Padre con neoplasia pancreatica

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
LaMarinin81
Membro

Re: Padre con neoplasia pancreatica

Messaggio da LaMarinin81 »

AuroraVento ha scritto: sab 8 apr 2023, 17:06 Ieri giornata ok, oggi giornata terribile. Dolori ovunque, diarrea, stanchezza infinita...si va avanti, speriamo che domani sia un giorno migliore!!!!
Mi spiace! tutti effetti della chemio temo.
Mio papà giornata normale: ha guardato lo sport in TV e fatto un po' di esercizio fisico (camminare, fare le scale, fisioterapia per le braccia) però era di cattivo umore.
e so che è normale, però vederlo cupo mi abbatte lo stesso.
È palese che sta meno bene della scorsa settimana e questo quando è lucido lo abbatte ovviamente molto.
Gestire il lato umano del suo peggioramento è personalmente la parte più difficile e per me straziante.
"Me l'hai insegnato tu
Che la felicità non è una colpa
E che puoi tornare a ridere ancora
Ancora una volta"
Brunori Sas
AuroraVento
Membro

Messaggio da AuroraVento »

LaMarinin81 ha scritto: sab 8 apr 2023, 19:26
AuroraVento ha scritto: sab 8 apr 2023, 17:06 Ieri giornata ok, oggi giornata terribile. Dolori ovunque, diarrea, stanchezza infinita...si va avanti, speriamo che domani sia un giorno migliore!!!!
Mi spiace! tutti effetti della chemio temo.
Mio papà giornata normale: ha guardato lo sport in TV e fatto un po' di esercizio fisico (camminare, fare le scale, fisioterapia per le braccia) però era di cattivo umore.
e so che è normale, però vederlo cupo mi abbatte lo stesso.
È palese che sta meno bene della scorsa settimana e questo quando è lucido lo abbatte ovviamente molto.
Gestire il lato umano del suo peggioramento è personalmente la parte più difficile e per me straziante.
Ti capisco tantissimo perché anche io soffro molto i suoi sbalzi d'umore, soprattutto quando è rassegnato o giù di morale. Però l'essere combattivo di tuo papà è una forza!!!!
Auguro a tutti un giorno di festa sereno...🥰❤️
pam@
Membro

Messaggio da pam@ »

Ragazze grazie per le vostre parole … papà è stabile oggi ha fatto la seconda dialisi programmata e lunedì ne ha un’altra … purtroppo bisogna solo aspettare e sperare che i valori rientrino e che i reni ricomincino a funzionare…. L’ennesima attesa … vederlo così è uno strazio … ovviamente ha paura perché sa cosa l’aspetta se i reni non si riprendono e per noi vuol dire la fine purtroppo…. Io e’ come se mi stessi discostando dalla realtà , come se vivessi fuori dal mio corpo perché la realtà è troppo dura da affrontare … o forse perché la mia testa va in protezione … mi sento svuotata … aspetto e non posso fare altro …. Vorrei avere metà della forza che avete voi …
LaMarinin81
Membro

pam@ ha scritto: sab 8 apr 2023, 23:15 Ragazze grazie per le vostre parole … papà è stabile oggi ha fatto la seconda dialisi programmata e lunedì ne ha un’altra … purtroppo bisogna solo aspettare e sperare che i valori rientrino e che i reni ricomincino a funzionare…. L’ennesima attesa … vederlo così è uno strazio … ovviamente ha paura perché sa cosa l’aspetta se i reni non si riprendono e per noi vuol dire la fine purtroppo…. Io e’ come se mi stessi discostando dalla realtà , come se vivessi fuori dal mio corpo perché la realtà è troppo dura da affrontare … o forse perché la mia testa va in protezione … mi sento svuotata … aspetto e non posso fare altro …. Vorrei avere metà della forza che avete voi …
Ma quale forza pam?
Io ho iniziato la giornata con un bel pianto.
Come ho scoperto durante natale 2022 che se non si sta bene o si vive in stati di attesa/equilibrio precario le "vacanze" sono uno strazio e si desidera solo finiscano per rientrare nella quotidianità (quando altri pensieri entrano in gioco).
Oggi poi non riesco a non pensare a quanto era stata bella pasqua 2022 (papà faceva la chemio ma stava bene, eravamo andati tutti in campagna). quindi ci penso e piango.
A breve mi preparo per andare dai miei. Andrò a piedi così userò il tragitto per forzarmi ad avere un umore normale.
Un caro saluto a tutte/tutti.
Vi auguro quanta più serenità riuscite ad avere (e se non ne avrete, vi mando un abbraccio).
"Me l'hai insegnato tu
Ancora una volta"
Brunori Sas
Lucia92
Membro

