Immunoterapia

Rispondi
Vale73
Membro
Messaggi: 48
Iscritto il: dom 23 ott 2022, 12:00

Immunoterapia

Messaggio da Vale73 »

Salve, mia madre dovrà iniziare la prossima settimana una cura di immunoterapia, per il tumore al rene. Qualcuno sa quali sono gli effetti collaterali? Grazie.
AuroraVento
Membro
Messaggi: 133
Iscritto il: sab 29 ott 2022, 22:50

Re: Immunoterapia

Messaggio da AuroraVento »

Ciao,
Per nostra esperienza in famiglia l'immunoterapia per un tumore all'esofago ha portato a rush cutanei su tutto il corpo abbastanza gestibili con cortisone e creme cortisoniche, congiuntivite e afte alla bocca. Il cortisone che si prende in questi casi cerca di inibire il sistema immunitario che la cura nel frattempo attiva alla massima potenza, per cui si spera sempre che se ne debba prendere il meno possibile.
Purtroppo dopo 2 mesi e evidenti peggioramenti sui sintomi della malattia è stato fatto un test che ha indicato che la cura non stava funzionando (il valore di efficacia era 0,01, cioè nullo).
Però il via libera x l'utilizzo dell'immunoterapia su tumore all'esofago era stato dato da solo 1 anno e la malattia era già avanzata e molto aggressiva...
Mi auguro che per voi sia diverso 🤗
In bocca al lupo ❤️
Vale73
Membro
Messaggi: 48
Iscritto il: dom 23 ott 2022, 12:00

Re: Immunoterapia

Messaggio da Vale73 »

Grazie Auroravento.
Anto-31
Membro
Messaggi: 15
Iscritto il: lun 9 mag 2022, 18:45

Re: Immunoterapia

Messaggio da Anto-31 »

Ciao, immunoterapia è un po’ generico… dipende anche dal farmaco che usano… gli effetti collaterali cambiano molto da farmaco a farmaco…
Mio padre è in cura con pembrolizumab da più di un anno.. una dose ogni 21 giorni..
Ne ha effettuare più di 20 già e ogni tanto danno qualche sintomo maggiore che poi regredisce..
L’unico effetto collaterale costante è la stanchezza tutti i giorni e i dolori ossei, dicono i medici alle articolazioni…
Sintomi minori costanti sono un po’ l’insonnia e la pressione un po’ bassa… ma tutto ciò gestibile…
L’ultima Pet ha dato segni di miglioramenti quindi questa cura a qualcosa serve ed ho letto nei gruppi Facebook di gente che è davvero guarita del tutto, come anche di gente a cui non è servito a nulla…
Speriamo bene…
io sono dell’idea che bisogna solo ascoltare i dottori perché la medicina ha fatto davvero passi da gigante… ovviamente ci vuole fortuna anche…
Vale73
Membro
Messaggi: 48
Iscritto il: dom 23 ott 2022, 12:00

Re: Immunoterapia

Messaggio da Vale73 »

Grazie Anto-31.
Ferdi_81
Membro
Messaggi: 23
Iscritto il: mer 18 gen 2023, 14:24

Re: Immunoterapia

Messaggio da Ferdi_81 »

Ciao Vale,

io faccio immunoterapia (Avelumab) da circa un anno (con cadenza quindicinale) e non ho effetti collaterali significativi.
Inoltre ho avuto ottimi risultati sul tumore (Carcinoma neuroendocrino a cellule di Merkel).
Come gia' scritto sia per i risultati che per gli effetti collaterali il tutto dipende da tantissimi fattori tra cui il farmaco specifico, il tumore (e lo stadio in cui si trova), l'eta' del paziente etc...
AuroraVento
Membro
Messaggi: 133
Iscritto il: sab 29 ott 2022, 22:50

Re: Immunoterapia

Messaggio da AuroraVento »

Effettivamente non ho dato alcune info specifiche che sono importanti: per papà si è utilizzato Nivolumab, aveva 63 anni e il tumore all'esofago era già al 4 stadio!
Rispondi

Torna a “Tumore al rene”