Successivamente alla radio i controlli vanno meglio e a dicembre decidono di operarlo dopo che ha avuto anche un’embolia polmonare a novembre. A dicembre come lo aprono vedono che la malattia si è estesa con carcinosi al peritoneo e ci dicono che loro non possono fare più nulla. Io inizio a contattare fuori Milano/ Roma iniziano le visite e decidiamo di scegliere lo ieo. Mio papà nel frattempo fa la chemio e fortunatamente fa effetto e nell’ottobre 2021 fa una HIPEC più gli tolgono il rumore al retto, dopo l’operazione malattia pari a 0. Immaginate la nostra gioia. Mio padre dopo qualche mese si riprende da questa operazione molto invasiva e rinizia la chemio. Ma purtroppo a settembre 2022 eccolo tornare, dai controlli risultano delle metastasi al fegato. Inizia la chemio per il fegato e risponde bene si fa un anno tranquillo andando a lavoro, facendo quasi una vita normale, a giugno 2023 decidono dallo ieo di operarlo perché risponde molto bene alla chemio. Ahimè quando aprono rivedono la carcinosi peritoneale e richiudono e mettono uno stent al rene perché stava ristagnando e funzionando male. Quest’anno mio padre ha avuto due polmoniti che lo portano a sospendere ogni tanto la chemioterapia. Purtroppo il 30 giugno 2024 ha avuto un principio di infarto e da lì ha iniziato la sua rovina. Questa estate a luglio iniziano i dolori forti e viene ricoverato il 30 luglio ed ancora li. All’ inizio erano diverticoli poi uno si è perforato e riempito di pus creando un’infezione che lo porta per quasi un mese a vomitare tutti i giorni. È dimagrito 12 kg. Le tac, risonanze all’inizio ci dicono che il fegato e il peritoneo sono puliti e che c’è un piccolo tumore alle vie biliari, poi le cose si complicano. La settimana scorsa dopo ennesima risonanza ci dicono che risultano metastasi in tutta la colonna vertebrale, che lo stent al rene va cambiato ma non si sa se sopravvive all’operazione, che l’infezione non può essere drenata e che potrebbe non passare mai. Ormai non si alza, ha il panno e ci hanno detto che rischia di rimanere paralizzato se fa qualche movimento sbagliato. Domani abbiamo il colloquio all’Hospice con mia mamma e mia sorella. Lui questi ultimi gg lucidissimo cosa che non era nei giorni precedenti e questo rende tutto difficile. Scusate lo sfogo.