Addio mamma

In questa sezione si possono pubblicare tutte quelle discussioni che non trovano collocazione nelle altre stanze.
Enri
Membro

Addio mamma

Messaggio da Enri »

Buongiorno a tutti,
Purtroppo mia mamma è morta il giorno di Pasqua, dopo un graduale peggioramento che è diventato repentino negli ultimi 3-4 giorni.
È morta credo per la cachessia, che era stata causata dalle metastasi del tumore...aveva un cuore forte, e anche gli altri organi fino alla fine funzionavano abbastanza bene...non voleva morire e anzi ne aveva paura e io spero di averla un minimo calmata...l'ultimo periodo era sotto morfina e xanax. Ho alcune delle sue frasi che mi risuonano in testa e fondamentalmente non mi pare nemmeno vero che sia morta, mi pare ancora assurdo che si sia ammalata...e che fosse troppo tardi per qualsiasi cosa...lei, vegana salutista, col tumore al colon...
Il suo desiderio era morire a casa e non da sola, è rimasta a casa fino alla fine e le ho tenuto la mano fino al suo ultimo respiro, di più non ho potuto fare...Voglio però dire che è possibile, nonostante sia molto difficile (gli ultimi giorni mi allontanavo un attimo solo per andare in bagno): a me hanno proposto l'hospice ma ho sempre rifiutato, me l'avevano proposto da fine gennaio e mia mamma è morta quasi a fine aprile. Se NON devo ringraziare qualcuno è proprio l'hospice e l'oncologa della mia città, sono stati inutili se non nocivi da un punto di vista psicologico.
Alcuni medici nel percorso invece mi sono stati d'aiuto...e anche alcune persone su questo forum, ricordo ad es. @Oreo90 , @Taulanda , @Solidea , @LaMarinin81 , che hanno sempre avuto un pensiero positivo, gentile e di speranza e mi scuso se non è così che si taggano le persone...
Io sono giunta alla conclusione che la gente che arriva qui è per lo più la più disperata, che non trova consolazione o risposte dai medici o da altri...sentirsi dire le cose come stanno spesso non serve a niente, perché le cose come stanno si sanno già da fuori dal forum...alcune informazioni sono molto utili, ma ricordo anche che ogni caso è a sé e che ad es. mia mamma non ha avuto molti dei disturbi che qualcuno aveva previsto...
Mi farebbe piacere poter aiutare qualcuno, ma onestamente non so come, anche fuori dal forum mi piacerebbe aiutare i pazienti oncologici in qualche modo...
Al momento è tutto ancora troppo fresco e sto passando il tempo per lo più a dormire, dopo 6 mesi quasi insonni...ma spero in futuro di poter essere d'aiuto...perché so quanto ci si senta soli in queste circostanze...
Mi piace pensare che mia mamma morendo il giorno di Pasqua abbia avuto la sua rinascita dell'anima, fuori dai dolori del corpo che l'hanno aflitta (era arrivata a pesare forse neanche 30 kg), non sono religiosa, ma spero ci sia qualcosa di qualche tipo e che la possa rincontrare prima o poi...Per ora le sue ceneri sono qui a casa con me, come suo espresso desiderio. In un certo senso ho meno paura della morte con la speranza di rincontrarla.
Niente è più come prima e so che nessuno mi può capire se non voi qui o qualcuno fuori dal forum che c'è passato...
Un abbraccio a chi sta soffrendo e a tutti i suoi familiari
Solidea
Membro

Re: Addio mamma

Messaggio da Solidea »

Un abbraccio, Enri. Mi sono commossa leggendo il tuo messaggio, nemmeno noi siamo una famiglia particolarmente religiosa ma anche io spero di rivedere mia madre, un giorno, e, nel tuo caso, anche a me viene da pensare che il giorno di Pasqua sia stato di buon auspicio. Sei stata una figlia eccezionale. :-)
(Cit.) Lei ti sente ed è sempre al tuo fianco, oltre ad essere nel tuo cuore :cry:
LaMarinin81
Membro

Messaggio da LaMarinin81 »

Condoglianze Enri.
Sei stata una leonessa e hai realizzato le ultime volontà della tua mamma.
Ora riposa e fai quel che ti senti.
Un abbraccio.
"Me l'hai insegnato tu
Che la felicità non è una colpa
E che puoi tornare a ridere ancora
Ancora una volta"
Brunori Sas
Enri
Membro

Messaggio da Enri »

Solidea ha scritto: sab 26 apr 2025, 8:59 Un abbraccio, Enri. Mi sono commossa leggendo il tuo messaggio, nemmeno noi siamo una famiglia particolarmente religiosa ma anche io spero di rivedere mia madre, un giorno, e, nel tuo caso, anche a me viene da pensare che il giorno di Pasqua sia stato di buon auspicio. Sei stata una figlia eccezionale. :-)
Grazie.
In realtà io ho il rimorso di non aver fatto abbastanza...di aver magari detto le parole sbagliate...e mi risuona la voce del terrore di mia mamma, lo sguardo impaurito...spero che un giorno ricorderò solo i momenti divertenti ❤️
Enri
Membro

Messaggio da Enri »

