Pagina 1 di 1

Papilloma virus: i risultati del vaccino sono impressionanti 19 dicembre 2018

Inviato: mer 19 dic 2018, 16:22
da Franco953
Interessante articolo estratto dal sito Medicalfact
Franco



Papilloma virus: i risultati del vaccino sono impressionanti

Vaccini
In Norvegia, che dal 2009 le vaccinazioni sono offerte a tutte le ragazze di 12 anni, l’incidenza dell’infezione è calata del 90% sulle vaccinate e del 55% sulle non vaccinate, grazie all’immunità di gregge. E in Italia? Ecco i dati.
In Norvegia dal 2009 il vaccino contro il papilloma virusè offerto a tutte le ragazze di 12 anni, così come nel nostro Paese. Il vaccino, infatti, per poter offrire la migliore protezione, dev’essere somministrato prima del contatto con il virus, che tipicamente avviene con l’inizio dell’attività sessuale. Il vaccino non protegge contro tutti i tipi di papilloma (HPV), ma contro la maggior parte di quelli pericolosi.

Un lavoro scientifico, molto interessante, paragona l’incidenza dell’infezione da HPV nelle ragazze nate in Norvegia nel 1994 e nel 1996 (non vaccinate) e nel 1997 (vaccinate nel 2009).

I risultati sono stati davvero impressionanti. L’incidenza dell’infezione dei tipi di HPV contenuti nel vaccino nelle ragazze vaccinate è ovviamente calata (del 90%), e questo ce l’aspettavamo. Il vaccino funziona bene e lo sappiamo da tempo. Altri due dati, però, sono particolarmente interessanti.

Due dati molto interessanti

Il primo è che è calata anche l’incidenza dei ceppi NON CONTENUTI NEL VACCCINO. Questo può essere spiegato immaginando che la vaccinazione susciti un’immunità più ampia del previsto ed è molto importante, in quanto (ne parleremo in futuro), quando si usa un vaccino contro alcuni tipi di un agente infettivo è importante avere la certezza che i ceppi contro i quali si suscita l’immunità non vengano sostituiti da altri. Nel caso del papilloma questo sembra non avvenire, per fortuna. Il vaccino non dovrebbe perdere la sua efficacia con il tempo.

Ma la seconda cosa, davvero sorprendente, è che si è avuto un calo drammatico dell’infezione anche nelle ragazze NON VACCINATE. Certo, non tanto quanto in quelle vaccinate, ma comunque la riduzione è stata del 54%. In questo caso la risposta è semplice: si tratta dell’effetto gregge. Il virus circola di meno e anche chi non si vaccina beneficia della vaccinazione generalizzata.

L’immunità di gregge
Insomma, l’ennesima prova che l’effetto gregge esiste ed è molto rilevante per la salute delle comunità. La vaccinazione contro il papilloma dei nostri figli (maschi e femmine), non equivale solo a proteggerli contro un’infezione molto pericolosa: è anche un gesto di responsabilità sociale.

Questi risultati sono, però, possibili solo quando la copertura vaccinale raggiunge livelli elevati. Ed è proprio questo il problema per l’Italia. Lo studio in questione è stato condotto in Norvegia, un Paese, per l’appunto, dove nel 2009 la vaccinazione è stata eseguita nel 70% delle ragazze, con la copertura vaccinale che è salita fino a quasi il 90%.

Nel nostro Paese siamo scesi sotto il 50% di copertura nelle ragazze con un calo drammatico nel corso degli ultimi anni. Siccome questo significa non solo maggiori spese sanitarie, maggiori spese per i controlli, maggiori spese per lo screening e soprattutto migliaia di casi di cancro con relative sofferenze e morti, non sarebbe il caso di fare qualcosa?



Roberto Burioni

Re: Papilloma virus: i risultati del vaccino sono impressionanti 19 dicembre 2018

Inviato: gio 20 dic 2018, 9:16
da Franco953
Hai ragione Staller.ma all' interno dell' articolo ci sono dati interessanti dei quali tenete conto
Franco

Re: Papilloma virus: i risultati del vaccino sono impressionanti 19 dicembre 2018

Inviato: ven 21 dic 2018, 12:28
da moni1
sono stata zitta fino ad ora perché i battibecchi mi danno fastidio...però ti vorrei ricordare in quale sito sei...insomma un pochino di educazione e rispetto ci vorrebbe, ognuno ha il diritto di pensarla come vuole ma non importa essere così maleducati! un saluto stalker

Re: Papilloma virus: i risultati del vaccino sono impressionanti 19 dicembre 2018

Inviato: ven 21 dic 2018, 13:56
da Franco953
Credo ci sia la possibilità di dialogare tranquillamente tra di noi senza arrivare ad affermazioni estreme che possono offendere l'altro interlocutore.
Forse basterebbe ricordare che scriviamo perché vogliamo comunicare agli altri i nostri pensieri, le nostre emozioni le nostre convinzioni senza però la presunzione di possedere l' assoluta verità.
Franco

Re: Papilloma virus: i risultati del vaccino sono impressionanti 19 dicembre 2018

Inviato: ven 21 dic 2018, 15:46
da Franco953
stalker
il contenuto del mio messaggio riguardava un po' tutti
E poi .... tu che "resti senza parole" mi sembra decisamente impossibile.
Comunque anche il tuo pensiero, come quello degli altri, è degno del pieno rispetto.
Hai esposto chiaramente il tuo pensiero che puo' essere condiviso o meno
Quello che posso assicurarti è che qui nessuno è rassegnato
Esiste la rabbia, l'indignazione, la paura, la speranza, la fiducia ma non la rassegnazione
il motto del nostro Forum lo conferma

"Lotta dura senza paura contro il nostro peggior nemico. Senza paura di soffrire, di lottare e anche di morire ma con la ferma speranza , giorno dopo giorno, di riuscire a vincere ogni singola battaglia"

Il forum è una valvola di sfogo per tutti gli iscritti e cerca di aiutare soprattutto coloro che vogliono combattere con impegno e determinazione contro la malattia

Tutto qui
Franco

Re: Papilloma virus: i risultati del vaccino sono impressionanti 19 dicembre 2018

Inviato: mar 25 dic 2018, 9:20
da Alex.cr
Bisogna continuare a supportare la ricerca e chi porta risultati concreti, i complottisti ci saranno sempre ma per fortuna non ci dobbiamo affidare alle loro cure

Re: Papilloma virus: i risultati del vaccino sono impressionanti 19 dicembre 2018

Inviato: ven 4 gen 2019, 11:12
da Staff Aimac
Carissimo navigatore,
interveniamo anche qui per invitarti ad aderire al regolamento del forum e a rispettare il condivisione e confronto con toni pacati.
un saluto caro a tutti

Re: Papilloma virus: i risultati del vaccino sono impressionanti 19 dicembre 2018

Inviato: ven 4 gen 2019, 20:51
da Franco953
Condivido pienamente l'esortazione del moderatore
Sono convinto che “Il dialogo nasce da un atteggiamento di rispetto verso un’altra persona, dalla convinzione che l’altro abbia qualcosa di buono da dire" Se non è così non si tratta di un dialogo ma solo ed unicamente di un monologo
Franco