Linfedema secondario - Esperienze?

In questo spazio è possibile raccontare esperienze e condividere emozioni su vari aspetti della vita quotidiana legati al tumore (nutrizione, diritti, lavoro, genitorialità...).
Rispondi
Ferdi_81
Membro

Linfedema secondario - Esperienze?

Messaggio da Ferdi_81 »

Ciao,

non faccio in tempo a riprendermi/sorridere per i risultati della terapia/intervento che gia' devo scontrarmi con un altro "problema" sicuramente minore rispetto al cancro, ma comunque cronico e invalidante.

Ho un linfedema secondario all'arto inferiore sinistro ed oggi ho fatto il primissimo bendaggio.

Volevo sapere se avete esperienze da condividere, consigli, suggerimenti etc per aiutare chi come me e' al primo giorno!

grazie
Saluti
nuzza
Nuovo membro

Re: Linfedema secondario - Esperienze?

Messaggio da nuzza »

ciao Ferdi,
mi sono imbattuta ora nel tuo messaggio. Sono affetta da linfedema dal 2006, dopo asportazione linfonodi pelvici. Il mio linfedema si sposta da un arto all'altro interessando ora la coscia, ora il piede o la gamba intera. Volevo dirti che è difficile e io ti comprendo. Sono in cura in un centro del nord vicino a Milano dove mi sono sentita accolta e curata, Mi sottopongo a bendaggi ogni mese da allora e porto costantemente(anche in estate) dei tutori di terza classe. se ti fa piacere possiamo scambiarci le nostre opinioni in questo spazio. Cordialità, Elena
Ferdi_81
Membro

Re: Linfedema secondario - Esperienze?

Messaggio da Ferdi_81 »

Ciao Elena,
a me e' stato diagnostico il linfedema a gennaio 2023 a causa della rimozione di linfonodi alla gamba destra. Ho fatto una decina di sedute di bendaggi ed uso costantemente la calza (classe 2) e la tolgo solo per dormire/doccia/nuoto. In che centro fai i bendaggi? sono prescritti dal medico o decidi tu di farli privatamente?
Rispondi

Torna a “Vivere con e dopo il tumore”