ed asparagi in montagna, fino a gennaio, non prendeva farmaci, neanche per la pressione, sana come un pesce. Ha 77 anni, ma il fisico e lo spirito di una 60enne.I primi di marzo, la batosta...dura da incassare. Grazie 🙏💖
I funghi! Rido scioccamente perché pure il mio babbo e il babbo di Calabria andavano per funghi e adoravano farlo!
è una delle tante tradizioni che ho ereditato da lui.

andammo a funghi l'ultima volta a ottobre 2022 (papà era già malato ma ancora scalava l'appenino) ed è poi morto ad aprile 2023. Ricordo che presi ferie per andare con lui perché avevo paura che non c'è ne sarebbe più stata occasione.

Goditi ogni giorno con mamma, per quanto male faccia vederla malata, dopo sarà peggio.

Ps: a papà Gasperini non piaceva e io avrei voglia di chiamarlo per parlargli dell'Atalanta.
"Me l'hai insegnato tu
Che la felicità non è una colpa
E che puoi tornare a ridere ancora
Ancora una volta"
Brunori Sas
Robertin@
Membro
Messaggi: 4
Iscritto il: gio 9 mag 2024, 6:47

Re: Noi figli, di genitori malati

Messaggio da Robertin@ »

Grazie a tutti❤
Rispondi

Torna a “Il cancro e poi... la vita! (Le nostre storie)”