Tumore al colon retto, carcinosi peritoneale, metastasi al fegato, vie biliari e colonna vertebrale

In questa sezione si possono pubblicare tutte quelle discussioni che non trovano collocazione nelle altre stanze.
Rispondi
robifg86
Membro

Tumore al colon retto, carcinosi peritoneale, metastasi al fegato, vie biliari e colonna vertebrale

Messaggio da robifg86 »

Ciao a tutti, sono nuova in questo forum, purtroppo il mio papà (61 anni)a giugno 2020 dopo alcuni problemi di salute scopre di avere un tumore al retto esteso, all’inizio gli mettono subito la stomia a luglio 20 poi inizia la radioterapia ma a settembre perché i macchinari erano rotti :evil: .
Successivamente alla radio i controlli vanno meglio e a dicembre decidono di operarlo dopo che ha avuto anche un’embolia polmonare a novembre. A dicembre come lo aprono vedono che la malattia si è estesa con carcinosi al peritoneo e ci dicono che loro non possono fare più nulla. Io inizio a contattare fuori Milano/ Roma iniziano le visite e decidiamo di scegliere lo ieo. Mio papà nel frattempo fa la chemio e fortunatamente fa effetto e nell’ottobre 2021 fa una HIPEC più gli tolgono il rumore al retto, dopo l’operazione malattia pari a 0. Immaginate la nostra gioia. Mio padre dopo qualche mese si riprende da questa operazione molto invasiva e rinizia la chemio. Ma purtroppo a settembre 2022 eccolo tornare, dai controlli risultano delle metastasi al fegato. Inizia la chemio per il fegato e risponde bene si fa un anno tranquillo andando a lavoro, facendo quasi una vita normale, a giugno 2023 decidono dallo ieo di operarlo perché risponde molto bene alla chemio. Ahimè quando aprono rivedono la carcinosi peritoneale e richiudono e mettono uno stent al rene perché stava ristagnando e funzionando male. Quest’anno mio padre ha avuto due polmoniti che lo portano a sospendere ogni tanto la chemioterapia. Purtroppo il 30 giugno 2024 ha avuto un principio di infarto e da lì ha iniziato la sua rovina. Questa estate a luglio iniziano i dolori forti e viene ricoverato il 30 luglio ed ancora li. All’ inizio erano diverticoli poi uno si è perforato e riempito di pus creando un’infezione che lo porta per quasi un mese a vomitare tutti i giorni. È dimagrito 12 kg. Le tac, risonanze all’inizio ci dicono che il fegato e il peritoneo sono puliti e che c’è un piccolo tumore alle vie biliari, poi le cose si complicano. La settimana scorsa dopo ennesima risonanza ci dicono che risultano metastasi in tutta la colonna vertebrale, che lo stent al rene va cambiato ma non si sa se sopravvive all’operazione, che l’infezione non può essere drenata e che potrebbe non passare mai. Ormai non si alza, ha il panno e ci hanno detto che rischia di rimanere paralizzato se fa qualche movimento sbagliato. Domani abbiamo il colloquio all’Hospice con mia mamma e mia sorella. Lui questi ultimi gg lucidissimo cosa che non era nei giorni precedenti e questo rende tutto difficile. Scusate lo sfogo.
robifg86
Membro

Re: Tumore al colon retto, carcinosi peritoneale, metastasi al fegato, vie biliari e colonna vertebrale

Messaggio da robifg86 »

Ho scritto questo lungo post per sentire altre esperienze noi siamo distrutte
LaMarinin81
Membro

Re: Tumore al colon retto, carcinosi peritoneale, metastasi al fegato, vie biliari e colonna vertebrale

Messaggio da LaMarinin81 »

robifg86 ha scritto: dom 8 set 2024, 17:34 Ho scritto questo lungo post per sentire altre esperienze noi siamo distrutte
Ciao Robi, mi spiace molto per tuo padre e per la tua famiglia.
Non ci sono parole di conforto in queste situazioni e ci si sente anche immensamente soli.

So perché ci sono passata che sapere che esistono altre persone che hanno passato periodi analoghi è di conforto.
è normale voi siate distrutte, lo siamo state/i tutti.
"Me l'hai insegnato tu
Che la felicità non è una colpa
E che puoi tornare a ridere ancora
Ancora una volta"
Brunori Sas
robifg86
Membro

Messaggio da robifg86 »

Ciao sì hai ragione sto leggendo tanti post e devo essere sincera, leggere di tante storie di mamme, papà, fratelli, sorelle, parenti e amici fa male ma da conforto mi fa sentire meno sola.
Enri
Membro

