Tumore al polmone - richiesta informazioni

spumella
Membro
Messaggi: 258
Iscritto il: mer 20 mag 2015, 1:53

Re: Tumore al polmone - richiesta informazioni

Messaggio da spumella »

Zimmer ti sono vicina.. Resisti!
Zimmer
Membro
Messaggi: 90
Iscritto il: ven 8 ago 2014, 12:42

Re: Tumore al polmone - richiesta informazioni

Messaggio da Zimmer »

A me non piace rompere le scatole e quando lo faccio è perchè sono alla frutta! Lunedì ero proprio alla frutta e dopo 3 risposte a vuoto finalmente alle 19.15 il medico terapista del dolore mi ha dato udienza al telefono. Vista la grave situazione della mamma e il suo deperimento fisico ci ha prescritto un nuovo farmaco antiemetico abitualmente usato durante i trattamenti chemioterapici da assumere per 3 giorni. Ma la cosa assurda è che questo Dottore consigliava di assumerlo sin da subito, ma come potevo procurarmelo immediatamente senza ricetta medica in mano e con le farmacie vicine ormai tutte chiuse? Così dopo aver dato disposizioni a mio marito per preparare la cena per mio padre e i nostri bambini sono corsa alla Guardia Medica per spiegare la situazione di emergenza e fortunatamente ho trovato una dottoressa molto collaborativa che mi ha fatto la ricetta senza tante difficoltà, poi mi sono sparata 40 km per raggiungere la farmacia di turno più vicina e alle 21.30 mia mamma aveva già il farmaco miracoloso. In quel momento mi sono sentita Super Zimmer!!!!! ;) Per fortuna mia madre adesso sta un pò meglio, almeno non ha più il vomito continuo. Martedì tardo pomeriggio è venuta a visitarla il ns medico curante che ci ha dato diversi consigli per un'alimentazione liquida, inoltre le ha fatto capire che in queste condizioni fisiche non può pensare di farcela da sola a prendersi cura di se stessa e di papà purtroppo parkinsoniano ed è giunta l'ora di accettare di avere bisogno di un aiuto esterno. Lunedì farà gli esami di controllo pre chemio, fissata per il 1/7, e mamma mi ha già detto che un'altra devastazione così non è disposta a sopportarla. Comprendo ma è difficile accettare. :(
Zimmer
Membro
Messaggi: 90
Iscritto il: ven 8 ago 2014, 12:42

Re: Tumore al polmone - richiesta informazioni

Messaggio da Zimmer »

Continuo a scrivere qui perché ormai questi messaggi si sono trasformati in una sorta di diario della malattia di mia madre che spero possa tornare utile a chi purtroppo dovrà affrontare questo percorso. A me leggere i pensieri di altre persone è stato di grande aiuto e continua ad esserlo.
Mamma sta sempre peggio, non ha dolore ma è sempre più debole e affaticata. Per lei alzarsi dal divano e andare in bagno è un'impresa molto faticosa. Ha il fiato sempre più corto. Ieri l'ho accompagnata in ospedale per gli esami pre-chemio e colloquio oncologico. Anche il medico che l'ha visitata si è reso conto del suo indebolimento e le ha posticipato tra 10/15 gg la chemio che avrebbe dovuto fare domani. Nel frattempo ha inviato richiesta per un ricovero temporaneo nella struttura Hospice dove la seguono per la terapia del dolore e dove rimettono in sesto i malati oncologici che hanno bisogno di una tagliando. Ricordo che quando tempo fa le parlarono di questa possibilità lei si rifiutò categoricamente, ora invece è stata proprio lei a chiedere il ricovero perché si rende conto di non farcela più fisicamente nonostante il dolore sia ben gestito. Nel frattempo mi sono confrontata anche con il ns medico curante che mi ha consigliato di fare domanda all'INPS per aggravamento della malattia e di iniziare ad attivare l'ANT. Avanti pure. Buona giornata a tutti.. Zimmer
moni1
Membro
Messaggi: 1589
Iscritto il: mar 25 nov 2014, 10:55

Re: Tumore al polmone - richiesta informazioni

Messaggio da moni1 »

forza Zimmer! vedrai che gli angeli dell'ANT ti aiuteranno un po' nella gestione di tua mamma, con consigli e sorrisi....almeno per noi è stato così, e anche lei si sentirà più tranquilla. un abbraccio
Zimmer
Membro
Messaggi: 90
Iscritto il: ven 8 ago 2014, 12:42

Re: Tumore al polmone - richiesta informazioni

Messaggio da Zimmer »

Purtroppo è da lunedì che mamma sta sempre peggio. Nonostante la dieta iperproteica e ipercalorica e i nuovi farmaci palliativi, ieri sera era in condizioni pietose e questa mattina quasi non respirava. Quando l'ho vista ho capito la gravità della situazione e mi sono attivata per capire come muovermi. L'attivazione dell'ANT non poteva essere immediata visto che siamo in un periodo di ferie e che c'è anche un week di mezzo, così ho contattato i terapisti del dolore che nel giro di due ore mi hanno richiamata per un ricovero immediato all'Hospice. In teoria dovrebbe essere un ricovero temporaneo per rigenerare il paziente, ma quando hanno visto il cambiamento che ha fatto in pochi giorni e soprattutto quando hanno visto la sua magrezza e le sue difficoltà respiratorie mi hanno parlato apertamente di ciò che potrebbe accadere. Mi hanno detto che dovrò essere pronta a tutto. E che vista la mia situazione famigliare dovrò iniziare pensare a come assistere papà che rimarrà parecchio solo. Sono svuotata. Ho paura. ho tanta tristezza nel mio cuore. Sta accadendo tutto così in fretta. Notte Zimmer
moni1
Membro
Messaggi: 1589
Iscritto il: mar 25 nov 2014, 10:55

