TUMORE COLON E RESEZIONE SIGMA
-
- Membro
TUMORE COLON E RESEZIONE SIGMA
buon pomeriggio, sono agitatissima ho già perso mio padre per questo maledetto...
in data 25/0225 mia mamma 77 anni è stata sottoposta a intervento in laparoscopia per asportazione ca intestinale scoperto per caso a seguito di dolori per diverticolite acuta perforata tamponata e colecisti di seguito referto istologico:
infiltrazione di adenocarcinoma intestinale tessuti molli peritubarici ovaio con corpi albicanti e cisti da inclusione
parenchima ovarico con corpi albicanti cisti da inclusione e focolai di flogosi cronica riacutizzata, salpinge in rapporto all'eta priva di salienti alterazioni istopatologiche
adenocarcinoma intestinale nas (sec who 2019)
grado di differenziazione (sec who 2019) g2 su 4 basso grado
profondità in invasione tessuto adiposo periviscerale
tipo di crescita neoplastica infiltrativa
invasione linfo-vascolare presente
invasione perineurale presente
Budding: basso grado (0-9 focolai a 20x)
depositi tumorali non evidenti
risposta linfocitaria intratumorale lieve
risposta linfocitaria peritumorale lieve
margine di resezione chirurgici indenni
stato linfonodale: numero linfonodi esaminati 22 numero infonodi metastatici 0
determinazione immunoistochimica delle proteine del mismatch repair MMR:
MSH2 espressione nucleare intatta
MSH6 espressione nucleare intatta
MLH1 espressione nucleare intatta
PMS2 espressione nucleare intatta
classificazione pT4 pN0 MSS (che non so che vuol dire MSS) 4 dovrebbe essere la grandezza
marcatori tumorali CEA 1,2 (0,0 - 5,0) EFFETTUATI 1 MESE DOPO INTERVENTO
CA 19.9 43 (0 - 37) EFFETTUATI 1 MESE DOPO INTERVENTO
esito tac aprile 25
torace e addome completo con e senza mezzo di contrasto:
TORACE non alterazioni parenchimali polmonari in atto in particolare non lesioni nodulari di sospetta natura ripetitiva isolate strie disventilate alle basi.
non versamento pleuro-pericardico né linfoadenomegalie mediastinnolari e ascellari bilateralmente ADDOME esiti di resezione anteriore del retto con annessiectomia bilaterale raffia della vagina e confezionamento di colostomia in fossa iliaca sx.
Non documentabili macroscopiche tumefazioni né raccolte in scavo pelvico.
sottile componente ipodensa verosimilmente correlabile agli esiti chirurgici in sede presacrale mediana paramediana bilaterale con prevalente sviluppo verso sx FEGATO normale per morfovolumetria a densità omogenea esente da lesioni focali.
non dilatazioni vie biliariin esiti di colecistomia MILZA di regolari dimensioni omogenea.
Non tumefazioni a PANCREAS e SURRENI.
RENI in sede di normali morfovolumetria con buona rappresentazione della corniceparenchimale senza calcoli né idronefrosi.
piccole cisti parapieliche bilaterali e corticali subcentrica a sx Non linfonodi patologicamente incrementati di dimensioni in sede lombo-aortica e iliaca.
non liquido libero
chemio adiuvante consigliata: oxaliplatino in vena + capecitamina in pastiglie 6 al di.
dopo la chemio in vena ha avuto brancosapasmo tardivo i medici han deciso di continuare solo pastiglie aumentata a 7 al giorno.
basta solo la chemio in pastiglia per mamma?
che prognosi avrà vista la sua situazione qualcuno che ha più competenze può aiutarmi.
