L'anno che verrà .......

In questa sezione si possono pubblicare tutte quelle discussioni che non trovano collocazione nelle altre stanze.
Rispondi
giu67
Membro
Messaggi: 203
Iscritto il: dom 30 dic 2018, 23:41

L'anno che verrà .......

Messaggio da giu67 »

Ciao a tutti,
ormai manca davvero un soffio al nuovo anno, un anno che spero sia davvero più leggero di quello che si sta chiudendo.
In questo anno ho perso gli affetti più cari, la mamma ma aveva 93 anni, mia sorella a 66 anni per un Alzheimer precoce, e mio marito che ne aveva 62.
Ed è per lui che ormai cinque anni fa mi ero affacciata in questo forum e tuttora non riesco ad abbandonarlo, ormai fa parte della mia quotidianità.
La perdita è ancora fresca, io e mio figlio poco più che ventenne cerchiamo di reagire e continuare ad andare avanti.
Che poi è quello che abbiamo fatto in tutti questi anni, cercando di fare di questa storia assurda la nostra normalità.
Tanto dolore abbiamo portato dentro.....il Natale lo abbiamo festeggiato alla solita maniera, in compagnia, e lui era lì anche se non lo abbiamo mai nominato.
Il fine anno ho deciso di passarlo da sola, con i nostri cani e il pappagallo, e non mi dispiace essere da sola con le mie emozioni e pensare che lui sia qui con me come gli altri anni.
Alle volte non mi sembra vero che tutto sia finito così, però siamo già stati fortunati ad avere più tempo di altri.
Avrò sempre il dubbio di aver fatto le scelte giuste, qualche senso di colpa ci sarà sempre, anche solo magari per averlo sforzato a mangiare anche se non ne aveva voglia, però non è semplice essere caregiver e familiare, si fa come si può ....
A chi si affaccerà purtroppo sul forum e a chi è dentro a questo mare in tempesta, il mio augurio è di non perdere la speranza, una speranza consapevole, di andare avanti passo dopo passo e poi sarà il destino a decidere.
Ci sembrerà di affogare, ma riusciremo a respirare piano piano .....
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 763
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: L'anno che verrà .......

Messaggio da LaMarinin81 »

giu67 ha scritto: dom 31 dic 2023, 22:31 Ciao a tutti,
ormai manca davvero un soffio al nuovo anno, un anno che spero sia davvero più leggero di quello che si sta chiudendo.
In questo anno ho perso gli affetti più cari, la mamma ma aveva 93 anni, mia sorella a 66 anni per un Alzheimer precoce, e mio marito che ne aveva 62.
Ed è per lui che ormai cinque anni fa mi ero affacciata in questo forum e tuttora non riesco ad abbandonarlo, ormai fa parte della mia quotidianità.
La perdita è ancora fresca, io e mio figlio poco più che ventenne cerchiamo di reagire e continuare ad andare avanti.
Che poi è quello che abbiamo fatto in tutti questi anni, cercando di fare di questa storia assurda la nostra normalità.
Tanto dolore abbiamo portato dentro.....il Natale lo abbiamo festeggiato alla solita maniera, in compagnia, e lui era lì anche se non lo abbiamo mai nominato.
Il fine anno ho deciso di passarlo da sola, con i nostri cani e il pappagallo, e non mi dispiace essere da sola con le mie emozioni e pensare che lui sia qui con me come gli altri anni.
Alle volte non mi sembra vero che tutto sia finito così, però siamo già stati fortunati ad avere più tempo di altri.
Avrò sempre il dubbio di aver fatto le scelte giuste, qualche senso di colpa ci sarà sempre, anche solo magari per averlo sforzato a mangiare anche se non ne aveva voglia, però non è semplice essere caregiver e familiare, si fa come si può ....
A chi si affaccerà purtroppo sul forum e a chi è dentro a questo mare in tempesta, il mio augurio è di non perdere la speranza, una speranza consapevole, di andare avanti passo dopo passo e poi sarà il destino a decidere.
Ci sembrerà di affogare, ma riusciremo a respirare piano piano .....
Ti ringrazio per questo augurio. Hai ragione, la speranza no, quella non dobbiamo mai perderla. e affrontare ogni giorno un passo alla volta, facendo il nostro meglio. Non saremo comunque mai noi a decidere.
Anche io ho il dubbio se le scelte sono state giuste e qualche senso di colpa, anche se credo che di fronte a malattie del genere le decisioni cambino di poco le cose.
Come te ringrazio per il tempo che ci è stato dato,molto più di quello concesso ad altri, tempo che abbiamo usato al meglio. Tempo soprattutto che è servito a me per "capire tante cose da papà".

Buon anno Giu.

Mi stringo a chi (come te e me) ha già passato il fiume e a chi ci è immerso e vive tra chemio, tc, oncologi e attese.
un abbraccio a tutti.
"Me l'hai insegnato tu
Che la felicità non è una colpa
E che puoi tornare a ridere ancora
Ancora una volta"
Brunori Sas
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3449
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: L'anno che verrà .......

Messaggio da Franco953 »

giu67, la Marinin81 ciao. Siete due persone fantastiche. Spero che la vostra esperienza sia da esempio per altri familiari. La Speranza, in qualsiasi situazione è il dono piu' importante della vita
Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
Nando1986@
Membro
Messaggi: 9
Iscritto il: mer 3 gen 2024, 21:12

Re: L'anno che verrà .......

Messaggio da Nando1986@ »

Cara giu67, quanto scrivi è vero. Non bisogna perdere la speranza.
Potevi fare meglio? No. Perché hai messo tutto l'impegno e l'amore.
Ti auguro di cuore un nuovo anno che ti possa donare un pochino di serenità in più. Per te e per tuo figlio. Nel ricordo di chi non c è più fisicamente ma che custodisci nel cuore.
Rispondi

Torna a “Off topic: pensieri sparsi”