Adenocarcinoma gastrico con metastasi IV stadio

Teddina77
Membro
Messaggi: 20
Iscritto il: lun 23 mag 2022, 8:05

Re: Adenocarcinoma gastrico con metastasi IV stadio

Messaggio da Teddina77 »

Buonasera, rientro nel forum perchè ho bisogno di un po' di supporto. Non so cosa aspettarmi e la cosa mi spaventa molto. Mio padre è affetto da ADK gastrico metastatico da febbraio (metastasi a fegato e polmoni). Dopo 12 cicli di chemio (e una diverticolite) il tumore e le metastasi si erano ridotte. 10 giorni fa è stato ricoverato per polmonite da legionella e hanno rifatto la tac. Oggi ho letto is risultati sul fascicolo elettronico. All'addome tutto invariato, ma al torace è comparsa una nuova formazione nodulare e versamento pleurico. Mi è stato detto fin dall'inizio che non sarebbe mai guarito e che la sua aspettativa di vita difficilmente sarebbe stata superiore ad un anno, ma adesso ho veramente paura. Lui sta ancora abbastanza bene, ma a causa della polmonite ha ossigeno permanente però non è allettato. Io vivo ad un'ora di distanza da lui e purtroppo non so come comportarmi. La sua compagna lavora e lui rimane a casa tutto il giorno da solo. Finora non è stato un problema perchè è sempre stato piuttosto bene. Io l'ho sempre accompagnato a tutte le visite e a tutte le sedute di chemio e ho cercato di trascorrere piu' tempo possibile con lui, ma adesso preferirei che non stesse da solo. Non so, ho la sensazione che questo versamento pleurico non sia un buon segno. Qualcuno mi potrebbe dare qualche consiglio? Grazie mille
moni1
Membro
Messaggi: 1589
Iscritto il: mar 25 nov 2014, 10:55

Re: Adenocarcinoma gastrico con metastasi IV stadio

Messaggio da moni1 »

ho visto che nessuno ti ha risposto, anch'io non lo so fare, ma sappi che qui nel forum sicuramente troverai forza.
aspettiamo lumi....
Margherita71
Membro
Messaggi: 121
Iscritto il: ven 23 apr 2021, 14:21

Re: Adenocarcinoma gastrico con metastasi IV stadio

Messaggio da Margherita71 »

Nemmeno io so risponderti sono in situazione analoga ma nessuno sa prevedere tempistiche ed evoluzione...magari potreste trovare una persona che, con la scusa delle pulizie, stia con lui qualche ora al giorno...se è ancora autosufficiente già è tanto...un abbraccio e speriamo che si riprenda presto dalla polmonite
giu67
Membro
Messaggi: 201
Iscritto il: dom 30 dic 2018, 23:41

Re: Adenocarcinoma gastrico con metastasi IV stadio

Messaggio da giu67 »

Ciao Teddina,
Dal punto di vista della patologia non saprei cosa risponderti.
Per quanto riguarda la gestione, ti suggerirei di vedere insieme a lui e alla sua compagna quale possa essere la soluzione migliore, per magari fargli anche un po' di compagnia e tranquillizzare voi.
Però dipende anche da ciò che vuole lui.
Un grande abbraccio
Teddina77
Membro
Messaggi: 20
Iscritto il: lun 23 mag 2022, 8:05

Re: Adenocarcinoma gastrico con metastasi IV stadio

Messaggio da Teddina77 »

Buongiorno. Grazie mille per le vostre parole. Ieri abbiamo avuto visita oncologica e la dottoressa ha deciso di sospendere le cure almeno per due mesi perchè con la polmonite non le sopporterebbe.
Mi sono sentita morire, ma sono stata forte e ho cercato di rassicurarlo dicendogli che in questo modo avrà il tempo di riprendersi per poui continuare a lottare. Lui era cosi' convinto di guarire, ma adesso inizia ad essere un po' depresso.
Spero solo di cure che non debba soffrire.
moni1
Membro
Messaggi: 1589
Iscritto il: mar 25 nov 2014, 10:55

Re: Adenocarcinoma gastrico con metastasi IV stadio

Messaggio da moni1 »

Forza! Alla fine gli hai detto la verità, deve riprendersi dalla polmonite per poter essere più forte, non perdere mai la speranza!!!
Teddina77
Membro
Messaggi: 20
Iscritto il: lun 23 mag 2022, 8:05

Re: Adenocarcinoma gastrico con metastasi IV stadio

Messaggio da Teddina77 »

Buongiorno a tutti. Volevo aggiornarvi e chiedere qualche consiglio. MIo padre è guarito dalla polmonite, ma chiaramente le cure in questo periodo sono state sospese. Ieri abbiamo fatto la tac dopo due mesi di sospensione. Io non sono un medico ma la tac dice chiaramente che c'è stato un aumento della massa del tumore primario (allo stomaco) di circa 1 centimetro e un aumento ad una metastasi polmonare. Le metastasi al fegato sono invariate. Nonostante sapessi che c'era un'alta possibilità di avanzamento speravo che questo mostro fosse ancora fermo per poter iniziare almeno il mantenimento. Secondo le vostre esperienze cosa ci dobbiamo aspettare? Smetteranno le cure e ci affideranno alle cure palliative? Penso che questo lo distruggerebbe. Grazie a tutti in anticipo per i vostri consigli
pam@
Membro
Messaggi: 57
Iscritto il: sab 11 mar 2023, 9:18

Re: Adenocarcinoma gastrico con metastasi IV stadio

Messaggio da pam@ »

Ciao teddina entro in punta di piedi per chiederti come sta tuo papà , anche il mio papà ha un tumore allo stomaco diagnosticato una settimana fa , è il mio mondo è’ crollato di nuovo
Rispondi

Torna a “Tumore allo stomaco”