Padre con tumore IV stadio

Questa stanza è dedicata ai giovani che stanno affrontando l’esperienza di un tumore. Uno spazio virtuale e libero, in cui è possibile confrontarsi, condividere ed esprimere i propri pensieri e le proprie paure sulla malattia, anche solo lasciando un pensiero, un racconto, una poesia, una lettera, una immagine.

Questa stanza è stata realizzata con il contributo finanziario dal Ministero Del Lavoro e delle Politiche Sociali, a valere sul Fondo per l'assistenza dei bambini affetti da malattia oncologica.
Rispondi
Hopeg86
Membro
Messaggi: 20
Iscritto il: sab 9 ott 2021, 21:21

Padre con tumore IV stadio

Messaggio da Hopeg86 »

Ciao a tutti come state? E’ da un po’ che non scrivo.. il mio papà affetto da tumore al colon con metastasi epatiche, peritoneo e vari linfonodi ha effettuato 12 cicli di chemioterapia .. abbiamo scoperto tutto un anno fa.. non credevo potesse reagire così bene.. a vederlo non sembra assolutamente.. abbiamo effettuato due tac, dove il tumore si e’ fermato e anche un po’ regredito.. quindi dopo 12 cicli di chemio abbiamo iniziato la chemio di mantenimento.. purtroppo un mese fa facendo i controlli .. sono risultati dei valori un po’ alti del fegato.. così hanno aumentato un bel po il cortisone! Da 5 a 50 mg :( questa cosa purtroppo l’ha debilitato tantissimo ancora di più e ha preso un ascesso tonsillare dove e’ stato ricoverato 10 giorni ha effettuato non so quanti cicli di antibiotico e penicillina.. adesso e’ tornato a casa .. dimagrito 5 kg ( non riusciva a mangiare) domani abbiamo la visita con gli esami di controllo ma in cuor nostro sappiamo già che non potrà fare la chemioterapia perché i valori non saranno buoni.. lui e’ sempre più stanco.. e triste.. non so come aiutarlo.. secondo voi un antidepressivo? Avete sei suggerimenti da darmi? Sono disperata non voglio perdere il mio papa’.. sto facendo qualsiasi cosa per aiutarlo :( grazie a tutti voi
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 745
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Padre con tumore IV stadio

Messaggio da LaMarinin81 »

Ciao hope, mi spiace per tuo padre.
Anche mio papà in ospedale dopo l'intervento aveva avuto un'infezione e alla dimissione aveva perso 6 kg rispetto al momento del ricovero. I dottori ci dissero che la cosa importante era riprendere peso e solo una volta rimesso in forze avrebbe iniziato la chemioterapia.
E infatti dall'intervento alla chemio invece che un mese (come vorrebbero i protocolli), ne passarono quasi due (ma io questo a papà non lo ho detto).
Forse l'oncologa dirà qualcosa di simile a tuo padre....certo sarebbe meglio iniziare la chemio il prima possibile, ma ora è importante che riprenda peso e recuperi le forze.
Ora mangia?
"E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio"
(Tiziano Terzani -Un ultimo giro di giostra).
Hopeg86
Membro
Messaggi: 20
Iscritto il: sab 9 ott 2021, 21:21

Re: Padre con tumore IV stadio

Messaggio da Hopeg86 »

Sisi mangia tantissimo e ha molto appetito… speriamo bene io penso già a domani.. con la paura che gli attivino le cure palliative e che non possa fare più chemioterapia per il problema che ha il fegato che ha innumerevoli metastasi… :(
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 745
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Padre con tumore IV stadio

Messaggio da LaMarinin81 »

Hopeg86 ha scritto: mar 7 giu 2022, 22:13 Sisi mangia tantissimo e ha molto appetito… speriamo bene io penso già a domani.. con la paura che gli attivino le cure palliative e che non possa fare più chemioterapia per il problema che ha il fegato che ha innumerevoli metastasi… :(
cosa hanno detto gli oncologi?
"E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio"
(Tiziano Terzani -Un ultimo giro di giostra).
Hopeg86
Membro
Messaggi: 20
Iscritto il: sab 9 ott 2021, 21:21

Re: Padre con tumore IV stadio

Messaggio da Hopeg86 »

Ieri hanno fatto la visita con gli esami ma non ha potuto fare la chemio perché i valori del fegato
Erano alti… quindi gli hanno aumentato il cortisone..
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 745
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Padre con tumore IV stadio

Messaggio da LaMarinin81 »

Hopeg86 ha scritto: gio 9 giu 2022, 8:21 Ieri hanno fatto la visita con gli esami ma non ha potuto fare la chemio perché i valori del fegato
Erano alti… quindi gli hanno aumentato il cortisone..
mi sembra cmq una buona notizia che non siano passati alla fase cute palliative.
il cortisone, a me sono una profana, a cosa servirebbe?
"E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio"
(Tiziano Terzani -Un ultimo giro di giostra).
Hopeg86
Membro
Messaggi: 20
Iscritto il: sab 9 ott 2021, 21:21

Re: Padre con tumore IV stadio

Messaggio da Hopeg86 »

In teoria a agisce riducendo o la formazione di infiammazioni … speriamo bene .. sono in continua ansia .. :( tu come stai?
Rispondi

Torna a “Per mano tra giovani”