Evoluzione carcinosi peritoneale

Enri
Membro

Evoluzione carcinosi peritoneale

Messaggio da Enri »

Salve!
Mia mamma operata per K colon a ottobre ha scoperto carcinosi peritoneale.
Ha iniziato la chemio a dicembre, ma a febbraio ha dovuto interrompere per altri problemi di salute.
So che la prognosi è infausta, ora è alle cure palliative, ma siamo un po' abbandonate dalle cure domiciliari.
Vorrei sapere da chi c'è passato come si potrebbe evolvere la malattia. Cosa mi devo aspettare? Un blocco intestinale? Oppure che piano piano perda le forze, smetta di mangiare e di bere, non si alzi più dal letto e muoia di quello? Oppure che subentri ascite e magari abbia un arresto respiratorio? O forse tutto questo?
Se qualcuno di voi mi può dire come si è evoluta la malattia dei vostri cari mi sarebbe d' "aiuto" per prepararmi, anche se so che non si è mai pronti veramente per queste cose :(
stellastella
Membro

Re: Evoluzione carcinosi peritoneale

Messaggio da stellastella »

Blocco intestinale e super cosciente
Enri
Membro

Messaggio da Enri »

stellastella ha scritto: mer 19 feb 2025, 21:10 Blocco intestinale e super cosciente
Cioè era cosciente e aveva avuto un blocco intestinale? Scusa se lo chiedo, magari sono brutti ricordi...ma so cosa sia un blocco intestinale, però non so come si muoia di blocco (emorragia, coma..)
Valeva
Membro

Messaggio da Valeva »

Diciamo che ogni giorno la vedrai peggiorare perché gli organi cominciano a risentirne, potrebbe smettere di mangiare, blocco renale e poi coma. Almeno questo è quello che è successo a mio padre. Qualche giorno prima della morte ha iniziato ad avere le petecchie, quelle macchioline rosse segno che il sangue inizia a coagulare e che insomma il corpo non risponde più.
Però fino all'ultimo è stato cosciente, il coma è arrivato con la sedazione profonda, perché ormai non ce la faceva più.
Questo in hospice, a casa non ho idea di che tipo di aiuto diano.
Enri
Membro

Messaggio da Enri »

Valeva ha scritto: mer 19 feb 2025, 22:00 Diciamo che ogni giorno la vedrai peggiorare perché gli organi cominciano a risentirne, potrebbe smettere di mangiare, blocco renale e poi coma. Almeno questo è quello che è successo a mio padre. Qualche giorno prima della morte ha iniziato ad avere le petecchie, quelle macchioline rosse segno che il sangue inizia a coagulare e che insomma il corpo non risponde più.
Però fino all'ultimo è stato cosciente, il coma è arrivato con la sedazione profonda, perché ormai non ce la faceva più.
Questo in hospice, a casa non ho idea di che tipo di aiuto diano.
Grazie, era per avere un'idea di come evolve...
moni1
Membro

Messaggio da moni1 »

anche in casa fanno sedazione profonda.....almeno noi che decidemmo per tenerla con noi, costantemente seguita dagli angeli dell ATT che ci sono stati sempre accanto, fino alla fine con attenzione e professionalità. un abbraccio
Ludwig78
Membro

Messaggio da Ludwig78 »

Anche io mi ponevo queste domande, ma credo che non sia prevedibile il come.... nel mio caso il k al polmone diffuso ha determinato uno stato di stanchezza sempre maggiore (l'ultimo sabato la mamma non si reggeva neanche sulla sedia anche se trasportata con sollevatore). si chiama cachessia, credo. era allettata, ma senza dolore. L'ultima sera l'ho salutata normalmente, parlando del più e del meno, mi ha chiesto come andava il mio mal di gola.... si vedeva che non aveva più forze. di notte alle 4 la badante si è accorta che non respirava più, senza dolore, senza agonia, in modo molto naturale. A casa l'abbiamo gestita con gocce di oramorf per le crisi respiratorie che aveva ogni tanto, ma nulla di drammatico.
Enri
Membro

Messaggio da Enri »

Ludwig78 ha scritto: gio 20 feb 2025, 16:57 Anche io mi ponevo queste domande, ma credo che non sia prevedibile il come.... nel mio caso il k al polmone diffuso ha determinato uno stato di stanchezza sempre maggiore (l'ultimo sabato la mamma non si reggeva neanche sulla sedia anche se trasportata con sollevatore). si chiama cachessia, credo. era allettata, ma senza dolore. L'ultima sera l'ho salutata normalmente, parlando del più e del meno, mi ha chiesto come andava il mio mal di gola.... si vedeva che non aveva più forze. di notte alle 4 la badante si è accorta che non respirava più, senza dolore, senza agonia, in modo molto naturale. A casa l'abbiamo gestita con gocce di oramorf per le crisi respiratorie che aveva ogni tanto, ma nulla di drammatico.
Infatti io quando la vedo dormire tranquilla a volte penso "sarebbe bello se morisse nel sonno"...lei non ha dolori fortissimi, ma purtroppo i fastidi che ha all'intestino non le passano neanche con la morfina...
stellastella
Membro

Messaggio da stellastella »

Il blocco che ha avuto lei e che e non riusciva ad andare in bagno dolore alla pancia tanto dolore la mia unica regina la mia vita 💘
Enri
Membro

Messaggio da Enri »

stellastella ha scritto: dom 9 mar 2025, 0:02 Il blocco che ha avuto lei e che e non riusciva ad andare in bagno dolore alla pancia tanto dolore la mia unica regina la mia vita 💘
Mi spiace tanto :( e purtroppo lì non c'è niente da fare, infatti la cosa che temo di più...Non ho ancora idea di come si evolverà la situazione perché alla fine neanche i medici mi sanno dire con certezza...
Rispondi

Torna a “Tumore peritoneale”