grazie
in data 25/0225 mia mamma 77 anni è stata sottoposta a intervento in laparoscopia per asportazione ca intestinale scoperto per caso a seguito di dolori per diverticolite acuta perforata tamponata e colecisti di seguito referto istologico:
infiltrazione di adenocarcinoma intestinale tessuti molli peritubarici ovaio con corpi albicanti e cisti da inclusione
parenchima ovarico con corpi albicanti cisti da inclusione e focolai di flogosi cronica riacutizzata, salpinge in rapporto all'eta priva di salienti alterazioni istopatologiche
classificazione pT4 pN0 MSS (che non so che vuol dire MSS) 4 dovrebbe essere la grandezza
esito tac aprile 25
TORACE non alterazioni parenchimali polmonari in atto in particolare non lesioni nodulari di sospetta natura ripetitiva isolate strie disventilate alle basi.
non versamento pleuro-pericardico né linfoadenomegalie mediastinnolari e ascellari bilateralmente ADDOME esiti di resezione anteriore del retto con annessiectomia bilaterale raffia della vagina e confezionamento di colostomia in fossa iliaca sx.
sottile componente ipodensa verosimilmente correlabile agli esiti chirurgici in sede presacrale mediana paramediana bilaterale con prevalente sviluppo verso sx FEGATO normale per morfovolumetria a densità omogenea esente da lesioni focali.
non dilatazioni vie biliariin esiti di colecistomia MILZA di regolari dimensioni omogenea.
RENI in sede di normali morfovolumetria con buona rappresentazione della corniceparenchimale senza calcoli né idronefrosi.
piccole cisti parapieliche bilaterali e corticali subcentrica a sx Non linfonodi patologicamente incrementati di dimensioni in sede lombo-aortica e iliaca.
non liquido libero
chemio adiuvante consigliata: oxaliplatino in vena + capecitamina in pastiglie 6 al di.
dopo la chemio in vena ha avuto brancosapasmo tardivo i medici han deciso di continuare solo pastiglie aumentata a 7 al giorno.
che prognosi avrà vista la sua situazione qualcuno che ha più competenze può aiutarmi.
grazie
-
- Membro
Re: TUMORE COLON E RESEZIONE SIGMA
Le uniche persone a cui devi chiedere sono gli oncologi.dolcesperanza1974 ha scritto: mer 4 giu 2025, 16:16 buon pomeriggio, sono agitatissima ho già perso mio padre per questo maledetto...
esito tac aprile 25
non liquido libero
grazie
Buona fortuna.
Un abbraccio
"Me l'hai insegnato tu
Che la felicità non è una colpa
E che puoi tornare a ridere ancora
Ancora una volta"
Brunori Sas
Che la felicità non è una colpa
E che puoi tornare a ridere ancora
Ancora una volta"
Brunori Sas
-
- Membro
si grazie volevo solo un confronto
Ciao dolcesperanza, è tremendo dover affrontare queste diagnosi. Direi che terrorizza leggere certe parole e non sapere esattamente cosa aspettarsi. Ovviamente, come ti han detto, devi porre piena fiducia nell'equipe che vi segue e fare tutte le domande necessarie senza preoccuparsi di "disturbare". Ma se posso aiutarti nel mio piccolo per quanto ho potuto interpretare, dal referto sembra che non ci sia nessuna linfonodo metastatico e soprattutto nessuna metastasi a distanza e questa direi che è una gran bella notizia, direi ottima. Per questo la capecitabina, vista la reazione che ha avuto all'oxaliplatino, è sicuramente la scelta più adeguata e sensata per abbattere il più possibile il rischio recidiva, che sembra essere l'unico aspetto preoccupante vista la natura infiltrante della malattia in questione..ad ogni modo il tasso di sopravvivenza a 5 anni è piuttosto alto, ma non basarti solo sui numeri che possono aiutare o spaventare in base a come li si guarda.. l'importante è che tua mamma prosegua con uno stile di vita il più possibile attivo e sano! Facci sapere anche come si sente e in bocca al lupo!!
Tu, come una Dea Guerriera hai fronteggiato tutte le avversità a testa alta, senza chiedere, senza supplicare, senza pregare. Sei la mia musa, sei e sarai in eterno il mio inizio e la mia fine, perché è a te che per tutto sono grata.
