Tumore al pancreas con metastasi al fegato

IoXmummy
Membro

Re: Tumore al pancreas con metastasi al fegato

Messaggio da IoXmummy »

Ciao Virginia, sono contenta che i valori si siano stabilizzati e spero davvero che il tuo papà possa iniziare le chemio al più presto.. un abbraccio
Virgitod
Membro

Messaggio da Virgitod »

Ciao a tutti. Questa mattina mio papà ha iniziato la chemio. L'oncologa dell'Humanitas non era molto convinta, dice che il fegato è messo davvero male, ma ha deciso comunque di tentare, somministrando gemcitabina e nab-paclitaxel a dosi ridotte. Non sappiamo se la chemio riuscirà ad arrestare le metastasi al fegato o a ridurle. Qualcuno di voi sa dirmi dopo quanto tempo ci si può rendere conto se la chemio fa effetto oppure no? L'oncologa ci ha detto che prima di 2 mesi non si fa la TAC, ma noi 2 mesi non sappiamo nemmeno se li abbiamo.
Nel frattempo mi sono attivata per la domiciliazione sanitaria a Milano e per l'assistenza domiciliare per cure palliative. La burocrazia è enorme ma l'unica cosa che voglio davvero è che mio padre non soffra. E' sempre molto molto fiacco e dolorante, non voglio che trascorra così gli ultimi momenti della sua esistenza.
E' possibile che debba assentarmi a fine mese per 10 giorni e la cosa mi terrorizza.
La sequenza temporale degli eventi mi annienta. A settembre 2023 si è trasferito a Milano. A ottobre è nato mio figlio. A novembre 2023 aveva fatto una tac, non c'era nulla. A maggio accusa dolore alla banca e fastidio allo stomaco. Il 28 giugno la diagnosi. Mio papà si è ammalato qui, a Milano, a pochi passi da casa mia. Si è ammalato silenziosamente, questo mostro si è fatto sentire solo un mese fa, e me lo sto portando via velocemente. Come si può accettare una cosa del genere.
Vorrei renderlo felice, fargli trascorrere gli ultimi momenti più belli della sua vita. Ma non posso nemmeno portarlo a Roma a casa sua, a stento riesco a farlo uscire di casa. E non posso dirgli più di tanto quanto lo amo perché rischio di crollare davanti a lui, ma non voglio che veda come sto realmente. Sono quella forte, che sta gestendo tutto, che sorride e gli dà coraggio.
E' straziante.
LaMarinin81
Membro

Messaggio da LaMarinin81 »

Virgitod ha scritto: gio 1 ago 2024, 11:15 Ciao a tutti. Questa mattina mio papà ha iniziato la chemio. L'oncologa dell'Humanitas non era molto convinta, dice che il fegato è messo davvero male, ma ha deciso comunque di tentare, somministrando gemcitabina e nab-paclitaxel a dosi ridotte. Non sappiamo se la chemio riuscirà ad arrestare le metastasi al fegato o a ridurle. Qualcuno di voi sa dirmi dopo quanto tempo ci si può rendere conto se la chemio fa effetto oppure no? L'oncologa ci ha detto che prima di 2 mesi non si fa la TAC, ma noi 2 mesi non sappiamo nemmeno se li abbiamo.
Nel frattempo mi sono attivata per la domiciliazione sanitaria a Milano e per l'assistenza domiciliare per cure palliative. La burocrazia è enorme ma l'unica cosa che voglio davvero è che mio padre non soffra. E' sempre molto molto fiacco e dolorante, non voglio che trascorra così gli ultimi momenti della sua esistenza.
E' possibile che debba assentarmi a fine mese per 10 giorni e la cosa mi terrorizza.
La sequenza temporale degli eventi mi annienta. A settembre 2023 si è trasferito a Milano. A ottobre è nato mio figlio. A novembre 2023 aveva fatto una tac, non c'era nulla. A maggio accusa dolore alla banca e fastidio allo stomaco. Il 28 giugno la diagnosi. Mio papà si è ammalato qui, a Milano, a pochi passi da casa mia. Si è ammalato silenziosamente, questo mostro si è fatto sentire solo un mese fa, e me lo sto portando via velocemente. Come si può accettare una cosa del genere.
Vorrei renderlo felice, fargli trascorrere gli ultimi momenti più belli della sua vita. Ma non posso nemmeno portarlo a Roma a casa sua, a stento riesco a farlo uscire di casa. E non posso dirgli più di tanto quanto lo amo perché rischio di crollare davanti a lui, ma non voglio che veda come sto realmente. Sono quella forte, che sta gestendo tutto, che sorride e gli dà coraggio.
E' straziante.
sì, è straziante.
Anche io sono stata quella forte e sono "contenta" oggi che mio padre mi abbia sempre vista serena e ottimista e impegnata con la mia vita. Se sei fatta come me, ti dico che questa è la strada giusta per aver "un dopo" fatto di dolore ma anche con pochi rimorsi (alcuni li ho ovviamente).

