Pagina 1 di 3

Oncologia: le 5 priorità della ricerca sul cancro

Inviato: sab 22 dic 2018, 13:05
da Franco953
Interessante il programma dello IEO per la ricerca
Franco

Oncologia: le 5 priorità della ricerca sul cancro

L’ Istituto Europeo di Oncologia compie 25 anni. Nell’occasione ha organizzato il primo IEO Alumni Meeting, cui hanno partecipato 40 scienziati formati in IEO e oggi dirigenti di gruppi o istituti di ricerca in tutto il mondo, dagli USA a Singapore. Obiettivo: discutere le priorità della ricerca contro il cancro nel mondo nel prossimo decennio, e confrontarle con le strategie di Ieo. «Ieo è uno dei pochi centri in Italia a poter contare su una rete internazionale di talenti formati a un’unica scuola — ha spiegato Bruno Amati, Direttore del dottorato di ricerca e di una Unità di Ricerca IEO — Sono circa 200 gli studenti che hanno ottenuto un PHD in Ieo, italiani e non-italiani, e in 80 hanno lasciato l’Italia. Di questi, i 40 che sono qui oggi hanno raggiunto posizioni di leadership, che permettendo loro di incidere sulle strategie di ricerca internazionali. Non si tratta quindi di cervelli in fuga, ma di menti che hanno popolato il mondo, hanno fatto germogliare le loro idee e quelle degli istituti dove operano, e stanno a loro volta formando la nuova classe dirigente scientifica. Oltre a rappresentare una parte significativa dell’ eccellenza italiana nel mondo. Riteniamo quindi che la disseminazione e lo sviluppo delle nostre idee, attraverso la rete di Alumni, sia da considerare uno dei risultati importanti dei primi 25 anni di vita dello Ieo».


Medicina di precisione
«Abbiamo definito un obiettivo strategico e cinque priorità per raggiungerlo – spiega Piergiuseppe Pelicci, direttore della Ricerca IEO, e coordinatore del dottorato di ricerca — Siamo convinti che i prossimi progressi della lotta al cancro deriveranno dalla medicina di precisione, quindi i Cancer Center come Ieo devono trasformarsi in Istituti di Precision Medicine. Come? Dando priorità a cinque aree. Lo sviluppo della ricerca di base, cioè lo studio dei meccanismi molecolari e cellulari della malattia; l’approfondimento dei meccanismi di resistenza ai farmaci, sia delle terapie molecolari che dell’ immunoterapia, oltre che della chemioterapia; il potenziamento della genomica: biopsie liquide e integrazione di diverse tecnologie “omiche” (genomica, proteomica, metabolomica, radiomica) per una visione d’insieme dei meccanismi alla base dei tessuti sani e di quelli tumorali, che permetta di identificare quelli su cui si puo’ intervenire; l’accelerazione del processo di scoperta di nuovi farmaci; la medicina personalizzata , cioè uso delle caratteristiche di ogni paziente e/o del suo tumore per valutare individualmente il rischio di malattia, il percorso di prevenzione, l’accesso a terapie mirate».


Ricerca molecolare
Dunque l’enfasi sulla ricerca molecolare, che è la missione originaria del Dipartimento di Ricerca Ieo, resta la priorità numero uno. Oggi, spiegano i ricercatori, stiamo assistendo ad un boom di applicazioni cliniche di tecnologie e concetti un tempo riservati alla ricerca di base: il sequenziamento di ampie porzioni di DNA, le scienze omiche, l’epigenetica, la citometria multiparametrica, concetti di immunologia e soprattutto la bioinformatica. Ma senza la conoscenza dei meccanismi di base, la clinica è meno efficace. Inoltre, la ricerca puramente clinica, vale a dire i grossi trial randomizzati degli anni ‘90 e 2000, è chiaramente entrata in crisi, perché si avverte sempre di più la necessita’ di utilizzare informazioni biologiche e molecolari, come i biomarcatori, per adeguare il trattamento. Pertanto, mantenere una forte enfasi sulla ricerca di base, oggi si può tradurre di fatto in un maggior beneficio clinico. Inoltre è in particolare la comprensione dei meccanismi di malattia che consente di individuare farmaci mirati. Ormai gli esempi sono molti e la strada è segnata. Infine alcune modalità terapeutiche innovative, come le CAR-T cells in programma allo Ieo, necessitano di un livello di sofisticazione biologica molto alto. Queste terapie sono proponibili solo in ambienti in cui tali livelli sono raggiungibili».