-
- Membro
Grazie di cuore Luna86 ovviamente parlo coi medici ma non chiedo tt perché c'è anche mamma e vorrei proteggerla purtroppo questo maledetto in famiglia torna sempre. La grande paura è che la cura adiuvante era oxaliplatino più capecitabina ora non sopportando il primo hanno aumentato la dose della seconda ma bastera?qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Ribadendo sempre che gli unici soggetti qualificati a spiegare l'esito di un istologico sono gli oncologi di riferimento, io sarei pervaso da un cauto ottimismo! t4 indica che purtroppo il tumore è "localmente" avanzato, ossia che ha infiltrato tessuti circostanti e si sta preparando la strada per andarsene in giro. Ma, non c'è neppure una stazione linfonodale intaccata! e ovviamente nessuna metastasi a distanza, il che è ottimo. Se è stato rimosso e non ci sono linfonodi nè metastasi con la terapia adiuvante potete contare di non avere grossi problemi. Un abbraccio.
-
- Membro
grazie Ludwig78
si certo che il primo riscontro è con i medici ma volevo confrontarmi
per ora mi han detto che si faceva la terapia adiuvante alla mia domanda visto la reazione all'oxaliplatino mi è stato risposto che farne due era meglio. Immaginavo anche io adesso le hanno aumentato la dose delle pastiglie per sopperire.
il T4 può voler dire anche la dimensione del tumore? e MSS
si certo che il primo riscontro è con i medici ma volevo confrontarmi
per ora mi han detto che si faceva la terapia adiuvante alla mia domanda visto la reazione all'oxaliplatino mi è stato risposto che farne due era meglio. Immaginavo anche io adesso le hanno aumentato la dose delle pastiglie per sopperire.
il T4 può voler dire anche la dimensione del tumore? e MSS
Che io sappia T4 non ha a che fare con le dimensioni ma col fatto che abbia invaso tessuti circostanti. MSS sono i secondarismi a distanza che nel vostro caso sono ZERO! Se propongo una terapia aggressiva vuol dire che la mamma può reggerla e che le possibilità sono buone! A mia madre hanno proposto sin da subito solo palliative, perchè non avrebbe retto alcuna chemio.
-
- Membro
grazie ancora Ludwig78
Ciao dolcesperanza, allora, io ti porto la mia testimonianza, visto che ci sono passato, naturalmente come hanno già scritto altri, la miglior cosa è un consulto con oncologo, visto che è il loro mestiere, però intanto, ti dico come è andata finora a me. Anch'io sono stato operato per cancro al Colon con resezione del sigma, da esame istologico, era un T4, N1a, G3 M0, classificato un terzo stadio B come vedi, istologico simile a quello di tua mamma, con T4 che è il grado di infiltrazione, cioè totale, un N1a, che vuol dire che a me, sui linfonodi regionali che mi erano stati tolti, uno era positivo, fortunatamente M0, che vuol dire nessuna metastasi a distanza in altri organi. A seguire ho fatto i canonici 8 cicli di chemioterapia adiuvante come da protocollo con schema Xelox (come avevano proposto a tua mamma, cioe Oxaliplatino e capecitabina) sopportati alla grande, e poi solo controlli semestrali, da l' anno scorso, passati ad annuali, per me, sono passati 6 anni e mezzo dall'operazione chirurgica, sto molto bene, faccio parecchio sport con preferenza delle belle arrampicate in montagna, continuo a lavorare senza nessunissimo problema (andrò in pensione tra 10 mesi) e soprattutto non c'è più nessuna traccia del maledetto cancro che mi aveva colpito, spero che la mia personale esperienza, sia un'incentivo a lottare per vincere questa malattia.
-
- Discussioni correlate
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 13 Risposte
- 26757 Visite
-
Ultimo messaggio da Spem86
Vedi ultimo messaggio
dom 27 apr 2025, 19:10