Messaggio da Enri »

robifg86 ha scritto: dom 8 set 2024, 15:38 Ciao a tutti, sono nuova in questo forum, purtroppo il mio papà (61 anni)a giugno 2020 dopo alcuni problemi di salute scopre di avere un tumore al retto esteso, all’inizio gli mettono subito la stomia a luglio 20 poi inizia la radioterapia ma a settembre perché i macchinari erano rotti :evil: .
Successivamente alla radio i controlli vanno meglio e a dicembre decidono di operarlo dopo che ha avuto anche un’embolia polmonare a novembre. A dicembre come lo aprono vedono che la malattia si è estesa con carcinosi al peritoneo e ci dicono che loro non possono fare più nulla. Io inizio a contattare fuori Milano/ Roma iniziano le visite e decidiamo di scegliere lo ieo. Mio papà nel frattempo fa la chemio e fortunatamente fa effetto e nell’ottobre 2021 fa una HIPEC più gli tolgono il rumore al retto, dopo l’operazione malattia pari a 0. Immaginate la nostra gioia. Mio padre dopo qualche mese si riprende da questa operazione molto invasiva e rinizia la chemio. Ma purtroppo a settembre 2022 eccolo tornare, dai controlli risultano delle metastasi al fegato. Inizia la chemio per il fegato e risponde bene si fa un anno tranquillo andando a lavoro, facendo quasi una vita normale, a giugno 2023 decidono dallo ieo di operarlo perché risponde molto bene alla chemio. Ahimè quando aprono rivedono la carcinosi peritoneale e richiudono e mettono uno stent al rene perché stava ristagnando e funzionando male. Quest’anno mio padre ha avuto due polmoniti che lo portano a sospendere ogni tanto la chemioterapia. Purtroppo il 30 giugno 2024 ha avuto un principio di infarto e da lì ha iniziato la sua rovina. Questa estate a luglio iniziano i dolori forti e viene ricoverato il 30 luglio ed ancora li. All’ inizio erano diverticoli poi uno si è perforato e riempito di pus creando un’infezione che lo porta per quasi un mese a vomitare tutti i giorni. È dimagrito 12 kg. Le tac, risonanze all’inizio ci dicono che il fegato e il peritoneo sono puliti e che c’è un piccolo tumore alle vie biliari, poi le cose si complicano. La settimana scorsa dopo ennesima risonanza ci dicono che risultano metastasi in tutta la colonna vertebrale, che lo stent al rene va cambiato ma non si sa se sopravvive all’operazione, che l’infezione non può essere drenata e che potrebbe non passare mai. Ormai non si alza, ha il panno e ci hanno detto che rischia di rimanere paralizzato se fa qualche movimento sbagliato. Domani abbiamo il colloquio all’Hospice con mia mamma e mia sorella. Lui questi ultimi gg lucidissimo cosa che non era nei giorni precedenti e questo rende tutto difficile. Scusate lo sfogo.
Ciao! Mi spiace tanto leggere di tuo papà, posso solo sperare si sia ripreso un pochino. Capisco la situazione perché mia mamma da non avere "niente" in seguito a degli esami ha scoperto di avere tumore al colon con metastasi al fegato, operata il 22 ottobre per subocclusione hanno scoperto la carcinosi peritoneale (lei ancora questo non lo sa), tra l'altro ha 77 anni, quindi non rientrerebbe neanche nei criteri per una eventuale operazione, e ancora non abbiamo potuto vedere un oncologo, in attesa dell'istologico... solo un mese fa stava "bene", ora non so neanche se arriverà alla chemio o morirà prima di un mese, perché da quello che ho letto con carcinosi peritoneale i malati non durano più di 3 mesi...
Inutile dire che la mia vita si è fermata, ormai vivo in una specie di universo parallelo... ancora faccio fatica a credere a tutto questo. In più io sono sola perché mio papà è morto 14 anni fa e ho una sorella malata...vorrei poter fare di più per lei ma mi sento impotente :(
robifg86
Membro

Messaggio da robifg86 »

Ciao enri purtroppo il mio papà dopo 10 gg da quel post ci ha lasciato. È dura….durissima quello che posso dirti è di passare più tempo possibile con la tua mamma perché il tempo vola. Io quelle ultime settimane sono stata completamente assorbita da tutto quello che stava succedendo al mio papà e mi sembrava un tempo lunghissimo. Ora a distanza di quasi tre mesi mi sembra sia volato, mi manca mi manca da morire chiamarlo vederlo tutto. Non so sto provando ad andare avanti ma è difficile davvero
Enri
Membro

Messaggio da Enri »

robifg86 ha scritto: lun 9 dic 2024, 0:26 Ciao enri purtroppo il mio papà dopo 10 gg da quel post ci ha lasciato. È dura….durissima quello che posso dirti è di passare più tempo possibile con la tua mamma perché il tempo vola. Io quelle ultime settimane sono stata completamente assorbita da tutto quello che stava succedendo al mio papà e mi sembrava un tempo lunghissimo. Ora a distanza di quasi tre mesi mi sembra sia volato, mi manca mi manca da morire chiamarlo vederlo tutto. Non so sto provando ad andare avanti ma è difficile davvero
Mi spiace tanto...capisco bene, mi papà è morto 14 anni fa... sì, cerco di passare più tempo possibile con mia mamma, solo che a volte è difficile "fingere" che vada tutto bene e tirarla su di morale, ci vuole una forza incredibile, sia fisica che mentale...e purtroppo ho già i miei problemi di salute (certo niente in confronto a un cancro) e mi sento molto sola in tutto questo :(
Grazie per la tua risposta

• Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Off topic: pensieri sparsi”