Sensi di colpa

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Rispondi
Anna92
Membro
Messaggi: 84
Iscritto il: dom 15 lug 2018, 23:03

Sensi di colpa

Messaggio da Anna92 »

Torno a scrivere su questo forum approfittando della vostra bontà ed empatia. Da 17 giorni ho perso il mio papà. Inutile dire che mi manca come l'aria. A ciò si aggiungono sensi di colpa estremi. Con i miei ho sempre avuto un rapporto conflittuale, lui taciturno e depresso e a volte scontroso, mia madre ansiosa e colpevolizzante. Sono piombata 5 anni fa in depressione e il tornare indietro nell'infanzia mi ha ricordato tutte le mancanze e la trascuratezza che mi hanno portato ahimè a sfogare sui miei genitori, in particolare mia madre che a tutt'oggi sfoga su di noi quando qualcosa la turba. Negli ultimi anni con mio papà mi contenevo, infondo lui a differenza di mia madre non ci assillava ed in più stavo prendendo consapevolezza del fatto che se la mia depressione aveva Delle cause sicuramente anche la loro, e di papà avevo più compassione. La mia depressione nel tempo sento che sta andando via , ma spesso continuavo ad essere nervosa anche con lui. Con la mia psicologa dissi tempo fa che volevo smettere di essere così irascibile perché anche se ho solo 25 anni i miei hanno una certa età e conoscendomi sapevi che se fosse successo qualcosa di brutto ai miei sarei stata divorata dai sensi di colpa. Quel qualcosa è successo e sto come immaginavo. Cerco minuziosamente di ricordare ogni istante , ogni parola sbagliata detta o non detta, un attimo mi ricordo le mie dimostrazioni di affetto l'attimo dopo uno scatto di rabbia avuto per chissà cosa . Mi sento così in colpa che mi dico spesso che non ho il permesso di piangere la sua mancanza perché dovevo pensare prima a dimostrargli tutto l'amore che avevo, come se ora dovessi solo punirmi e nient'altro, l'attimo dopo invece penso che sono quella che nella famiglia gli ha dimostrato più affetto nei gesti, nelle parole , in tutto. Il giorno prima che morisse gli ho detto che si è sempre creduto meno di quello che in realtà è, ma era troppo tardi. Non avrei voluto togliergli la depressione di dosso, non avrei avuto il potere per farlo. Ma sollevarlo almeno un po' da tutti i dispiaceri che la vita gli ha dato...quello sì, peccato che vedevo solo i miei che in confronto ai suoi non erano nulla.
Alex.cr
Membro
Messaggi: 370
Iscritto il: dom 4 mar 2018, 21:01

Re: Sensi di colpa

Messaggio da Alex.cr »

È umano che tu abbia rabbia, non accettazione e sensi di colpa, sei semplicemente un essere umano che vive ed ha dei sentimenti. Purtroppo le cose sono andate così e indietro non si torna, ma già il fatto che stai qui a chiederti se hai fatto tutto vuol dire che il sentimento c'è ed hai sicuramente fatto tantissimo, se non te ne importasse nulla non avresti nemmeno sensi di colpa e domande. Un abbraccio
Anna92
Membro
Messaggi: 84
Iscritto il: dom 15 lug 2018, 23:03

Re: Sensi di colpa

Messaggio da Anna92 »

Sarà.. alla mia famiglia sto nascondendo i miei pensieri, inclusi naturalmente i miei sensi di colpa , e guarda caso proprio ieri sera mia mamma mi ha raccontato del fatto che diceva spesso a mio papà che io per lui stravedevo , che lo difendevo sempre e che le dicevo le premure che lei doveva avere nei suoi confronti. Questo mi ha fatto tirare un respiro di sollievo e mi ha fatto pensare che forse sì, l'amore da dare non è mai abbastanza e si potrebbe sempre fare meglio , ma che non sono stata la persone egoista e cattiva che penso e magari è il dolore che sta dirottando i pensieri in maniera sbagliata.. non lo so .. ho scritto proprio con l intento di capire se sono l'unica a provare certe cose in situazioni del genere.
Quanto vorrei tornargli a dare i baci della buonanotte che nell'ultimo mese non mancavano mai. Mi sembra ancora di sentire le sue labbra e la sua barba sul mio viso 💙
Alex.cr
Membro
Messaggi: 370
Iscritto il: dom 4 mar 2018, 21:01

