Adenocarcinoma colon retto stadio IV

TatyMark
Membro
Messaggi: 15
Iscritto il: ven 6 lug 2018, 14:54

Re: Adenocarcinoma colon retto stadio IV

Messaggio da TatyMark »

Paola ti ho scritto in privato
Ale39
Nuovo membro
Messaggi: 2
Iscritto il: ven 19 lug 2019, 16:28

Re: Adenocarcinoma colon retto stadio IV

Messaggio da Ale39 »

Buongiorno! Sono un ragazzo di 26 anni e due mesi fa mio padre è stato operato per un tumore al colon ascendente di 8cm circa. L’operazione è andata molto bene e sembra non ci siano i presupposti per una recidiva locoregionale. Purtroppo all’istologico la malattia è risultata in stadio avanzato con metastasi sincrone bilobali al fegato, la più grande di 45mm. Mutazione biologica nel gen Nras. L’oncologa ci ha detto che difficilmente potrà guarire e ha prescritto una chemioterapia di prima linea per cercare di “atrofizzare” la malattia (testuali parole) e eventualmente ridurre le metastasi per renderle operabili, anche se ci ha detto ci sono poche possibilità che avvenga questo. Vorrei sapere qual è la reale aspettativa di vita per una persona in tali condizioni, o in generale qualunque altra informazione aggiuntiva è ben accetta.
Siamo in cura alle Molinette di Torino. Vi ringrazio!
Elegra
Membro
Messaggi: 841
Iscritto il: dom 2 apr 2017, 14:13

Re: Adenocarcinoma colon retto stadio IV

Messaggio da Elegra »

Ale39 ha scritto: gio 25 lug 2019, 20:40 Buongiorno! Sono un ragazzo di 26 anni e due mesi fa mio padre è stato operato per un tumore al colon ascendente di 8cm circa. L’operazione è andata molto bene e sembra non ci siano i presupposti per una recidiva locoregionale. Purtroppo all’istologico la malattia è risultata in stadio avanzato con metastasi sincrone bilobali al fegato, la più grande di 45mm. Mutazione biologica nel gen Nras. L’oncologa ci ha detto che difficilmente potrà guarire e ha prescritto una chemioterapia di prima linea per cercare di “atrofizzare” la malattia (testuali parole) e eventualmente ridurre le metastasi per renderle operabili, anche se ci ha detto ci sono poche possibilità che avvenga questo. Vorrei sapere qual è la reale aspettativa di vita per una persona in tali condizioni, o in generale qualunque altra informazione aggiuntiva è ben accetta.
Siamo in cura alle Molinette di Torino. Vi ringrazio!
Ciao Ale
Mi dispiace molto che tu ti sia imbattuto in questo mostro. ...purtroppo ne ho molta esperienza e ha ucciso entrambi i miei genitori.
Comunque sulle prospettive di vita ti posso citare due persone che conosco personalmente che con le terapie sono vissuti rispettivamente 9 e 11 anni.
In una condizione di relativo benessere. Uno dei due ha fatto anche resezioni ai polmoni e al fegato.
Quanti anni ha il tuo papà? Sai se ha la mutazione kras? I miei hanno vissuto 13 mesi la mamma e 18 mesi circa il papà. Sono stati in cura a Milano Humanitas e Ieo.
Qui nel forum troverai altre esperienze di "cancer survivor".
Un grosso in bocca al lupo
Vivi ogni giorno come se fosse ogni giorno
Ne' il primo ne' l'ultimo
L'unico
Ale39
Nuovo membro
Messaggi: 2
Iscritto il: ven 19 lug 2019, 16:28

Re: Adenocarcinoma colon retto stadio IV

Messaggio da Ale39 »

Elegra grazie mille per la risposta e per l’interessamento!
Mio padre ha 57 anni. Il Kras non è mutato ma risulta mutato il gene Nras, aggiungo che il tumore primitivo risultava moderatamente differenziato (g2). Purtroppo so che in queste situazioni è difficile fare previsioni..
Chiara86 napoli
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: ven 2 ago 2019, 13:27

Re: Adenocarcinoma colon retto stadio IV

Messaggio da Chiara86 napoli »

Buonasera a tutti, sono nuova del forum... il 4 luglio mia mamma è stata operata per un adenocarcinoma infiltrante del grosso intestino, le hanno rimosso parte di questo, ovaio sinistro e parte dell'uretere perché c'erano metastasi...ci sono delle formazioni millimetriche al fegato e alla.ciatifellea ma dalla tac con contrasto non risultavano come maligne. Ieri ha iniziato la chemio dopo che le hanno inserito il port che durerà per 6 mesi, sono 12 in tutto che durano 3 ore in ospedale e poi a casa per due giorni e mezzo circa... con folfox 6
Scusate se mi sono dilungata... vorrei capire che aspettative di vita ci sono perché i dottori dicono che bisogna aspettare e vedere come va la. Chemio
Chiara86 napoli
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: ven 2 ago 2019, 13:27

Re: Adenocarcinoma colon retto stadio IV

Messaggio da Chiara86 napoli »

Dimenticavo, lo stadio è IVa ed è stata operata all'ospedale Luigi Vanvitelli si Napoli dal prof ... se qualcuno vuoe un secondo parere
valentina22
Membro
Messaggi: 82
Iscritto il: lun 16 dic 2019, 13:30

Re: Adenocarcinoma colon retto stadio IV

Messaggio da valentina22 »

Buonasera Chiara,
anche la mia mamma è in cura per lo stesso tumore, come sta andando la cura?

Grazie
Elenag576
Nuovo membro
Messaggi: 2
Iscritto il: lun 10 giu 2024, 21:44

Re: Adenocarcinoma colon retto stadio IV

Messaggio da Elenag576 »

Buonasera a tutti,
Ho bisogno del vostro aiuto.
A mio padre è stato diagnosticato un k al retto con un nodulo pleuro costale.
Seguito all humanitas e non potendo fare chemio per problemi cardiaci è stato sottoposto a radioterapia pre intervento.
Oggi abbiamo ricevuto il referto della tac ristadiativa: una metastasi al fegato e 5 micro metastasi al polmone, oltre al già presente nodulo.
Sono caduta nello sconforto.
Mi chiedo se verrà operato al tumore primitivo ora….cosa dobbiamo aspettarci.
Abbiamo paura.
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3522
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: Adenocarcinoma colon retto stadio IV

Messaggio da Franco953 »

Cara Elena. Spero che qualcuno decisamente più competente di me sappia rispondere alla tua domanda. Ciò che posso confermare e' che l' ospedale nel quale è in cura tuo padre può contare su medici decisamente capaci e competenti. Sono volontario all' Humanitas da circa 7 anni e ti posso assicurare che a volte sono riusciti ad ottenere successi in casi decisamente disperati. Faccio i migliori auguri a te ma ancora di più a papà perché il futuro sia positivo. Tienici aggiornati
Un abbraccio
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
Oreo90
Membro
Messaggi: 23
Iscritto il: sab 4 mag 2019, 15:59

Re: Adenocarcinoma colon retto stadio IV

Messaggio da Oreo90 »

Ragazzi, buongiorno , purtroppo mia zia ha questo tumore , ancora non sappiamo se terzo o quarto stadio a causa di linfonodi in altra sede sospetti.. ma la mia domanda è un altra , nessuno ci ha parlato di gene kras , egfr ect ect, tutte cose che non mi sono chiare ma che ho capito che possono essere importanti nell'attuazione delle cure, l'analisi per scoprire questo si fa nel sangue o sui vetrini del tumore?
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al colon-retto”