I bisogni dei pazienti
«Non bisogna lasciare che la tecnologia sorpassi la scienza — precisa Pelicci — medicina di precisione non significa medicina “tecnologica”, ma “mirata” sui meccanismi che, per cause interne o esterne, si inceppano in una persona, quando si instaura e si manifesta quella malattia multiforme che per semplicità chiamiamo cancro». «La Medicina di precisione presuppone la capacità di capire l’impatto di tutte le componenti che influenzano la malattia, oltre a quelle molecolari — ha specificato Roberto Orecchia, Direttore Scientifico Ieo – Per questo il fil rouge del calendario di eventi per i nostri venticinque anni sarà l’ascolto e la condivisione dei bisogni e le aspettative dei nostri pazienti. Come facciamo da oltre dieci anni per le donne operate al seno in Istituto, organizzeremo incontri in cui i pazienti raccontano il loro vissuto della malattia e svelano quegli aspetti che non c’è mai tempo di approfondire nel rapporto medico-paziente, e che sono invece fondamentali per affrontare e superare la “rivoluzione” che un tumore crea in ogni vita. Possiamo imparare molto dai nostri pazienti. Il gruppo degli italiani trattati in Ieo è significativo: in 25 anni abbiamo accolto circa 850.000 pazienti da tutto il Paese e abbiamo effettuato, per fare un esempio, oltre 200.000 interventi chirurgici. Nei prossimi 25 anni, come Istituto di medicina di precisione, ci prepariamo a prendere in carico le persone che si rivolgono a noi in modo completo e soprattutto continuativo nel tempo. Se ancora non possiamo restituire a tutti una vita senza cancro, possiamo però impegnarci a restituire al maggior numero possibile di pazienti una vita di qualità anche durante la malattia».

Lavorare in team
«Non è usuale che un non americano ricopra posizioni del genere. Sicuramente gli italiani sono pochi a livello internazionale — ha sottolineato Giulio Draetta, oggi direttore scientifico del MD Anderson, un italiano a guida di un’ istituzione storica americana. Al MD anderson c’è un Presidente che crede nel valore degli intenti cioè gli obiettivi e il modo per raggiungerli. Ciò che ho esportato dallo Ieo negli Usa è prima di tutto la capacità di lavorare in team, al di là dei confini del proprio laboratorio. Non succede così nel resto del mondo Qui in Ieo non c’era il “laboratorio Draetta” ma gruppi che si formavano sulla base degli interessi comuni . Al MD anderson sto cercando di aprire le porte dei laboratori e realizzare lo stesso modello: Circa la priorità alla ricerca di base va detto che mai come oggi la ricerca ha contaminato la clinica. Pensiamo ai 2 atti principali dell’ atto medico: la diagnosi e la cura . Oggi il patologo usa i dati del Dna e il medico decide la cura sulla base dei meccanismi molecolari. Nascono nuove figure che devono fare da traduttore dell’ enorme mole di dati che derivano dalla ricerca. Per esempio il Bioninfornatico. Quindi oggi la ricerca di base è nell’ atto medico e la sfida del futuro è potenziarla ancora di più».

Re: Oncologia: le 5 priorità della ricerca sul cancro

Inviato: sab 22 dic 2018, 20:50
da Franco953
Staller
calma. Ma ti devi sempre incassare ?
C'è qualche argomento che puoi affrontare senza incazzarti?
Anche perché non fa bene alla salute.
Un abbraccio
Franco

Re: Oncologia: le 5 priorità della ricerca sul cancro

Inviato: sab 22 dic 2018, 22:04
da Franco953
Chiedo scusa ma è il " maledetto correttore" che cambia da Stalker a Staller
Franco

Re: Oncologia: le 5 priorità della ricerca sul cancro

Inviato: dom 23 dic 2018, 8:54
da Alex.cr
È importante che la ricerca vada avanti, ci sono tante persone che nel mondo passano la propria vita a sperimentare e studiare, meritano rispetto e non insulti e sospetti. Chi affronta tutto in maniera semplicistica e complottistica butta lì frasi fatte ma non affronta la realtà e non propone mai soluzioni, soprattutto nulla che abbia evidenza scientifica. Avanti con la ricerca

