tomoterapia testa collo e cisplatino

francesca ste
Membro
Messaggi: 65
Iscritto il: sab 21 ago 2021, 17:16

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da francesca ste »

Sandra e la forza delle donne! 💪💪
Pola anche noi con i figli con il covid, erano stati con noi per le feste di natale, l'indomani del ritorno: febbre e tampone positivo, ho passato la settimana dopo con il terrore che avessero "lasciato " il virus qui a Milano, facevamo tamponi ogni due giorni. Per fortuna no, siamo riusciti a completare tutte le terapie, ma oggi , a distanza di una settimana dalla fine , è davvero scompensato a livello psicologico, il sondino lo ha messo 3 volte, non lo ha accettato e di notte lo sfilava, sto pensando seriamente di tornare a casa e di organizzarmi per il resto della terapia di supporto. Forse rivedere i figli, sentire e vedere ( anche dalla finestra) i nostri amici, il nostro mare..potrebbe dargli quella forza per superare questo forte stress.
Il suo colluttorio viene preparato qui in ospedale. Per il resto mycostatin e licodaina. Morfina a cerotto e quando non aveva ancora il sondino anche per bocca.
La notte non si dorme, durante il giorno sonnecchia, anche da alzato. Mentre parla si addormenta, penso che sia la morfina.
Eravamo così decisi e forti fino a 15 giorni fa.
Pazienza, è una montagna russa. Ci fermeremo prima o poi.
Un abbraccio immenso a tutti.
Sandra Murciano
Membro
Messaggi: 8
Iscritto il: mar 9 nov 2021, 12:59

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Sandra Murciano »

Ciao francesca ste vedrai che man mano che passeranno i giorni gli effetti delle radiazioni si attenuano. Io nella prima settimana dopo la fine ho avuto un picco di effetti collaterali, ma piano piano andrà meglio. Se avete la possibilità di ritornare a casa in sicurezza io lo farei adesso il supporto psicologico è fondamentale. Vi abbraccio forte e mi raccomando ormai il peggio è passato ogni giorno adesso sarà meglio di ieri e peggio di domani fino al recupero ❤️
Pola
Membro
Messaggi: 38
Iscritto il: sab 25 dic 2021, 20:24

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Pola »

Francesca ste ti penso sempre....
Ora spero per voi che ci sia ogni gg un piccolo miglioramento fino alla ripresa.
Noi ci troviamo nel mezzo e non faccio che chiedermi se arriveremo alla fine delle terapie.....
Mio marito non si regge in piedi , non mangia e non vuol sentir parlare si sondino.
La notte è il giorno ormai si sono fusi per noi quindi immagino anche tu come possa stare.
Non abbiamo scelta andiamo avanti. Un forte abbraccio e di a tuo marito che per me è un esempio, che racconto a mio marito la vostra battaglia e non vedo l ora di dirgli che voi state risolvendo. Per ora noi fermi con le chemio xche i globuli bianchi fanno i capricci. Lui è in pieno sconforto e con dolori forti.
Lunedì vediamo che succede. Intanto la radio va avanti con l inevitabile aumentare degli effetti collaterali che conoscete tutti. Un caro saluto a tutti.
Cesare
Membro
Messaggi: 15
Iscritto il: mar 7 set 2021, 14:31

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Cesare »

Salve a tutti

È un po' che non scrivo, ma mi giustifico: una settimana fa sono diventato papà per la prima volta! Bimbo e mamma stanno benone!

A fine maggio scoprimmo a distanza di pochi giorni che io ero malato e la mia compagna incinta. Ora, terminati a fine agosto i canonici cicli di cisplatino e le 35 sedute di radioterapia per carcinoma rinofaringe T2-3 N2 M0, voglio confortare tutti dicendo che sto davvero bene.
A parte la solita bocca un po'asciutta (sopportabile, mangio tutto se adeguatamente innaffiato con qualche sorso d'acqua in più) e qualche leggera rigidità ai muscoli del collo, vivo e lavoro normalmente.
Vado a in palestra, a correre, nuotare e persino a sciare. Ho ancora un paio di kg che faccio fatica a riprendere, ma chi mi vede oggi senza sapere non si accorgerebbe di quanto è capitato.
La settimana scorsa è andata bene la consueta visita dall'otorino (ogni 2 mesi, ogni 6 mesi invece risonanza alternata a PET)

Inutile dire che volontà e testa accorciano i tempi di recupero: io sento che per me è stato così, ma mi ero imposto di tornare in forma per l'arrivo del piccolino.

Penso al dolore fisico e mentale di quest'estate: è una parte indelebile di vita che mi sono sudato e per questo non vorrò mai assolutamente dimenticarla, ma non è stato un punto di arrivo.

