Tumore endometrio

Rispondi
Irene1979
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: lun 16 ago 2021, 20:51

Tumore endometrio

Messaggio da Irene1979 »

So che non è carino entrare in una community e aprire subito un argomento ma ho le idee veramente confuse e sono giorni che rimugino sulle cose, penso che il problema sia che con certe diagnosi si sia trasportare da troppe informazioni e idee da riordinare, per cui chiedo scusa da subito per il modo in cui entro qui senza nessuna educazione.
Oggi mi è stato confermato il tumore all'endometrio di mia madre... Ok la cosa era stata ventilata da giorni ma ora è arrivata la conferma dopo una biopsia e una tac... Mia mamma ha 75 anni ed è cardiopatie a e la cosa non aiuta, il medico mi ha detto che ora faranno altre analisi e poi sarà persa in carico dal repatlrto di ginecologia... La cosa che mi fa ben sperare è che sia all'inizio visto che a gennaio in un precedente ricovero non avevano trovato nulla, dando colpa ai farmaci anticoagulanti che prende per il cuore, infatti appena sospende i faaci i sanguinamento spariscono... Ora un dottore, con poco tatto, mi aveva detto che anche avessero trovato qualcosa no sarebbe stata operata visto che è obesa, ora è a dieta da quasi tre anni ma per via del cuore ha dei limiti di dimagrimento da rispettare, e perché cardiopatie a, mi sono sentita morire. Oggi però un medico mi ha detto che le decisioni sono prese dai ginecologi per cui si deciderà quando avranno tutto in mano, per ora ha fatto ina biopsia all'endometrio, dove sono state trovate delle neoplasie, poi con la tac hanno confermato il tumore che sembrerebbe essere circoscritto all'utero, in precedenza ha fatto la radiografia ai polmoni ma non hanno trovato nulla, poi gastroscopia, le hanno levato dei polipetto ma nulla di preoccupante stando al medico, e ovviamente colonscopia ma anche qui a parte dei diverticoli compatibili con l'età nulla di rilevante, oggi le hanno fatto una risonanza, ma ovviamente non so ancora nulla, mia mamma mi ha informato che ha la tiroide un pochino ingrossato ma provabilmente è così da anni, nei prossimi giorni credo facciano una scetigrafia... E poi non so cos'altro aspettarmi.
Il medico mi diceva che ora bisogna informare bene mia mamma ma lo farà un po' alla volta, poi ha concluso dicendomi che mia mamma è relativamente giovane e quindi ha ancora anni da vivere per cui mi sono rincuorata un po' mi ha consolato ma non so cosa aspettarmi... Ancora analisi? Spero non altre brutte notizie😔... Per ora ho organizzato un eventuale post operatorio al mare... A casa sarebbe troppo complicato anche perché mia mamma abita al secondo piano senza ascensore, così ho chiesto aiuto ad una zia che la ospiterebbe in una casa al piano terra in cui potrebbe anche muoversi per una semplice passeggiata fuori, io andrei a trovarla ad ogni week end con i nipoti e nel frattempo ovviamente cercherei una casa vicino a me per essergli più vicina.
Scusate ancora per la poca educazione ma sono veramente confusa e non so che fare e cosa aspettarmi.
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 745
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Tumore endometrio

Messaggio da LaMarinin81 »

La cosa più probabile è che con l'esito di tutti questi esami (biopsia, tc, risonanza) e tenendo conto delle condizioni di tua madre i ginecologi decidano (eventualmente insieme a oncologi e radioterapisti) come curarla.
se il tumore risulta confinata all'utero dovrebbero operarla, anche se l'obesità e la cardiopatia potrebbero essere controindicazioni all'intervento.
Questo te lo diranno loro.
Ovviamente se potete chiedere consulenze anche ad altri ospedali.
"E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio"
(Tiziano Terzani -Un ultimo giro di giostra).
Irene1979
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: lun 16 ago 2021, 20:51

Re: Tumore endometrio

Messaggio da Irene1979 »

Grazie, il mio è dico MIO attuale problema devo dire è più che altro non riuscire a gestire praticamente ed emotivamente la cosa, ieri il medico mi ha chiamato per confermare il tutto parlando comunque di tumore all'endometio, da un lato mi son detta che se è circoscritto in fin dei conti è una buona notizia, poi però mi sono fermata a pensare perché tutti questi esami se sanno già cos'è? Mio marito ha cercato di tranquillizzarmi dicendo che in fin dei conti i medici devono conoscere bene lo stato di salute di mia madre prima di fare qualsiasi cosa... Sarà solo per questo? La mia paura è che trovino altro... Forse quando si è davanti a certe notizie é normale avere reazioni simili alla mia? Come si supera il tutto? Se si supera.... Mia mamma ovviamente ha capito tutto ma. Il medico le dirà tutto con calma... L'unica cosa che mi è venuta in mente? Ok le regalo un Tablet per vedere i film... Insomma non posso fare nulla devo aspettare e ho paura... Paura per me, paura per mio papà, che non sa ancora nulla, paura per mio fratello che deve gestire mio papà che anche se é autonomo ha i suoi acciacchi, e sopratutto per mia mamma che è da sola in ospedale... Non so se ho fatto bene ma ho già chiesto di poter avere un supporto psicologico... Mi sento la testa scoppiare e se penso a mia mamma che deve stare sola in ospedale non oso immaginare a come stia lei, anche perché in realtà credo che abbia capito già tutto grazie a dr. Google.
Flower91
Membro
Messaggi: 393
Iscritto il: lun 22 mar 2021, 11:09