Re: Oncologia: le 5 priorità della ricerca sul cancro

Inviato: dom 23 dic 2018, 19:11
da Alex.cr
stalker ha scritto: dom 23 dic 2018, 10:51 La ricerca è importante...per chi? no perchè a leggere quello che si scrive in questo forum, anche oggi nel 2018, praticamente tutti quelli che si ammalano di tumore muoiono: e quindi? questi decenni di ricerca che risultati hanno portato? nada, zero, nessuna; in compenso big pharma ci ha fatto tanti soldi, gli oncologi (tipo quel criminale di veronesi, che per fortuna non è più in circolazione, colui che diceva che "da un inceneritore esce ZERO") si sono fatti una posizione sociale, e la ricerca si magna i soldi.
alex non sarà mica che anche tu fai parte di questo meccanismo schifoso e quindi hai interesse che continui? perchè diversamente non so come potresti campare, forse solo zappando la terra o raccogliendo pomodori? sai com'è. a pensar male tante volte uno ci prende...come diceva un altro che aveva capito tante cose.
Io ci faccio parte? Vedi, ti manderei a quel paese in tempo zero visto che ho perso mio padre pochi mesi fa per questa bestia, ma siccome ho pietà del tuo vuoto passo oltre. Tu pensi male perché hai il paraocchi e vedi solo i tuoi complotti sputando sentenze su chi nemmeno conosci. Vergognati e basta, non c'è altro da dire.

Re: Oncologia: le 5 priorità della ricerca sul cancro

Inviato: dom 23 dic 2018, 21:55
da maddalena
Salve Silver ... come ti senti ...?!
Ne approfitto e ti invio i miei più sinceri Auguri di questo Santo Natale e per ogni giorno a venire .
Un grande abbraccio con tanto affetto

Re: Oncologia: le 5 priorità della ricerca sul cancro

Inviato: lun 24 dic 2018, 13:34
da Alex.cr
Stalker, a differenza tua sto benissimo, grazie per l'interessamento. Se avessi evitato illazioni nei confronti di persone che nemmeno conosci e non sai cos'hanno passato avresti dimostrato che sei pronto ad un confronto civile, tutto qui. Non ti è nemmeno chiaro che sei sul forum Aimac, direi fuori posto, trasferisciti sui blog dei terrapiapiattisti dove troverai solo chi ti da ragione a prescindere. Troppo facile fare i leoni da tastiera, lanciare accuse complottiste senza un solo argomento concreto e denigrare personalmente chi la pensa diversamente alludendo, non tanto velatamente a malattie mentali. Vai tu a farti vedere da uno bravo (ma subito, non aspettare!), sempre che tu non sia già sotto tso. E vergognati per quanto hai scritto, se hai ancora quella cosa chiamata dignità

Re: Oncologia: le 5 priorità della ricerca sul cancro

Inviato: lun 24 dic 2018, 13:40
da Alex.cr
E, per ricordarlo a tutti, w la ricerca e chi spende la propria vita a studiare e sperimentare per trovare una soluzione

Re: Oncologia: le 5 priorità della ricerca sul cancro

Inviato: lun 24 dic 2018, 15:58
da maddalena
👏👏👏!!!

Re: Oncologia: le 5 priorità della ricerca sul cancro

Inviato: lun 24 dic 2018, 22:25
da Franco953
Stalker però, ad onor del vero non puoi fare" di tutta l' erba un fascio" sulle vaccinazioni
Porto solo l'esempio quella relativa alla poliomielite.
la poliomielite è stata una delle malattie infantili più temute del XX secolo. Epidemie di polio hanno paralizzato migliaia di persone, soprattutto bambini; in caso di paralisi del diaframma, poteva portare alla morte per soffocamento.
Nel 1910 gran parte del mondo ha sperimentato un drammatico aumento di casi di polio, e le epidemie sono diventate eventi regolari, soprattutto nelle grandi città e durante i mesi estivi. Queste epidemie hanno fornito l'impulso per una "grande corsa" verso lo sviluppo di un vaccino che fu realizzato nel 1950 e, grazie alla sua diffusione, i casi globali di poliomielite si sono ridotti in breve tempo da centinaia di migliaia a meno di mille
Franco