Pagina 1 di 1

Sogni

Inviato: ven 23 ott 2015, 18:49
da Bibi
Scusate il fuori tema che in realra non è un fuori tema ma qualcuno di voi si intende di interpretazione dei sogni? Se si può scrivermi un messaggio privato.?grazie!

Re: Sogni

Inviato: ven 23 ott 2015, 21:14
da Franco953
“Non siamo in grado di interpretare i sogni di un’altra persona, a meno che essa non sia preparata a comunicare i pensieri inconsci che si celano dietro al suo contenuto.”

SIGMUND FREUD

Re: Sogni

Inviato: sab 24 ott 2015, 13:51
da Bibi
Franco ho così paura dei sogni in questo periodo.. non puoi capire.

Re: Sogni

Inviato: sab 24 ott 2015, 18:57
da 08xela
sono contento di essere finito per caso in questo forum...è bello poter condividere le paure e i pensieri con voi

Re: Sogni

Inviato: sab 24 ott 2015, 19:48
da Alessandra68
Ciao Bibi. Io credo che Franco volesse dire che l'interpretazione dei sogni é un'attività molto complessa che, forse, solo la persona stessa aiutata da un esperto può realizzarla. L'inconscio é una dimensione in cui ci si deve muovere con molta cautela, specie in situazioni come le nostre...e con l'aiuto di una persona (psicoanalista o psicoterapeuta più in generale). Però non avere paura di te stessa...cerca l'aiuto. É una protezione per te. Tanti baci

Re: Sogni

Inviato: sab 24 ott 2015, 22:35
da Franco953
Bibi ciao

Ale , come al solito, ha ben compreso il mio messaggio.

I sogni sono un aspetto importante della nostra vita perchè, nella maggior parte dei casi, rispecchiano le nostre paure, le nostre tensioni a livello di psiche.

Non è facile interpretarli. Anche perchè a volte li ricordiamo ma ci sfuggono particolari importanti mentre a volte li ricordiamo solo parzialmente .

Capita a volte che sappiamo di avere sognato ma non ricordiamo cosa abbiamo sognato e , al mattino, ci svegliamo quasi "stralunati" e turbati con una strana sensazione che ci accompagna per l'intera giornata. Questo perchè vi sono sogni che viviamo solo nella nostra psiche e che solo un psicologo/psichiatra può "recuperare" ed interpretare.

E' un mondo molto complesso e che, pur mettendoci tutto l'impegno possibile, a noi profani, è preclusa la possibilità di dare un senso logico al nostro vagare con la mente notturno.

A volte immaginiamo, cerchiamo di interpretare dei segnali, dei volti, delle scene ma si tratta pur sempre di ipotesi fantastiche.

Se abbiamo , quindi problemi seri da questo punto di vista è necessario farsi aiutare da medici (psicologi/psichiatri) esperti.

In genere ogni persona ha la facoltà di costruire il suo mondo dei sogni, secondo le proprie caratteristiche individuali rendendolo così incomprensibile agli altri, per cui, come sostiene Freud, la persona sottoposta ad analisi deve essere disposta a comunicare . la "chiave di lettura" del proprio " mondo onirico" , altrimenti neppure lo psicologo riuscirà ad interpretare i suoi sogni

Chiaro ? Almeno spero!

Bibi, quali sono le tue paure. Cosa ricordi dei tuoi sogni ? Mi vuoi scrivere ? Fd53.lombardia@gmail.com


Un abbraccione a tutti

Franco

Re: Sogni

Inviato: dom 25 ott 2015, 7:39
da Bibi
Franco caro, sei stato chiarissimo e ti avevo già capito, ti scriverò presto così ti racconto è capirai di che parlo! Vi abbraccio tutti

Re: Sogni

Inviato: lun 26 ott 2015, 18:29
da Bibi
Ti ho scritto Franco!!!

Re: Sogni

Inviato: lun 26 ott 2015, 22:51
da Franco953
Grazie Bibi, domani ti rispondo

Franco