Come si fa a consolare?

In questa sezione si possono pubblicare tutte quelle discussioni che non trovano collocazione nelle altre stanze.
Rispondi
Enri
Membro

Come si fa a consolare?

Messaggio da Enri »

Buonasera a tutti... chiedo un consiglio qui, a tutti quelli che ci sono passati prima di me:
Come si fa a consolare qualcuno che sta morendo? Mio padre quando è morto aveva l'Alzheimer, quindi non so quanto se ne rendesse conto..ma mia mamma, malata terminale, è lucida..si rende conto che non c'è più niente da fare e che sta peggiorando...infatti ultimamente ha attacchi di panico..ha paura di morire...e cosa le posso dire? Non siamo neanche persone religiose... io cerco di dirle di stare serena, di non preoccuparsi...ma posso immaginare bene cosa prova e non so davvero come comportarmi...cerco in tutti i modi di distrarla con cose positive, ma con scarsi risultati...mento spudoratamente sul fatto che non stia per morire, ma che fare?
Luna86
Membro

Re: Come si fa a consolare?

Messaggio da Luna86 »

Ciao cara Enri, se lei sa che sta per morire e tu lo percepisci chiaramente, forse è il caso di parlarne...dicendole che si purtroppo la malattia è andata avanti e forse sarà un evento che potrebbe non essere così lontano, senza disperarsi e piangere davanti a lei..magari chiedile anche cosa vorrebbe per il dopo, se mai avete parlato di cremazione, di funerale laico o religioso ecc. Da tanta serenità parlarne anche se potrebbe non sembrare così. Questa è stata la mia esperienza ed è il consiglio che ti do, ovviamente, come dico sempre, ognuno deve fare ciò che sente giusto in quel momento perché i nostri cari solo noi li conosciamo a fondo per sapere ciò che vorrebbero...ti abbraccio
Tu, come una Dea Guerriera hai fronteggiato tutte le avversità a testa alta, senza chiedere, senza supplicare, senza pregare. Sei la mia musa, sei e sarai in eterno il mio inizio e la mia fine, perché è a te che per tutto sono grata.
Enri
Membro

Messaggio da Enri »

Luna86 ha scritto: dom 23 mar 2025, 9:04 Ciao cara Enri, se lei sa che sta per morire e tu lo percepisci chiaramente, forse è il caso di parlarne...dicendole che si purtroppo la malattia è andata avanti e forse sarà un evento che potrebbe non essere così lontano, senza disperarsi e piangere davanti a lei..magari chiedile anche cosa vorrebbe per il dopo, se mai avete parlato di cremazione, di funerale laico o religioso ecc. Da tanta serenità parlarne anche se potrebbe non sembrare così. Questa è stata la mia esperienza ed è il consiglio che ti do, ovviamente, come dico sempre, ognuno deve fare ciò che sente giusto in quel momento perché i nostri cari solo noi li conosciamo a fondo per sapere ciò che vorrebbero...ti abbraccio
Delle questioni pratiche abbiamo già parlato, da anni...e poi ha ribadito tutto mesi fa, all'inizio della malattia. A me però pare che ora parlarne le provochi troppa disperazione, veri e propri attacchi di panico, cerco di starle vicina il più possibile ma onestamente sull'argomento morte non so cosa dire...
Oreo90
Membro

Messaggio da Oreo90 »

Ciao Enri, non state più facendo nessuna terapia nemmeno di mantenimento? Se vedi che ha propri attacchi di panico , prova a parlare con l'oncologo magari consiglia una visita con un psichiatra per prescrivere qualche farmaco che tenga sotto controllo l'ansia. Per il resto non so come consigliarti , tu sei l'unica che la conosce nel profondo.. ti mando un abbraccio.
Enri
Membro

Messaggio da Enri »

Oreo90 ha scritto: dom 23 mar 2025, 10:49 Ciao Enri, non state più facendo nessuna terapia nemmeno di mantenimento? Se vedi che ha propri attacchi di panico , prova a parlare con l'oncologo magari consiglia una visita con un psichiatra per prescrivere qualche farmaco che tenga sotto controllo l'ansia. Per il resto non so come consigliarti , tu sei l'unica che la conosce nel profondo.. ti mando un abbraccio.
Solo terapia del dolore. Il medico palliativista le ha prescritto Haldol...ma conosco il farmaco perché lo prendeva mia sorella per la schizofrenia..per ora mia mamma riesce a calmarsi con lo Xanax. È che non è strano che sia in ansia e angosciata, considerando la situazione...
Grazie per la tua risposta

• Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Off topic: pensieri sparsi”