Pagina 1 di 1

Reazione del malato terminale alla realtà dei fatti

Inviato: lun 6 giu 2016, 12:27
da martielephant
Come hanno reagito i vostri familiarmi malati, quando gli è stato riferito la realtà dei fatti? Ovvero che non c'era piu nulla da fare?
Se ovviamente gli era stata dettta la verità?

Nel caso in cui non gli era stata detta, loro lo capivano? Dentro di loro si sentono che il ciclo si stava per chiudere?

Grazie per le vostre risposte.

Martina

Re: Reazione del malato terminale alla realtà dei fatti

Inviato: lun 6 giu 2016, 12:49
da veronicaf
Certo che lo capiscono. A mio padre non ho mai detto che stava per morire. Ovviamente l'aveva capito ma mi teneva il gioco fino a quando non ce la faceva più e desiderava solo morire. Quando lo abbiamo portato in hospice aveva paura ed io gli ho detto di stare tranquillo perché c'ero io accanto a lui. Poi ha chiesto l'acqua e ha detto che aveva dolori. Ho chiamato l'infermiera e le ho chiesto se aumentava la morfina. Lui ha detto che finalmente stava bene e poi è entrato in una specie di coma. È stato così 3 giorni ed io gli ho stretto la mano fino al suo ultimo respiro. Era pieno di morfina e sembrava incosciente ma io sono sicura che mi sentiva.

Re: Reazione del malato terminale alla realtà dei fatti

Inviato: lun 6 giu 2016, 15:03
da Franco953
A papà abbiamo detto una mezza verità, ma quando è entrato nell'hospice ha capito completamente ciò che stava accadendo
Poteva girare in carrozzina e andava dalle infermiere per dire loro che ormai era giunta la fine dei suoi giorni e che aveva capito che il Signore si era stancato di lui.
Gli sono stato sempre vicino , cercando di rincuorarlo e alcuni momenti di intimità e di ricordi siamo riusciti a viverli ancora insieme
A volte scappavo in bagno per la grande voglia di piangere. Tanta tristezza che però a lui non ho mai manifestato.
Cercavo di convincerlo che attraverso le cure che gli stavano facendo , sarebbe stato meglio e lui "fingeva" di crederci
Grazie alle cure palliative, papà non ha avuto grandi sofferenze. Mangiava poco perchè aveva una continua nausea che lo assillava. Se ne andato una notte , perchè il cuore ha ceduto, dopo avere trascorso il giorno prima insieme con la moglie, i figli, i nipoti, ai pronipoti e ai migliori amici

Un abbraccio

Franco

Re: Reazione del malato terminale alla realtà dei fatti

Inviato: mar 7 giu 2016, 9:02
da Gera
Mio papà anche ha saputo tutta la verità fin dall inizio,anche perché era giovane,58 anni quando è arrivata la sentenza di morte.lui stesso ha sempre parlato con i medici.ma non so come l ha vissuto in modo normale,senza mai scomporsi,e sia lui che noi non abbiamo mai perso la speranza che le cose potessero cambiare fino all ultimo istante.per papà niente mirfina....si é addormentato parlando con noi.

Re: Reazione del malato terminale alla realtà dei fatti

Inviato: mer 10 ago 2016, 10:09
da Eleonora.
Alla mia mamma non l'abbiamo mai detto e dubito che l'abbia mai capito. Abbiamo pensato che sarebbe stato meglio proteggerla e farla sentire al sicuro, piuttosto che metterla di fronte alla verità. Lei stava così male che, quando l'abbiamo ricoverata, le cure palliative hanno cominciato subito a farla sentire meglio: per questo pensava che la terapia stesse funzionando. Solo l'ultimo giorno, ha cominciato a sospettare che c'era qualcosa che non andava in lei, ma siamo riusciti a farla addormentare e, da allora, non si è più svegliata.

Re: Reazione del malato terminale alla realtà dei fatti

Inviato: mer 10 ago 2016, 19:00
da Franco953
Dolcissimo il tuo racconto Eleanora
Un racconto pieno d'amore
Anche tu sei dolcissima
Mi spiace per la mamma

Un abbraccio forte
Franco

Re: Reazione del malato terminale alla realtà dei fatti

Inviato: mar 16 ago 2016, 17:53
da ElettraG
Mio padre se n'è andato due settimane fa a 60.sapeva tutto,io sapevo tutto,ma per parecchio tempo non ce lo siamo detti,praticamente cercavamo di proteggerci a vicenda..quando l'oncologa ha voluto parlare privatamente con me ha capito subito di cosa si parlava e ha iniziato sarcasticamente a chiedermi quanto mancava,io ho cercato di rincuorarlo,di dirgli che non era detto e magari l'oncologa si era sbagliata..non ci volevo credere neanch'io e dicevo bugie a me stessa e a lui,lui mi ha risposto che giá lo sapeva,se lo sentiva. Una settimana dopo è crollato fisicamente e siamo andati in hospice..ha avuto un pomeriggio di grande luciditá e ho voluto parlarci chiaramente,approfittando di un momento di veritá assoluta tra di noi..gli ho detto che avevamo poco tempo insieme e lui mi ha risposto semplicemente "lo so,ma sono tranquillo"..gli ho detto quanto bene gli volessi,quanto fossi fiera di lui come padre e come uomo,l'ho ringraziato piangendo dalla disperazione,gli ho detto che gli sarei sempre stata accanto e così ho fatto,gli ho detto che sarei stata forte...lui mi ha detto "ti voglio bene" e anche dire poche parole era una fatica enorme per lui da quanto era provato e dolorante..non mi pento di avergli parlato anzi mi pento di non averne parlato prima per affrontare le sue e le mie paure insieme..

Re: Reazione del malato terminale alla realtà dei fatti

Inviato: sab 20 ago 2016, 15:50
da roslele
io ho mentito ....mentito...mentito....ho mentito anche oggi quando lui mi ha scritto che dopo un anno di cure non aveva visto miglioramenti ma anzi solo peggioramenti...dicendogli che doveva seguire quello che i medici gli dicevano....lui è giù di morale forse avrei dovuto dirglielo all'inizio "sai francesco sei giunto alla fine non so quando scadrà il tuo tempo ma so che deve scadere come il latte che abbiamo nel frigo"....cosi almeno non avrei creato false illusioni...dal cancro non si guarisce non quando lo hai scoperto tardi .....ma forse è destino c'è chi si salva e chi muore, oggi al tg hanno detto che una vecchietta è andata contromano per km ecco non era destino che morisse, non era scritto ....mi vien voglia di provare se questa teoria del destino è vera e lanciarmi in una corsa spericolata, oppure vedere se affogo o altro....scusate sono arrabbiata, triste...

Re: Reazione del malato terminale alla realtà dei fatti

Inviato: sab 20 ago 2016, 16:27
da Franco953
Ros, credemi non è così. Ti ho risposto nel "Canto del Cigno"

Franco