Quanto ai cicli necessari per vedere un effetto mio padre ne fece tre (tre cicli fatti da tre sedute) per un totale di 3 mesi e poi fece una tc.
esistono persone che con gem-abraxane hanno avuto effetti di riduzione delle metastasi.
L'effetto è molto soggettivo.

So che ti sembra di non fare abbastanza, ma essere presente e fare tutto quello che puoi affinché tuo padre stia il meglio possibile significa che stai già facendo tutto.

Ti abbraccio.
"Me l'hai insegnato tu
Che la felicità non è una colpa
E che puoi tornare a ridere ancora
Ancora una volta"
Brunori Sas
Na4alia
Membro

Messaggio da Na4alia »

Ciao Virginia,
Anche mio padre aveva metastasi al fegato e credo che gli oncologi siano in grado di capire lo stato di salute del fegato da degli esami del sangue e da ecografia, almeno così avevano fatto con lui mentre era ricoverato.
Hai fatto bene ad attivarti subito per assistenza e cure palliative, in caso ne dovesse aver bisogno. Purtroppo da quello che leggo in questo forum ogni caso è a sé. Alcuni pazienti vivono per anni con metastasi al fegato, altri (come mio padre) pochi giorni/mesi, non credo ci sia una logica scientifica purtroppo ed è molto frustrante.
Sono d'accordo con LaMarinin81, stai già facendo tutto il possibile.
Ti abbraccio. Per qualsiasi cosa scrivimi, anche per sfogarti.
Natalia
Virgitod
Membro

Messaggio da Virgitod »

Grazie per i vostri messaggi. Mio papà ha fatto una prima chemio il 1 agosto, oggi avrebbe dovuto fare la seconda iniezione, ma i valori non lo consentono, non gliel'hanno fatta. E non gliela faranno più. Non ci hanno saputo dire con esattezza quanto tempo gli rimane. Poche settimane comunque. Ci hanno detto che a breve il dolore non sarà sopportabile e che ho fatto bene ad attivare subito le cure palliative. Non voglio che soffra. Voglio solo dirgli che è stato un padre esemplare, che devo tutto a lui e a mia madre. La sua serenità in questo momento è sconcertante. Il dolore mi lacera. Come siamo potuti arrivare in poco più di un mese a tutto questo?
Luna86
Membro

Messaggio da Luna86 »

Ciao Virgitod, mi dispiace veramente molto, capisco il tuo stato d'animo..anche per noi purtroppo dalla diagnosi alla fine sono passati solamente 40 giorni. È dura non ci sono molte parole, bisogna solo affrontare il dolore che sarà enorme, superfluo dirlo. Non fatelo sentire solo, la vostra presenza è ciò che di più importante possa esistere in questo momento per lui, avere la propria famiglia vicino è l'unica cosa che conta quando si avvicina la fine..
Non ho rimpianti, ma a volte penso di aver "sprecato" quel poco tempo a leggere qualsiasi notizia, informarmi nella speranza di trovare la cura miracolosa, contattare chiunque pensavo potesse aiutarci..pensavo di vendere pure casa mia e portarla dall'altra parte del mondo se fosse servito a qualcosa. Sapevo che era tardi, ma io volevo lottare..pensavo ci concedesse un poco di tempo in più, tempo in cui la avrei abbracciata e le avrei tenuto di più la mano..invece no.. niente..come per voi il tracollo è stato rapidissimo. Vi abbraccio forte
Tu, come una Dea Guerriera hai fronteggiato tutte le avversità a testa alta, senza chiedere, senza supplicare, senza pregare. Sei la mia musa, sei e sarai in eterno il mio inizio e la mia fine, perché è a te che per tutto sono grata.
Na4alia
Membro