Grazie Sandra per la tua testimonianza!
Ai malati: fatevi forza
A chi è vicino ai malati: aiutateli a farsi forza. Ogni persona è diversa, saprete certamente toccare le corde giuste per i vostri cari!
moni1
Membro
Messaggi: 1593
Iscritto il: mar 25 nov 2014, 10:55

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da moni1 »

Cesare che belle notizie! l'arrivo di un bebè è sempre gioia, e l'altra notizia, non mi sembra davvero da meno, dopo tutta la fatica fatta, finalmente un buon risultato! queste notizie rassicurano e incoraggiano tanto, un grande abbraccio a tutti e tre!
francesca ste
Membro
Messaggi: 65
Iscritto il: sab 21 ago 2021, 17:16

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da francesca ste »

CESARE AUGURISSIMI! Che notizia meravigliosa, un abbraccio immenso anche alla mamma e al "nuovo" Cesarino 😁, che abbia la tua stessa forza e caparbietà.
Qui andiamo avanti, siamo rientrati lo scorso venerdì, certo , ancora siamo con gli occhi puntati su una emoglobina di 8 che non va avanti , ma dicono che la terapia fa ancora questo effetto, le notti sono ancora un po " ballerine", di contro stasera ha assaggiato un pochino di prosciutto cotto e questo pomeriggio ha spazzolato un piatto di crema senza aver bisogno di prendere morfina per bocca. Dopo questo bollettino culinario 🤣 vi abbraccio tutti. Siete una forza. Pola resisti, sembra di essere su una giostra, dallo sconforto alle piccole immense conquiste.
Auguri ancora al super papà 💙
almamaria
Membro
Messaggi: 323
Iscritto il: mer 28 set 2016, 18:30

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da almamaria »

Cesare , bellissime notizie, auguri di vero cuore per tutto!
Francesca , ora la strada è un poco più in discesa , vedrai andrà sempre meglio.
Pola , e lo so...saranno ancora giorni pesanti che sembra non finiscano mai...ma dovete metterci tutta la vostra forza....e come ha detto Cesare , la testa è importante!
Un abbraccio a tutti!
genna76
Membro
Messaggi: 28
Iscritto il: mar 2 nov 2021, 14:48

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da genna76 »

Cesare ha scritto: mar 8 feb 2022, 14:56 Salve a tutti

È un po' che non scrivo, ma mi giustifico: una settimana fa sono diventato papà per la prima volta! Bimbo e mamma stanno benone!

A fine maggio scoprimmo a distanza di pochi giorni che io ero malato e la mia compagna incinta. Ora, terminati a fine agosto i canonici cicli di cisplatino e le 35 sedute di radioterapia per carcinoma rinofaringe T2-3 N2 M0, voglio confortare tutti dicendo che sto davvero bene.
A parte la solita bocca un po'asciutta (sopportabile, mangio tutto se adeguatamente innaffiato con qualche sorso d'acqua in più) e qualche leggera rigidità ai muscoli del collo, vivo e lavoro normalmente.
Vado a in palestra, a correre, nuotare e persino a sciare. Ho ancora un paio di kg che faccio fatica a riprendere, ma chi mi vede oggi senza sapere non si accorgerebbe di quanto è capitato.
La settimana scorsa è andata bene la consueta visita dall'otorino (ogni 2 mesi, ogni 6 mesi invece risonanza alternata a PET)

Inutile dire che volontà e testa accorciano i tempi di recupero: io sento che per me è stato così, ma mi ero imposto di tornare in forma per l'arrivo del piccolino.

Penso al dolore fisico e mentale di quest'estate: è una parte indelebile di vita che mi sono sudato e per questo non vorrò mai assolutamente dimenticarla, ma non è stato un punto di arrivo.

Grazie Sandra per la tua testimonianza!
Ai malati: fatevi forza
A chi è vicino ai malati: aiutateli a farsi forza. Ogni persona è diversa, saprete certamente toccare le corde giuste per i vostri cari!
Cesare augurissimi di cuore! Sei stato molto importante per me, ora sto bene a parte i dolori muscolari al collo operato, ma credo sia normale i postumi delle terapie sono passati al 95% gusto recuperato quasi tutto, ci vuole forza di volontà ed amore per la vita. Sono molto importanti i familiari mia moglie mio figlio i mi miei genitori fondamentali nel recupero. Un saluto ed un forza a tutti!!
M.LinaBo
Membro
Messaggi: 217
Iscritto il: gio 21 lug 2016, 17:29

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da M.LinaBo »

Ciao a tutti!
È da un po' che non mi faccio sentire, per il testa collo sempre bene per fortuna, sono passati 6 anni e tutto procede per il meglio. Il melanoma sempre sotto follow up e per ora tutto ok ma siccome la sfiga con me ci vede benissimo 😁 ad ottobre ho vinto una perforazione dell'intestino con pneumotorace e aria fecale nei polmoni, mediastino e cuore. Mi hanno ripresa per i capelli ma sono qui a raccontarlo. Ho la stomia, una cicatrice che al confronto Franckestain era un grande figo ma sono qui. Ogni tanto mi sale lo sconforto ma credo sia normale. Volevo fare un in bocca al lupo a tutti i nuovi iscritti e dirvi che se ne può uscire e poi volevo dare un bacio speciale ai miei compagni di viaggio moni1, almamaria e cubmax. Ciao a tutti e a presto!
Anita55
Membro
Messaggi: 28
Iscritto il: gio 10 feb 2022, 17:08

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Anita55 »

Buongiorno a tutti,
Ho scoperto di aver il cancro a gennaio dopo una tac e biopsia, ho già fatto PET e RSM dovrò iniziare la radioterapia per 6 settimane e due o tre chemioterapia. Sono molto spaventata soprattutto per gli effetti collaterali che potrà dare la radioterapia. Spero di farcela.
Anita55
Rispondi

Torna a “Tumori testa - collo”