Re: Tumore al polmone - richiesta informazioni

Messaggio da moni1 »

un abbraccio. tienici aggiornati.
Zimmer
Membro
Messaggi: 90
Iscritto il: ven 8 ago 2014, 12:42

Re: Tumore al polmone - richiesta informazioni

Messaggio da Zimmer »

Sono passati solo 4 giorni dal ricovero in Hospice della mamma e non la riconosco più. I suoi occhi brillanti oggi erano spenti. Si è ridotta uno scheletrino, il mostro le sta mangiando tutto. E' costretta a tenere l'ossigeno sempre e fatica anche a parlare. Le si sono gonfiati piedi e caviglie e ha i palmi delle mani e le piante dei piedi arrossati. Ha l'elastometro collegato al port così è coperta per il dolore 24 ore su 24. Oggi mentre ero con lei la guardavo sdraiata sul suo letto e ogni tanto si addormentava mentre provava a parlarmi. La mia dolce mamma che nonostante tutto continua ad avere voglia di dare due tiri alla sigaretta. Mi ha detto che vorrebbe chiudere gli occhi e non esserci già più. Tutto è accaduto in una sola settimana. Ma come è possibile? Notte a tutti. Zimmer
Zimmer
Membro
Messaggi: 90
Iscritto il: ven 8 ago 2014, 12:42

Re: Tumore al polmone - richiesta informazioni

Messaggio da Zimmer »

Ieri pomeriggio è stata visitata e subito dopo il medico mi ha convocata. Il suo affaticamento respiratorio sempre più importante è dovuto al fatto che il suo polmone malato ha smesso di funzionare. Ha costantemente l'ossigeno e quando si sente l'affanno respiratorio in aumento intervengono subito con farmaci che rendono i sintomi più tollerabili. Le hanno aumentato la morfina che ha anche quella potere di migliorare il respiro. Visto il veloce peggioramento che ha avuto dal giorno del ricovero mi hanno detto che devo tenermi pronta. Saperla qui mi sento più serena xchè a casa non sarei stata in grado di offrirle tutte queste cure immediate. Ora si è addormentata.
Ninì71
Membro
Messaggi: 89
Iscritto il: dom 5 lug 2015, 1:14

Re: Tumore al polmone - richiesta informazioni

Messaggio da Ninì71 »

Zimmer, ti posso solo stringere in un abbraccio e dirti che sei una GRANDE! Dalle tue parole si intuisce quanto sia grande l'amore che hai per entrambi i tuoi genitori! Ti auguro che la forza di questo immenso amore ti possa sorreggere anche nei momenti più difficili che verranno..... Ti sono vicina
Zimmer
Membro
Messaggi: 90
Iscritto il: ven 8 ago 2014, 12:42

Re: Tumore al polmone - richiesta informazioni

Messaggio da Zimmer »

Finisce oggi la storia della mia cara mamy. Ieri pomeriggio si è improvvisamente aggravata tanto. Io ero con lei e soffrivo con lei. Respirava male e nonostante i farmaci per aiutarla faticava ugualmente tanto. Mi ha detto che non ce l'avrebbe fatta. Alle 16 ho parlato con le infermiere che mi hanno vista scossa e mi hanno consigliato di andare a casa a riposare perché se ne sarebbero presi cura loro. Io ho titubato perché in cuor mio avevo capito tutto però allo stesso tempo ho deciso di tornare a casa per preparare i miei figli e mio padre alla possibilità di perderla presto. Ho atteso che si addormentasse e nel sonno parlava e si preoccupava per i miei figli suoi nipoti. Poi ha aperto gli occhi e ci siamo salutate. Ho visto il suo sguardo triste come se entrambe fossimo consapevoli che sarebbe stato il nostro ultimo saluto. Una volta a casa ho sofferto nel saperla da sola, è come se avessi deciso di anticipare il distacco ed ora il senso di colpa mi opprime. Questa notte alle 2.30 mi hanno chiamata perché si era aggravata e sono corsa da lei. Era sedata ma respirava male male. Dalle 2.30 alle 6 ha avuto due risvegli con tanta sofferenza senza però esserne cosciente. Alle 6 le hanno fatto una nuova sedazione e il medico di turno alle 8 mi ha chiesto l'autorizzazione per una sedazione costante. Non ce ne è stato bisogno, poco prima delle 10 il respiro della mamma si è fatto sempre più debole fino a che ho chiamato l'infermiera dicendole che secondo me mamy se ne era già volata via ed in effetti era proprio così. Mamy è stata combattiva fino a che ha potuto ma il mostro ha prevalso su di lei. Zimmer
Ultima modifica di Zimmer il lun 13 lug 2015, 14:45, modificato 1 volta in totale.
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al polmone”