Esito tac mia mamma 75enne
Re: Esito tac mia mamma 75enne
A ottobre ma stiamo scherzando?
-
- Membro
Gli esami del sangue di solito sono pronti in tempi abbastanza brevi (tipo 2 giorni lavorativi), per cui con l’esito di quelli avrete qualcosa in mano per ricontattare questo primario e sollecitare.
Di solito i tempi delle PET (sia per esecuzione che per refertazione) sono lunghi, non pensavo però così tanto (!!!), per questo ti dicevo che forse valeva la pena di fissare già una biopsia ed eventualmente una risonanza in tempi rapidi, oltre che anticipare comunque la PET.
Ma dov’è seguita la mamma? Tu dove vivi rispetto a lei invece?
Di solito i tempi delle PET (sia per esecuzione che per refertazione) sono lunghi, non pensavo però così tanto (!!!), per questo ti dicevo che forse valeva la pena di fissare già una biopsia ed eventualmente una risonanza in tempi rapidi, oltre che anticipare comunque la PET.
Scusa se mi intrometto ma a me pare che ci sia qualcosa che non funziona nell'iter diagnostico. Hai ragione nel dire che la TAC con mezzo di contrasto è in genere dirimente, però la vera e propria diagnosi scritta nero su bianco si può fare solo dopo biopsia. A mia madre il cancro polmonare lo hanno diagnosticato con la tac ma viste le condizioni pessime e l'impossibilità di fare qualunque terapia (per comorbilità) pur in presenza di una certezza (di fatto) non ha mai ricevuto una vera e propria diagnosi... il referto parlava sempre di "sospetto", ma ci hanno attivato la cure palliative direttamente dopo la tac, senza, ripeto la diagnosi ufficiale. Mi permetto peraltro di osservare che la pet non serve solo per le eventuali metastasi, ma per valutare il metabolismo della lesione, il che ne può confermare la natura. Non trovo accettabile che la rimandino a ottobre. A mio avviso dovresti insistere e pretendere spiegazioni. Un grosso in bocca al lupo.
-
- Membro
Il limite della PET su una lesione epatica è che distingue solo “benigno” versus “maligno”, ma non è diagnostica per l’istologico in caso di natura maligna (epatocarcinoma, colangiocarcinoma, metastasi di altra neoplasia a distanza), solo la biopsia può rispondere a questa domanda ed indirizzare verso la presa in carico più idonea alla situazione.
La PET potrebbe al massimo evidenziare captazione delle lesioni epatiche ed eventuali altre lesioni (primitive o a distanza).
Organizzare parallelamente biopsia e PET farebbe probabilmente guadagnare tempo per avere una diagnosi precisa e certa, considerando che le lesioni sono già sospette alla TC.
La PET potrebbe al massimo evidenziare captazione delle lesioni epatiche ed eventuali altre lesioni (primitive o a distanza).
Organizzare parallelamente biopsia e PET farebbe probabilmente guadagnare tempo per avere una diagnosi precisa e certa, considerando che le lesioni sono già sospette alla TC.
Ma infatti non ha senso , sospetta lesione al fegato e anche dei dubbi sul pancreas, secondo questo medico dovrebbero aspettare a ottobre fare la pet e poi decidere per eventuale biopsia? Roba da pazzi. Se uno non ha i soldi per farla privatamente che fa?
-
- Membro
buongiorno,allora la pet sarà il 15 luglio,riuscita a farla spostare prima,poi nei prox gg richiamando vedremo se si riesce ancora ad anticipare.
Cmq da tutto ciò che ho letto c'è poco da stare sereni mi sa,non penso ci siano probabilità che sia roba benigna. E in caso fosse maligno,che succede?Operazione e poi? Che disastro,che amarezza.Speravo di non dover scrivere mai più qui,invece a distazna di 10 anni dopo mio padre per i polmoni,mai e poi mai avrei pensato che anche mia ma.
Cmq da tutto ciò che ho letto c'è poco da stare sereni mi sa,non penso ci siano probabilità che sia roba benigna. E in caso fosse maligno,che succede?Operazione e poi? Che disastro,che amarezza.Speravo di non dover scrivere mai più qui,invece a distazna di 10 anni dopo mio padre per i polmoni,mai e poi mai avrei pensato che anche mia ma.
-
- Membro
Lei è a Genova seguita al Galliera,io vivo a RomaTulipano94 ha scritto: gio 26 giu 2025, 12:37 Gli esami del sangue di solito sono pronti in tempi abbastanza brevi (tipo 2 giorni lavorativi), per cui con l’esito di quelli avrete qualcosa in mano per ricontattare questo primario e sollecitare.
-
- Membro
uscisse già benigna farei i salti di gioia ma dubitoTulipano94 ha scritto: gio 26 giu 2025, 15:28 Il limite della PET su una lesione epatica è che distingue solo “benigno” versus “maligno”, ma non è diagnostica per l’istologico in caso di natura maligna (epatocarcinoma, colangiocarcinoma, metastasi di altra neoplasia a distanza), solo la biopsia può rispondere a questa domanda ed indirizzare verso la presa in carico più idonea alla situazione.
-
- Membro
@Danieledanny
Esistono anche lesioni benigne con un aspetto atipico che sembrano sospette e vengono sottoposte a biopsia poi sono benigne.
Chiaro che però capiamo la tua preoccupazione per la situazione che può essere potenzialmente seria.
Se oggi sono previsti gli esami, quando avrete l’esito (spero tra qualche giorno) potrete eventualmente ricontattare l’epatologo con gli esami alla mano per chiedere delucidazione sul percorso ed eventualmente organizzare già una biopsia senza attendere esito PET.
Puoi anche chiedere un eventuale secondo parere, se tu sei a Roma ci sono tante eccellenze (Chirurgia del Gemelli ad esempio).
Esistono anche lesioni benigne con un aspetto atipico che sembrano sospette e vengono sottoposte a biopsia poi sono benigne.
Chiaro che però capiamo la tua preoccupazione per la situazione che può essere potenzialmente seria.
Se oggi sono previsti gli esami, quando avrete l’esito (spero tra qualche giorno) potrete eventualmente ricontattare l’epatologo con gli esami alla mano per chiedere delucidazione sul percorso ed eventualmente organizzare già una biopsia senza attendere esito PET.
Puoi anche chiedere un eventuale secondo parere, se tu sei a Roma ci sono tante eccellenze (Chirurgia del Gemelli ad esempio).
-
- Membro
si a chiedere qui ci avevo pensato,infatti le ho detto di girarmi le immagini tac e eco oltre il referto.Tulipano94 ha scritto: ven 27 giu 2025, 9:14 @Danieledanny
Attendo esiti esame sangue ora.......semmai fosse una forma benigna le analisi sarebbero cmq sballate?E la pet pure? Tanto per essere preparato al peggio ......grazie!
-
- Discussioni correlate
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 8 Risposte
- 8963 Visite
-
Ultimo messaggio da maryg
Vedi ultimo messaggio
mar 22 mar 2016, 23:49