Bypass ileo-colico

Rispondi
Enri
Membro

Bypass ileo-colico

Messaggio da Enri »

Provo a chiedere delucidazioni qui perché purtroppo dai medici non ne ho avuto. Mia mamma è stata operata per subocclusione il 22 ottobre, purtroppo la massa era un tumore, già con delle piccole metastasi al fegato e in fase di intervento hanno scoperto la carcinosi peritoneale. Le è stato fatto un bypass ileo-colico, ma io non capisco se per via della carcinosi o per quale motivo. Dove c'era la massa tumorale ora invece ha una stomia. Qualcuno di voi mi sa spiegare qualcosa?
Scusate se uso questo forum per chiedere, ma i chirurghi non mi hanno spiegato nulla e ancora non ho potuto parlare con nessun oncologo perché non ho i risultati dell'istologico
digio64
Membro

Re: Bypass ileo-colico

Messaggio da digio64 »

Buonasera Enri, naturalmente una risposta precisa, credo che qui nessuno possa dartela, non conoscendo il caso specifico, provo rispondere per la mia esperienza diretta, allora a riguardo la stomia, io fortunatamente non l'ho avuta, nonostante l'asportazione di 18 cm di Colon, sono riusciti a ricollegare i due monconi, risolvendo il problema, ed è normale comunque che per asportare la massa tumorale, se è infiltrata, tolgano il tratto di Colon interessato, che se è un tratto importante, viene applicata una stomia che nella maggior parte dei casi è temporanea, a riguardo del bypass ileo-colico, non saprei specificarne il motivo, io direi per superare la carcinosi, ma questo dovrebbe dirtelo il chirurgo, poi per il discorso oncologo, per prassi, ci vuole il referto istologico, che di solito viene consegnato dopo circa un mesetto dall'operazione chirurgica, da li, poi l'oncologo farà partire la terapia più adeguata al caso.
Vi auguro Un grande in bocca al lupo per tutto.
Diego.
Enri
Membro

Re: Bypass ileo-colico

Messaggio da Enri »

digio64 ha scritto: sab 2 nov 2024, 18:15 Buonasera Enri, naturalmente una risposta precisa, credo che qui nessuno possa dartela, non conoscendo il caso specifico, provo rispondere per la mia esperienza diretta, allora a riguardo la stomia, io fortunatamente non l'ho avuta, nonostante l'asportazione di 18 cm di Colon, sono riusciti a ricollegare i due monconi, risolvendo il problema, ed è normale comunque che per asportare la massa tumorale, se è infiltrata, tolgano il tratto di Colon interessato, che se è un tratto importante, viene applicata una stomia che nella maggior parte dei casi è temporanea, a riguardo del bypass ileo-colico, non saprei specificarne il motivo, io direi per superare la carcinosi, ma questo dovrebbe dirtelo il chirurgo, poi per il discorso oncologo, per prassi, ci vuole il referto istologico, che di solito viene consegnato dopo circa un mesetto dall'operazione chirurgica, da li, poi l'oncologo farà partire la terapia più adeguata al caso.
Vi auguro Un grande in bocca al lupo per tutto.
Diego.
Grazie per l'in bocca al lupo e per la tua risposta
Rispondi

Torna a “Tumore peritoneale”