Messaggio da Na4alia »

Ciao Virginia, non ci sono parole. Io dopo 9 mesi sono ancora molto arrabbiata ed incredula su come in pochi giorni la situazione di mio padre sia precipitata. Purtroppo non c’è spiegazione né ragione. Forse vengo su questo forum per leggere altre storie e capire che questo dolore immenso viene vissuto da tante altre famiglie e non solo dalla mia. Allo stesso modo vorrei far sapere alle persone - che hanno vissuto o stanno vivendo una situazione simile - che non sono sole.
Non sei sola. Siamo qui tutti insieme a farci forza.
Un abbraccio
Marcellacasi93
Membro

Messaggio da Marcellacasi93 »

Virgitod ha scritto: gio 8 ago 2024, 22:25 Grazie per i vostri messaggi. Mio papà ha fatto una prima chemio il 1 agosto, oggi avrebbe dovuto fare la seconda iniezione, ma i valori non lo consentono, non gliel'hanno fatta. E non gliela faranno più. Non ci hanno saputo dire con esattezza quanto tempo gli rimane. Poche settimane comunque. Ci hanno detto che a breve il dolore non sarà sopportabile e che ho fatto bene ad attivare subito le cure palliative. Non voglio che soffra. Voglio solo dirgli che è stato un padre esemplare, che devo tutto a lui e a mia madre. La sua serenità in questo momento è sconcertante. Il dolore mi lacera. Come siamo potuti arrivare in poco più di un mese a tutto questo?
Ciao cara, ad oggi come sta tuo papà? Spero bene 🙏🍀
Janiro03
Nuovo membro

Messaggio da Janiro03 »

Oggi è stato diagnosticato a mia zia un tumore al pancreas 27x26 ci è crollato il mondo addosso anche perché zia ha gia un mieloma in cura da anni ... Ora siamo andati al gemelli di Roma forse la seguirà il dottor … qualcuno sa darmi qualche info in più.
Purtroppo la tac parla di lesioni secondarie alcune di 32 e 33 mm.. non segni di stasi biliare. Non segni di encasament vascolare
Virgitod
Membro

Messaggio da Virgitod »

Marcellacasi93 ha scritto: lun 19 ago 2024, 14:47
Virgitod ha scritto: gio 8 ago 2024, 22:25 Grazie per i vostri messaggi. Mio papà ha fatto una prima chemio il 1 agosto, oggi avrebbe dovuto fare la seconda iniezione, ma i valori non lo consentono, non gliel'hanno fatta. E non gliela faranno più. Non ci hanno saputo dire con esattezza quanto tempo gli rimane. Poche settimane comunque. Ci hanno detto che a breve il dolore non sarà sopportabile e che ho fatto bene ad attivare subito le cure palliative. Non voglio che soffra. Voglio solo dirgli che è stato un padre esemplare, che devo tutto a lui e a mia madre. La sua serenità in questo momento è sconcertante. Il dolore mi lacera. Come siamo potuti arrivare in poco più di un mese a tutto questo?
Ciao cara, ad oggi come sta tuo papà? Spero bene 🙏🍀
Ciao! Molto male purtroppo, ogni consulto, ogni parere, è sempre negativo. Tutti ci dicono che non ce altro da fare. Papà è magrissimo, molto debole, è praticamente allettato. L'ho trasferito a casa nostra insieme a mia mamma, così che mio figlio possa dargli un minimo di gioia in questi ultimi giorni. È molto triste. Non c'è nulla che si possa fare, e la bestia in due mesi me lo sta divorando. Lunedì andiamo a Verona, è il nostro ultimo parere, l'ultima opzione che abbiamo prima di rassegnarci.
Un abbraccio a tutti voi

• Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al pancreas”