TUMORE COLON E RESEZIONE SIGMA
-
- Membro
Re: TUMORE COLON E RESEZIONE SIGMA
Grazie digio64 sono felicissima per te
La paura grande che ho e che chiederò di nuovo al medico e che non basti la sola pastiglia quando ho provato a chiedete mi è stato detto era più sicuro farle entrambe. Mia mamma ha 77 anni classificato di basso grado che spero sia positivo pensa che il reparto di chirurgia han detto ora e pulita magari non le faranno nemmeno chemio
La paura grande che ho e che chiederò di nuovo al medico e che non basti la sola pastiglia quando ho provato a chiedete mi è stato detto era più sicuro farle entrambe. Mia mamma ha 77 anni classificato di basso grado che spero sia positivo pensa che il reparto di chirurgia han detto ora e pulita magari non le faranno nemmeno chemio
-
- Membro
Digio64 posso chiederti se anche a te durante la chemio è capitatato avere dolori definiti migranti? Mia mamma sett scorsa 2 ciclo ha avuto problemi tipo ossa rotte lei da colpa al fatto che era sudata e c'era vento mi ha fatto dare tachipirina e son passati.
Ora io penso sempre al peggio e alle metastasi come successo a mio padre... ma operata a febbraio se ad aprile non c'era nulla dovrei star tranquilla...
Ora io penso sempre al peggio e alle metastasi come successo a mio padre... ma operata a febbraio se ad aprile non c'era nulla dovrei star tranquilla...
Ciao Dolcesperanza, onestamente no, non ho mai avuto nessun dolore, l'unica cosa veramente fastidiosa che ho avuto, era per tre/quattro giorni dopo l'infusione dell'Oxaliplatino, facevo fatica a bere acqua o qualsiasi altro liquido appena appena fresco, avevo la sensazione come ci fossero mille piccoli aghi in gola, questo durava come scritto sopra circa 4 giorni post infusione, altra cosa, sempre per lo stesso periodo, il toccare metallo o altro materiale più fresco della temperatura ambiente, causava una leggera sensazione di piccoli aghi al tatto, ma sopportabile, per il resto, nient'altro, solo verso la fine degli 8 cicli, è subentrata una leggera neuropatia ai piedi, ma sopportabilissima pure quella, altra piccola nota, ma quella è soggettiva, io dal 5° ciclo in su, preferivo l'infusione in vena dell'Oxaliplatino che le pastiglie di capecitabina, visto che ne prendevo 4 al mattino e 4 alla sera, non mi facevano effetti collaterali, ma facevo sempre più fatica a "buttarle" giù, comunque le ho prese tutte, senza mai saltare nulla di quello che mi era stato prescritto
-
- Membro
Grazie ancora per la risposta anche mia mamma dopo la prima in vena stesse sensazioni lei di pastiglie ne prenedevav3 mat ev3 sera adesso facendo solo quella per bocca sono 4 e 3 non so se poi aumenteranno ja queste non danno disturbi a parte stanchezza. Si anche lei fatica a buttarle giù... a te hanno fatto la stomia?
No, a me niente stomia, mi ha detto il chirurgo che erano al limite (18 cm di colon asportato) ma sono riusciti a ricollegare i due monconi, ed è andata bene così, ma mi ripeto sempre, alla fine come resoconto dopo 6 anni e mezzo, rispetto a quello che leggo qui, e che ho sentito soprattutto quando facevo le chemio, mi è andata molto bene, non avevo nessun sintomo prima della diagnosi, e non ho avuto nessun dolore o fastidio dopo l'operazione (a parte i piccoli disturbi di quando facevo le terapie) ho sempre fatto i controlli che mi hanno prescritto, ma non ho più preso nessun farmaco dopo aver finito le chemio, praticamente neanche un'aspirina, anche perché sono anni che pure raffreddori e influenze mi stanno molto alla larga...
-
- Membro
grazie lunedì colloquio con la dottoressa anche per capire quanto deve andare avanti
Ciao Dolcesperanza , capisco bene tutte le preoccupazioni che hai sopratutto visto che hai già affrontato la perdita di tuo padre. Pensiamo alle cose positive : lintervento è andato bene il,il tumore non ha dato segni di metastasi ne ai linfonodi e ne sopratutto ad altri organi , i marker tumorali sembrano abbastanza nella norma. Anche la sola capecitabina può essere efficace sopratutto nei pazienti più anziani.
Per quanto riguarda la.prognosi nessuno purtroppo ha la.sfera di cristallo per dirti come andrà, bisognerà monitorare con tac ogni tot di tempo controllare i marker ect ect. Io fossi in te sarei ottimista. E nel caso sfortunato che ci dovessero essere segni di recidiva si può comunque provare ad intervenire tempestivamente.
Per quanto riguarda la.prognosi nessuno purtroppo ha la.sfera di cristallo per dirti come andrà, bisognerà monitorare con tac ogni tot di tempo controllare i marker ect ect. Io fossi in te sarei ottimista. E nel caso sfortunato che ci dovessero essere segni di recidiva si può comunque provare ad intervenire tempestivamente.
-
- Membro
ciao Oreo e grazie per la risposta eh si purtroppo nella mia storia diversi familiari con tumore come credo ance altre persone quì, solo che a me le cose non sono andate proprio bene. mio padre aveva 56 anni e in 6 mesi se n'è andato era allo stomaco.
mia mamma per ora non ha linfonodi ne metastasi anche alle tac, i marker tumorali l'oncologa ha detto che sono ok e anche il ginecologo per fortuna, la cosa che mi preoccupa è che viene definito infiltrante e incasellato come T4
poi la reazione avversa all'oxaliplatino nessuno se l'aspettava...
mia mamma per ora non ha linfonodi ne metastasi anche alle tac, i marker tumorali l'oncologa ha detto che sono ok e anche il ginecologo per fortuna, la cosa che mi preoccupa è che viene definito infiltrante e incasellato come T4
poi la reazione avversa all'oxaliplatino nessuno se l'aspettava...
-
- Membro
Ciao dei dubbi per tutti: mia mamma da quando ha cominciato la cura in pastiglie si ha diminuito un po il mangiare ma non nause né nulla solo stanchezza è normale che cala di peso o li devo preoccupare? E poi dice che si sente più fiacca quando è nella settimana di pausa...
Io sono ipocondriaca ma voi vhe fite
Io sono ipocondriaca ma voi vhe fite
-
- Discussioni correlate
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 13 Risposte
- 26425 Visite
-
Ultimo messaggio da Spem86