Linfonodo collo scambiato per lipoma.

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Rispondi
Frank_jj
Nuovo membro
Messaggi: 2
Iscritto il: dom 25 feb 2024, 11:29

Linfonodo collo scambiato per lipoma.

Messaggio da Frank_jj »

Buongiorno, non so se è la sezione giusta. Non sono molto social. Mi chiamo Franco e ho 52 anni. Due anni fa ho trovato un piccolo nodulo sul collo. Il medico mi disse che era una contrattura e lasciai stare. Dopo l’estate notai che era cresciuto quindi tornai dal medico e mi disse di fare un ecografia. L’ecografo refertò con “lipoma” dicendomi che essendo vicino al muscolo del collo sarebbe stato meglio toglierlo ma che per adesso bastava tenerlo sotto controllo perché non era troppo grande. Questo nodulo non mi ha mai fatto male. Al tatto era molle e mobile. Tra una cosa e l’altra ho lasciato perdere questo nodulo convinto che fosse veramente un lipoma. Dopo circa un anno decisi di toglierlo in ambulatorio. Durante il piccolo intervento il medico mi disse che non era un lipoma ma un linfonodo. Alle sue parole sono praticamente svenuto mentre lo asportava. Ora sto aspettando il risultato istologico e sto vivendo malissimo l’attesa.
In questi 2 anni in cui ho trascurato questo linfonodo (a detta del chirurgo) non ho avuto sintomi particolari. Solo un dolore al petto quando correvo ma che il cardiologo associò al covid passato. Dolore che ad oggi è sparito. In questi 2 anni ho praticato sport (pesi e corsa) e nonostante l’età ho un ottimo fisico.
Ora però questo fatto mi sta tormentando e ho paura che dopo 2 anni con questo linfonodo trascurato possa ritrovarmi in una situazione grave nonostante assenza di sintomi tipici di un linfoma (malattia avuta da mio zio).
Il mio medico di base mi ha detto di stare tranquillo perché un linfonodo “anomalo” non ti da 2 anni senza un segnale d’allarme.
Ciò che mi spaventa non è la malattia ma la paura di far vivere un incubo alle mie due figlie di 4 e 7 anni.
Scusate lo sfogo. Buona domenica
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3449
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: Linfonodo collo scambiato per lipoma.

Messaggio da Franco953 »

Caro Frank ciao, Piacere di conoscerti, Abbiamo lo stesso nome. Non sono un medico e di solito sono proprio loro, i medici, che curano la nostra salute, sanno interpretare i sintomi e i disturbi che abbiamo, Certo , a volte fantastichiamo, La mente vola ecc. Frank il medico di base ha detto di stare tranquillo, Te lo avesse detto il meccanico, l'idraulico ecc. Quindi "piedi a terra" e aspetta l'esito dell'istologico e cerca di non trasmettere la tua tensione alle bimbe, Per ora calMo e tranquillo. Facci sapere mi raccomando
Ultima modifica di Franco953 il lun 26 feb 2024, 18:46, modificato 1 volta in totale.
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
Frank_jj
Nuovo membro
Messaggi: 2
Iscritto il: dom 25 feb 2024, 11:29

Re: Linfonodo collo scambiato per lipoma.

Messaggio da Frank_jj »

Grazie Franco.
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”