Cerco associazione

In questa sezione si possono pubblicare tutte quelle discussioni che non trovano collocazione nelle altre stanze.
Rispondi
marcorossi94
Membro

Cerco associazione

Messaggio da marcorossi94 »

Salve. Mi chiamo Marco e abito a Milano.
Vorrei iniziare un percorso di supporto al malato terminale. In altre parole mi piacerebbe andare negli ospedali a fare attività di compagnia ai malati.
Esiste un'associazione che svolge attività di questo tipo?
Grazie.
Franco953
Membro

Re: Cerco associazione

Messaggio da Franco953 »

Ciao Marco
ti faccio anzitutto i miei complimenti per la tua scelta che non è certamente facile ed è coraggiosa e piena di amore per gli altri
Ci sono associazioni di volontariato che operano all'interno degli hospice
L'hospice è la struttura residenziale in cui il malato inguaribile e la sua famiglia possono trovare sollievo per un periodo circoscritto e poi fare ritorno a casa o per vivere nel conforto gli ultimi giorni di vita. Ha alcune caratteristiche precise: l'accesso libero per i familiari (le camere sono anche dotate di letti per farli dormire, quando necessario, all'interno della struttura), la possibilità di condividere alcuni spazi

Per essere chiari :'hospice non è luogo "dove si va a morire", ma a vivere al meglio una fase naturale della propria esistenza (terminale di una malattia incurabile) e da cui è sempre possibile tornare alle cure domiciliari, quando questo non è impossibile in via temporanea o definitiva.

All'interno operano volontari che hanno seguito un apposito corso

Puoi rivolgerti alla struttura della Cascina Brandezzata in via ripamonti a Milano che si trova difronte all'Istituto Europeo di Oncologia :
Hospice Cascina Brandezzata  
Indirizzo: Via Giuseppe Ripamonti, 428, 20141 Milano MI
Telefono: 02 9437 2703
https://www.youtube.com/watch?v=WwkQmKEWi_M

Un abbraccio

Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
marcorossi94
Membro

Ciao, grazie Franco.
Settimana scorsa ho chiamato due volte il numero da te indicato. Ha risposto la segreteria telefonica con una voce che invitava a lasciare nome e numero di telefono, dicendo che mi avrebbero contattato loro. Non ho però ricevuto nessuna chiamata :(
Franco953
Membro

Messaggio da Franco953 »

OK. Segui il link sotto riportato
http://www.fondazioneluvi.org/hospice-c ... andezzata/
Trovi un'ampia descrizione della cascina Brandezzata con vari numeri da contattare
Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
marcorossi94
Membro

Ho chiamato entrambi i numeri e mandato una mail, ma niente :(
Boh, non saprei.
Franco953
Membro

Messaggio da Franco953 »

Marco ti do' un consiglio. Trova un po' di trmpo e vacci direttamante . Cerca il Prof. Andreoni digli che ti manda Franco un volontario dello IEO
E' il presidente della cascina ed e' molto disponibile
Franco
marcorossi94
Membro

Grazie.
Volevo prima telefonare per evitare di andare là per niente (cioè in un momento nel quale non c'è nessuno per parlare).
Sai darmi un orario/giorno indicativo per trovare qualcuno lì a darmi informazioni?

Grazie mille Franco.
Franco953
Membro

Messaggio da Franco953 »

Ok li contatto io direttamente
Franco

• Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Off topic: pensieri sparsi”