Re: Sensi di colpa

Messaggio da Alex.cr »

Beh, vedi che non sei poi la brutta persona che ti eri quasi convinta di essere? Purtroppo certe sensazioni non ci abbandoneranno mai, ma rispondi a questa domanda: chi era presente durante la malattia? Siccome la risposta è scontata dovresti riuscire ad allontanare un po' i dubbi... a presto!
Anna92
Membro
Messaggi: 84
Iscritto il: dom 15 lug 2018, 23:03

Re: Sensi di colpa

Messaggio da Anna92 »

Grazie per aver provato a rincuorarmi. Ho letto la tua storia è quello del tuo papà identica alla mia per molti aspetti. Il bello di questo forum è che ognuno ha il proprio dolore e nonostante questo cerca di dare sostegno agli altri.
Maria L
Membro
Messaggi: 85
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 11:06

Re: Sensi di colpa

Messaggio da Maria L »

Ciao ragazze, ho letto dei vostri padri. Per certi aspetti mi sono rivista. Oggi sono 4mesi esatti che ho perso mio padre. Durante i 2 mesi di malattia avrei voluto trovare un lavoro,renderlo nonno e dirgli che era un grande. Nulla di tutto ciò purtroppo. Non avendogli mai detto che era già in fase terminale ho cercato di trattenermi. Abbiamo lo stesso carattere, ci siamo sempre scontrati e ora che non c'è più mi manca la terra sotto ai piedi. Mi sono accorta di usare le sue stesse parole. A volte mi sento il suo clone quando guido la sua auto. Ho anch'io sensi di colpa ma il consiglio che posso dare é che azioni troppo forti o troppe coccole avrebbero avuto un sapore di addio, invece per dare speranza e vita " normale " credo quasi che abbiamo fatto bene a regalarci ai nostri papà senza filtro così come siamo. Buona notte :-)
Papà le parole più belle vorrei avertele dette tutte in vita. Mi manchi.
amy3
Membro
Messaggi: 34
Iscritto il: mar 21 ago 2018, 18:42

Re: Sensi di colpa

Messaggio da amy3 »

Ciao Maria, bella riflessione la tua, io sono ancora nella fase della.sua malattia e sto facendo tanta fatica a trovare un equilibrio per non essere risucchiata in un vortice malsano di rapporti purtroppo mai sereni. Nello stesso tempo provo dolore a vederlo star male e vorrei fare qualcosa ma senza esagerare per non scadere nella pietà e nella consapevolezza della fine. Faccio molta fatica e i rapporti conflittuali che fanno parre del nostro vissuto rendono tutto più complicato. Le cose non dette, i ricatti inconsapevoli, i sensi di colpa aggravano tutto e fanno perdere a me la lucidità. Alle volte mi sento che se mollassi un istante piangerei per mesi senza sosta.
amy3
Membro
Messaggi: 34
Iscritto il: mar 21 ago 2018, 18:42

Re: Sensi di colpa

Messaggio da amy3 »

Anna mi dispiace molto per la tua perdita e soprattutto mi dispiace che in aggiunta tu debba anche provare l'ulteriore peso della colpa. Ma non è colpa tua. Inizio a pensare.che nelle fasi del lutto debbano aggiungere quella del senso di colpa che distrugge chi resta. Una distruzione distruttiva non costruttiva, non va alimentata. Ti auguro di superare questo momento, ti auguro di vivere dei momenti sereni a brevissimo che ti diano un po di respiro. Un grandissimo abbraccio xx
Anna92
Membro
Messaggi: 84
Iscritto il: dom 15 lug 2018, 23:03

Re: Sensi di colpa

Messaggio da Anna92 »

Quanto sei cara amy , grazie mille per le tue parole. Ti mando un abbraccio e spero il meglio anche per te! 💛
amy3
Membro
Messaggi: 34
Iscritto il: mar 21 ago 2018, 18:42

Re: Sensi di colpa

Messaggio da amy3 »

Anna ❤ forza ragazza!
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”