Re: Tumore endometrio

Messaggio da Flower91 »

Irene1979 ha scritto: mar 17 ago 2021, 7:53 Grazie, il mio è dico MIO attuale problema devo dire è più che altro non riuscire a gestire praticamente ed emotivamente la cosa, ieri il medico mi ha chiamato per confermare il tutto parlando comunque di tumore all'endometio, da un lato mi son detta che se è circoscritto in fin dei conti è una buona notizia, poi però mi sono fermata a pensare perché tutti questi esami se sanno già cos'è? Mio marito ha cercato di tranquillizzarmi dicendo che in fin dei conti i medici devono conoscere bene lo stato di salute di mia madre prima di fare qualsiasi cosa... Sarà solo per questo? La mia paura è che trovino altro... Forse quando si è davanti a certe notizie é normale avere reazioni simili alla mia? Come si supera il tutto? Se si supera.... Mia mamma ovviamente ha capito tutto ma. Il medico le dirà tutto con calma... L'unica cosa che mi è venuta in mente? Ok le regalo un Tablet per vedere i film... Insomma non posso fare nulla devo aspettare e ho paura...

Non so se ho fatto bene ma ho già chiesto di poter avere un supporto psicologico... Mi sento la testa scoppiare e se penso a mia mamma che deve stare sola in ospedale non oso immaginare a come stia lei, anche perché in realtà credo che abbia capito già tutto grazie a dr. Google.
Ciao Irene, è normalissimo avere una reazione come la tua. Io stessa, qualche mese fa, passavo da alcuni momenti in cui mi dicevo "ce la faremo!!" a momenti di puro sconforto.
A volte avevo talmente tanta ansia e pensieri in testa che mi tremava una vena nel mento dalla tensione!!! Avevo paura mi venisse un accidente.

Hai fatto benissimo a richiedere un supporto psicologico, io l'ho fatto subito e mi ha aiutato molto. Prendo anche alcuni farmaci e sono felice che esistano perché altrimenti non credo che ce l'avrei fatta. Vedrai che i medici si prenderanno cura anche di tua madre, in tutti i sensi. Un abbraccio e in bocca al lupo.
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 745
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Tumore endometrio

Messaggio da LaMarinin81 »

Irene1979 ha scritto: mar 17 ago 2021, 7:53 Grazie, il mio è dico MIO attuale problema devo dire è più che altro non riuscire a gestire praticamente ed emotivamente la cosa, ieri il medico mi ha chiamato per confermare il tutto parlando comunque di tumore all'endometio, da un lato mi son detta che se è circoscritto in fin dei conti è una buona notizia, poi però mi sono fermata a pensare perché tutti questi esami se sanno già cos'è? Mio marito ha cercato di tranquillizzarmi dicendo che in fin dei conti i medici devono conoscere bene lo stato di salute di mia madre prima di fare qualsiasi cosa... Sarà solo per questo? La mia paura è che trovino altro... Forse quando si è davanti a certe notizie é normale avere reazioni simili alla mia? Come si supera il tutto? Se si supera.... Mia mamma ovviamente ha capito tutto ma. Il medico le dirà tutto con calma... L'unica cosa che mi è venuta in mente? Ok le regalo un Tablet per vedere i film... Insomma non posso fare nulla devo aspettare e ho paura... Paura per me, paura per mio papà, che non sa ancora nulla, paura per mio fratello che deve gestire mio papà che anche se é autonomo ha i suoi acciacchi, e sopratutto per mia mamma che è da sola in ospedale... Non so se ho fatto bene ma ho già chiesto di poter avere un supporto psicologico... Mi sento la testa scoppiare e se penso a mia mamma che deve stare sola in ospedale non oso immaginare a come stia lei, anche perché in realtà credo che abbia capito già tutto grazie a dr. Google.
Scusa per la risposta così "asettica" precedente; pensavo cercassi più informazioni "tecniche".
La tua reazione è assolutamente normale...anche per me gestire emotivamente la malattia di papà è complicato. Ora lui sta facendo terapia e io riesco nel 90% del tempo a stare tranquilla.
ma all'inizio tutto mi faceva paura e mi sentivo pure una stronza ad essere più terrorizzata di lui.
anche ora se mi fermo a pensare, le paure prendono il sopravvento.
sto imparando mese dopo mese a pensare meno e vivere di più, a godermi la famiglia e a farmi meno seghe mentali.
Cerca di vivere l'oggi e di affrontare le cose una per una man mano che avvengono.
Un abbraccio
"E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio"
(Tiziano Terzani -Un ultimo giro di giostra).
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore all'endometrio”