Messaggio da Lucia92 »

Buona pasqua a tutti ragazzi anche a quelli che non conosco💜vi leggo sempre leggo i vostri aggiornamenti e non posso che darmi forza anche io.. siamo una famiglia davvero e ne sono felice di farne parte.. un abbraccio a tutti
Elegra
Membro

Messaggio da Elegra »

LaMarinin81 ha scritto: dom 9 apr 2023, 10:44
pam@ ha scritto: sab 8 apr 2023, 23:15 Ragazze grazie per le vostre parole … papà è stabile oggi ha fatto la seconda dialisi programmata e lunedì ne ha un’altra … purtroppo bisogna solo aspettare e sperare che i valori rientrino e che i reni ricomincino a funzionare…. L’ennesima attesa … vederlo così è uno strazio … ovviamente ha paura perché sa cosa l’aspetta se i reni non si riprendono e per noi vuol dire la fine purtroppo…. Io e’ come se mi stessi discostando dalla realtà , come se vivessi fuori dal mio corpo perché la realtà è troppo dura da affrontare … o forse perché la mia testa va in protezione … mi sento svuotata … aspetto e non posso fare altro …. Vorrei avere metà della forza che avete voi …
Ma quale forza pam?
Io ho iniziato la giornata con un bel pianto.
Come ho scoperto durante natale 2022 che se non si sta bene o si vive in stati di attesa/equilibrio precario le "vacanze" sono uno strazio e si desidera solo finiscano per rientrare nella quotidianità (quando altri pensieri entrano in gioco).
Oggi poi non riesco a non pensare a quanto era stata bella pasqua 2022 (papà faceva la chemio ma stava bene, eravamo andati tutti in campagna). quindi ci penso e piango.
A breve mi preparo per andare dai miei. Andrò a piedi così userò il tragitto per forzarmi ad avere un umore normale.
Un caro saluto a tutte/tutti.
Vi auguro quanta più serenità riuscite ad avere (e se non ne avrete, vi mando un abbraccio).
Carissima LaMarinin
Ti leggo sempre e mi sono in qualche modo affezionata a voi e alla vostra storia . Hai fatto bene a piangere..non dobbiamo sempre essere perfetti ...accetta e accogli anche la tristezza. Spero che tu abbia trascorso una giornata con il minimo dei problemi e con qualche sorriso. Non posso che darti ragione ...la feste sono uno strazio in queste occasioni. Quando il mio papi era malato negli ultimi mesi c'è stata una fase in cui era arrabbiato e mia mamma lo era con lui. Io ero in mezzo e passavo le mie giornate a mediare tra loro due ,in quel periodo ero a casa con loro con mio figlio di due mesi. Non ti nascondo che a volte avrei voluto scappare ma nascondevo tutto sotto un sorriso e andavo avanti.
Un abbraccio
Vivi ogni giorno come se fosse ogni giorno
Ne' il primo ne' l'ultimo
L'unico
LaMarinin81
Membro

