tomoterapia testa collo e cisplatino

Francesco 72
Membro
Messaggi: 12
Iscritto il: lun 14 nov 2022, 20:53

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Francesco 72 »

Buongiorno a tutti. e da un bel po' che non scrivo ma ero molto concentrato su mia madre. Faccio una sintesi di quello che è accaduto a mia madre fino ad ora. A ottobre gli è stato diagnosticato un tumore squamoso alla base della lingua con interessamento di una parte dell'epiglottide. A dicembre riesco ad accedere in un ospedale specializzato a Napoli dove mi dicono che il tumore era inoperabile e bisognava fare delle chemio e radio per tentare una riduzione ed eventualmente l'intervento. Mi suggeriscono di fare le terapie nella mia città in quanto la struttura ospedaliera è molto specializzata. Inizio quindi a fine gennaio le cure(solo chemio in quanto la radio non poteva farla perché non riusciva a stare ferma con il collo in trazione in quanto si affogava). Dopo le prime 4 chemio il collo era completamente sgonfio e anche l'ossigenazione che misuravo ogni mattina, era passata da 92 a 99/100. Dopo diverse chemio( 1 a settimana con chemio biologiche e ogni 21 giorni con tre farmaci compreso una bomboletta che portava per quattro giorni) a maggio è stata rifatta la PET che oltre a scongiurare la presenza di metastasi, a detta dell'oncologa, ha mostrato un risultato eccezionale con una netta riduzione della massa tumorale. I problemi che lei ha accusato maggiormente sono stati essenzialmente , un calo del peso, una riduzione della forza, forte mucosite, stanchezza e rush cutanei. ma ci siamo sempre armati di pazienza e volontà e piano piano abbiamo imparato a superarli. Purtroppo ora il suo problema principale è la depressione . Spesso è con lo sguardo assente a fissare nel vuoto, non sorride più .Tutta la forza d'animo che ha avuto nei primi mesi di terapia è scomparsa del tutto. Ma non solo rifiuta l'aiuto di un psicologo ma non capisce che la sua forza è la nostra forza. Infatti anche io e mia sorella ci sentiamo abbattuti e tristi. Non sappiamo come aiutarla e questo senso di impotenza ci devasta. Ora ho pensato in accordo con la sua oncologa e dato il netto miglioramento della malattia di portarla una settimana a Napoli dai suoi parenti . Poi vorrei aiutarla a rimuovere quei problemi che più la stressano, come mangiare per 9 ore al giorno con la PEG e l'eccessiva salivazione . Avete dei consigli da darmi in merito? Grazie mille a tutti voi. Un abbraccio e se avete qualche domanda da farmi non preoccupatevi di contattarmi, sarò ben felice di condividere la mia esperienza.
Aaron76
Nuovo membro
Messaggi: 1
Iscritto il: ven 23 giu 2023, 11:45

Aaron76

Messaggio da Aaron76 »

Ciao a tutti,
siccome si parla di un argomento abbastanza delicato, vorrei aggiungere per voi la descrizione tratta direttamente da Wikipedia per chi non conoscesse l'argomento.
it.wikipedia.org/wiki/Tomoterapia
Saluti a tutti.

__________________
Filomena
Membro
Messaggi: 1526
Iscritto il: gio 30 ago 2018, 17:10

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Filomena »

Condoglianze
Come si supera questo dolore ?
Con.il tempo
Ti rendi conto che c'è un vuoto ma la vita continua ad andare avanti
Ahh sono io che ho il cancro
E in 7 anni ho capito che è così
Si impara a convivere
moni1
Membro
Messaggi: 1593
Iscritto il: mar 25 nov 2014, 10:55

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da moni1 »

Filomena!!! mi affaccio solo adesso e ti leggo! che bello! come stai?
Filomena
Membro
Messaggi: 1526
Iscritto il: gio 30 ago 2018, 17:10

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Filomena »

Ciao Moni
Barcollo ma non mollo
La chemio si conosce devasta
Cerco di restare alzata
Lo devo a mia nipote
Tu come stai
moni1
Membro
Messaggi: 1593
Iscritto il: mar 25 nov 2014, 10:55

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da moni1 »

Filomena che bello sentirti! Brava, barcollo ma non non mollo è il giusto modo per andare avanti!!! io ho fatto giusto ieri la RM e per ora sembra tutto ok. come sempre da ripetere ogni 6 mesi, ma va bene così! Ti abbraccio tanto e stretta!!!
Filomena
Membro
Messaggi: 1526
Iscritto il: gio 30 ago 2018, 17:10

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Filomena »

Ti abbraccio
Forte
francesca ste
Membro
Messaggi: 66
Iscritto il: sab 21 ago 2021, 17:16

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da francesca ste »

Per alleggerire un pochino le tristi notizie..anche questa pet è andata bene, a quasi 2 anni dalla fine delle terapie. Vi prego, chi può si faccia " sentire " abbiamo bisogno di sapere come state, lo so, è dura parlare di se stessi con questi fardelli immensi, ma questo forum può dare speranza o pacche sulle spalle per chi sente la propria storia simile a un altro. Vi abbraccio tutti, a uno a uno. Francesca
moni1
Membro
Messaggi: 1593
Iscritto il: mar 25 nov 2014, 10:55

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da moni1 »

Evvai!!! sono felice! Anch'io la penso come te, le buone notizie servono tanto, è solo che spesso le persone escono dal forum una volta terminato un percorso difficile, io a distanza di 8 anni sono ancora qui, con controlli, ansie ecc., ma per ora sto bene e mi piace dirlo!!! un abbraccio anche a te Francesca!
Andrea68
Membro
Messaggi: 7
Iscritto il: ven 21 lug 2023, 14:26

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Andrea68 »

Ottimo, grazie delle vostre testimonianze.
A me mancano 8 radio di 35, fatto anche 2 chemio cisplatino, non so se dovrò fare anche il terzo ciclo ma spero di no.
Che dire sono stanco, provato però guardando il collo sembra che si sia sgonfiato del tutto, ma solo i prossimi controlli potranno dirlo. Termineró le cure il 2 novembre poi si vivrà nella paura dei controlli ma va bene così.
K rinofaringe t1 n2 m0 ebv positivo
Rispondi

Torna a “Tumori testa - collo”