Padre con tumore IV stadio
Padre con tumore IV stadio
Ciao a tutti come state? E’ da un po’ che non scrivo.. il mio papà affetto da tumore al colon con metastasi epatiche, peritoneo e vari linfonodi ha effettuato 12 cicli di chemioterapia .. abbiamo scoperto tutto un anno fa.. non credevo potesse reagire così bene.. a vederlo non sembra assolutamente.. abbiamo effettuato due tac, dove il tumore si e’ fermato e anche un po’ regredito.. quindi dopo 12 cicli di chemio abbiamo iniziato la chemio di mantenimento.. purtroppo un mese fa facendo i controlli .. sono risultati dei valori un po’ alti del fegato.. così hanno aumentato un bel po il cortisone! Da 5 a 50 mg questa cosa purtroppo l’ha debilitato tantissimo ancora di più e ha preso un ascesso tonsillare dove e’ stato ricoverato 10 giorni ha effettuato non so quanti cicli di antibiotico e penicillina.. adesso e’ tornato a casa .. dimagrito 5 kg ( non riusciva a mangiare) domani abbiamo la visita con gli esami di controllo ma in cuor nostro sappiamo già che non potrà fare la chemioterapia perché i valori non saranno buoni.. lui e’ sempre più stanco.. e triste.. non so come aiutarlo.. secondo voi un antidepressivo? Avete sei suggerimenti da darmi? Sono disperata non voglio perdere il mio papa’.. sto facendo qualsiasi cosa per aiutarlo grazie a tutti voi
-
- Membro
Re: Padre con tumore IV stadio
Ciao hope, mi spiace per tuo padre.
Anche mio papà in ospedale dopo l'intervento aveva avuto un'infezione e alla dimissione aveva perso 6 kg rispetto al momento del ricovero. I dottori ci dissero che la cosa importante era riprendere peso e solo una volta rimesso in forze avrebbe iniziato la chemioterapia.
E infatti dall'intervento alla chemio invece che un mese (come vorrebbero i protocolli), ne passarono quasi due (ma io questo a papà non lo ho detto).
Forse l'oncologa dirà qualcosa di simile a tuo padre....certo sarebbe meglio iniziare la chemio il prima possibile, ma ora è importante che riprenda peso e recuperi le forze.
Ora mangia?
Anche mio papà in ospedale dopo l'intervento aveva avuto un'infezione e alla dimissione aveva perso 6 kg rispetto al momento del ricovero. I dottori ci dissero che la cosa importante era riprendere peso e solo una volta rimesso in forze avrebbe iniziato la chemioterapia.
E infatti dall'intervento alla chemio invece che un mese (come vorrebbero i protocolli), ne passarono quasi due (ma io questo a papà non lo ho detto).
Forse l'oncologa dirà qualcosa di simile a tuo padre....certo sarebbe meglio iniziare la chemio il prima possibile, ma ora è importante che riprenda peso e recuperi le forze.
Ora mangia?
"Me l'hai insegnato tu
Che la felicità non è una colpa
E che puoi tornare a ridere ancora
Ancora una volta"
Brunori Sas
Ancora una volta"
Brunori Sas
Sisi mangia tantissimo e ha molto appetito… speriamo bene io penso già a domani.. con la paura che gli attivino le cure palliative e che non possa fare più chemioterapia per il problema che ha il fegato che ha innumerevoli metastasi…
-
- Membro
cosa hanno detto gli oncologi?
"Me l'hai insegnato tu
Ancora una volta"
Brunori Sas
Ancora una volta"
Brunori Sas
Ieri hanno fatto la visita con gli esami ma non ha potuto fare la chemio perché i valori del fegato
Erano alti… quindi gli hanno aumentato il cortisone..
Erano alti… quindi gli hanno aumentato il cortisone..
-
- Membro
mi sembra cmq una buona notizia che non siano passati alla fase cute palliative.
il cortisone, a me sono una profana, a cosa servirebbe?
"Me l'hai insegnato tu
Ancora una volta"
Brunori Sas
Ancora una volta"
Brunori Sas
In teoria a agisce riducendo o la formazione di infiammazioni … speriamo bene .. sono in continua ansia .. tu come stai?