Elegra ha scritto: dom 9 apr 2023, 19:49

Carissima LaMarinin
Ti leggo sempre e mi sono in qualche modo affezionata a voi e alla vostra storia . Hai fatto bene a piangere..non dobbiamo sempre essere perfetti ...accetta e accogli anche la tristezza. Spero che tu abbia trascorso una giornata con il minimo dei problemi e con qualche sorriso. Non posso che darti ragione ...la feste sono uno strazio in queste occasioni. Quando il mio papi era malato negli ultimi mesi c'è stata una fase in cui era arrabbiato e mia mamma lo era con lui. Io ero in mezzo e passavo le mie giornate a mediare tra loro due ,in quel periodo ero a casa con loro con mio figlio di due mesi. Non ti nascondo che a volte avrei voluto scappare ma nascondevo tutto sotto un sorriso e andavo avanti.
Un abbraccio
Grazie millissimme per questo messaggio.
la giornata è trascorsa tutto sommato normale: abbiamo mangiato, aperto le uova e al pomeriggio ho pure fatto un salto al supermercato per comprare gelato ed estathe di cui papà aveva voglia.
ora papà ha diarrea come capita purtroppo spesso (il suo intestino è martoriato dal tumore). spero che la notte trascorra serena.
a volte vorrei dire a papà di arrendersi, ma poi lo vedo in sala a guardare interessato il ciclismo oppure lo vedo che fa i suoi esercizi e per quanto straziante per me sia vederlo così, so che in lui c'è ancora voglia di vivere.
il tuo messaggio sui "litigi" tra i tuoi genitori mi fanno sentire anche meno strana e sola. nell'immaginario, nei racconti tutti edulcorano il periodo a casa quando gestire un malato con tutto il suo carico emotivo diventa davvero difficile.
a volte mi sento un fallimento perché papà non è sereno, mamma tanto meno, da me si aspettano risposte ma io non ho risposte.
spero che la notte trascorra serena. a volte prego che papà si addormenti nel sonno e possa raggiungere la pace che merita.
vedremo domani.
"Me l'hai insegnato tu
Ancora una volta"
Brunori Sas
Calabria812
Membro

Messaggio da Calabria812 »

Siamo tutti nella stessa barca, anche da me papà arrabbiato...pensa alla situazione che peggiora e va in tilt...
Pensa a sedie a rotelle, girelli e cose così e mamma piange...e io a scuoterli, oggi sono tornata a casa sfinita...quando sarà e se proprio deve essere, anche io come te cara LaMarinin, prego che tutti accada nel sonno affinché lui nn se ne renda conto...oltre ed aldilà della sofferenza fisica l'aspetto psicologico è il più difficile da gestire, anche perché mio papà pensa a mia sorella che resterà sola a gestire l'attività di famiglia (io faccio un lavoro diverso) e questa preoccupazione lo fa sballare .... 🤕🤕🤕🤕
pam@
Membro

Messaggio da pam@ »

Ragazze mi ritrovo in tutte le vostre parole , le vostre emozioni e le vostre paure e so che sembra stupido ma mi fa sentire meno sola …. Io l’unica cosa per cui prego è che quando sarà andrà via dormendo senza soffrire perché almeno questo la vita glielo deve … per l’uomo meraviglioso che è stato ed è’.,. Qui la situazione stazionaria… oggi ho parlato con il medico, i reni di papà ancora non danno segni di ripresa , domani ha un’altra seduta di dialisi ma le prime due non hanno portato a grossi miglioramenti , il rischio che andrà in dialisi permanente purtroppo è dietro l’angolo e io non so come affrontare quello che verrà… perché dialisi equivale a no chemio e alla fine che non pensavo potesse essere così vicina … maledetto tumore maledetto tutto … vedere mio padre così senza aver avuto nemmeno la possibilità di lottare con la chemio mi fa rabbia , dolore , mi fa sprofondare ancora più giù in questo abisso
AuroraVento
Membro

Messaggio da AuroraVento »

Ciao ragazze/i...
Noi oggi pasqua separati perché papà non vuole farsi vedere così dagli altri (cioe dai nostri compagni e mio nipote), né che stoppiamo le nostre vite per lui. Oggi stava un pochino meglio e mi fa tanta tenerezza vedere che si rallegra per piccole cose, tipo avere la forza per lavarsi che ieri non aveva x quanto sfinito. Questi giorni sembra rassegnato a questa vita chiuso in casa, a camminare (x modo di dire) con le stampelle, senza mangiare né bere (se non mezzo bicchiere d'acqua)....è dura pensarlo così e quindi vado in difesa!!!! Provo a non pensarci e sostenerlo per quello che vedo e che è, senza riflessioni altrimenti è la fine....che sia una nottata serena x tutti.....

Un abbraccio

• Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”