LaMarinin81 ha scritto: sab 26 apr 2025, 9:30 Condoglianze Enri.
Sei stata una leonessa e hai realizzato le ultime volontà della tua mamma.
Ora riposa e fai quel che ti senti.
Un abbraccio.
Grazie! Ora ci sono tutte le faccende burocratiche e in più mia sorella malata di schizofrenia da "gestire", perché viveva con mia mamma...ma per il momento ho bisogno di una pausa da tutto e anche di stare un po' da sola.
Oreo90
Membro

Messaggio da Oreo90 »

Ciao Enri, mi dispiace molto per tua mamma ! Un abbraccio, sei stata una figlia esemplare , si vedeva dai tuoi messaggi che vuoi tanto bene a tua mamma e che tua mamma ti voleva tanto bene , hai fatto tutto quello che un figlio può fare , anzi probabilmente molto di più.
Tatianarigoni
Membro

Messaggio da Tatianarigoni »

Mi dispiace.
Mi sento di dirti che so che il dolore durante l'ultimo periodo e subito dopo e' fortissimo, io ci ho messo un mese, prima di stare leggermente meglio pero' con l'aiuto di farmaci e video ipnotici rilassanti. Purtroppo anche mio padre ha fatto tre settimane in ospedale e poi se n'e' andato. E' stato tutto veloce . Lui aveva come tua madre con qualche aggravante in piu'. Nemmeno lui ha mai avuto sintomi ne' durante le terapie, so che gli davano morfina quelle tre settimane. In pratica anche mio padre e' peggiorato velocemente. Anche io mi sento capita solo qui, per me e' dura andare avanti cerchero' di farlo solo per i miei genitori che mi volevano bene.Questi video mi hanno aiutata un po' per dormire e pensare che oltre al mondo fisico ci puo' essere anche altro. Se posso ti consiglio x rilasssarti: ipnosi regressiva di lorenzo grandi o ipnosi regressiva di igor vitali solo x il rilassamento. Ti mando un abbraccio.
Ellis_78
Membro

Messaggio da Ellis_78 »

Mi dispiace tanto Enri... hai fatto tutto il possibile e sei stata accanto alla tua mamma fino alla fine esaurendo il suo desiderio di stare a casa. So benissimo quanto sia stato doloroso perché ci sono passata. Ma non avere rimpianti hai fatto molto più di quanto fosse fattibile sei una figlia incredibile ! Io non ho avuto rimpianti... adesso sarà dura ma piano piano ti riprenderai ci saranno alti e bassi ma tornerà il sereno. Lei ti sarà accanto sempre ! Ti mando un forte abbraccio
LaMarinin81
Membro

Messaggio da LaMarinin81 »

Enri ha scritto: sab 26 apr 2025, 10:34
In realtà io ho il rimorso di non aver fatto abbastanza...di aver magari detto le parole sbagliate...e mi risuona la voce del terrore di mia mamma, lo sguardo impaurito...spero che un giorno ricorderò solo i momenti divertenti ❤️
Molti hanno rimorsi legati alla morte dei propri cari...rimorsi diversi, ma ragionando con il tempo si capisce che quando un "mostro" arriva non sono le nostre decisioni a cambiare le cose. Importante è quanto abbiamo amato e quanto abbiamo fatto, e tu Enri sei stata esemplare.
All'inizio il ricordo degli ultimi giorni è preponderante, poi subentreranno altri ricordi, quelli belli.
Anche se il ricordo della malattia per chi lo ha vissuto come noi non sparirà mai del tutto.
Tua mamma ti mancherà per sempre, ma è normale in fondo, era la tua mamma, perché dovrebbe smettere di mancarti?

Uno dei ricordi più indelebili del giorno del funerale di mio padre è il numero di persone di età variabile (dai 30 ai 60-65 anni) che mi hanno detto "anche mio padre è morto e non c'è giorno che non mi manchi come all'inizio". Erano persone che avevano perso il padre magari 10-20 anni prima e ancora piangevano per il loro lutto. Un lutto che nella vita nascondevano, ma che davanti a me sentivano di poter condividere in quanto si sentivano compresi. A me consolo' perché pensai di non essere sola eppure mi chiesi se anche io dopo 20 anni sarei stata ancora "in lutto".
Non so la risposta. per me sono passati da poco due anni (il 21 aprile, come il papa) e mio padre mi manca a volte di più e a volte di meno.

Scusa il papiro Enri, era solo per dirti che il dolore per la morte di un genitore amato può richiedere anni per affievolirsi o forse non affievolirsi mai.
Ma ora è presto per questi ragionamenti.

Un abbraccio
"Me l'hai insegnato tu
Che la felicità non è una colpa
E che puoi tornare a ridere ancora
Ancora una volta"
Brunori Sas
Luna86
Membro

Messaggio da Luna86 »

Condoglianze Enri...a me non sembra vero ancora dopo 2 anni e mezzo figurati, ti abbraccio.
Tu, come una Dea Guerriera hai fronteggiato tutte le avversità a testa alta, senza chiedere, senza supplicare, senza pregare. Sei la mia musa, sei e sarai in eterno il mio inizio e la mia fine, perché è a te che per tutto sono grata.

• Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Off topic: pensieri sparsi”