Pagina 1 di 2

Inviato: sab 7 set 2013, 0:00
da yaya
Ciao a tutti, mi hanno operato a fine maggio per un linfonodo al collo sx dove hanno trovato delle cellule tumorali di un carcinoma squamoso con metastasi su di esso.

Ho hatto la Pet ed è risulatata negativa. Quindi mi hanno tolto il tutto. Per precauzione mi hanno fatto fare 35 radioterapie al collo e fin'ora 3 chemioterapie di cisplatino. La radioterapia mi ha portato tanti effetti collateriali di cui il dolore a deglutire e mangiare. La terza chemio poi mi ha raso a terra. In tutto ho perso 15 kg. e vedo che sono stradebole e senza voglia di mangiare ne bere. Ora mi sono messa d'impegno per fare tutte e due. Ma è durissima.

Ho la gola che mi da fastidio, mi sembra di avere dei brufoletti in fondo alla lingua che grattano sul palato. E questa saliva stra densa che faccio fatica ad inghiottire con conati di vomito. Chiedo aiuto a voi a chi può darmi qualsiasi consiglio per poter continuare a rimettermi in forze. Ma qualche trucco per farmi bere di più e magari a sciogliere questa saliva densa. Aiuto!!!!!!!


Inviato: sab 7 set 2013, 0:35
da roberta71
Cara Yaya, io sto iniziando questo cammino e, per motivi molto diversi, ho in comune con te l'inappetenza e la pochissima voglia di bere. Ho un tumore neuroendocrino all'intestino (ancora in fase di ricerca, ma già diagnosticato). Mi sento di condividere con te il consiglio che mi ha dato una cara amica: suddividi i tuoi pasti in tanti piccoli pasti, mangia poco e molto spesso e soprattutto cibi nutrienti e sani. Bevi a piccoli sorsi, acqua a temperatura ambiente, the caldo e tisane senza sovracaricare per te la gola e per me l'intestino... non è semplice e ci sto provando anche io. Dai che l'unione fa la forza... mettiamoci tutta la forza e la grinta che abbiamo e ce la faremo! Ti abbraccio forte... come hanno detto a me: ricordati che qui trovi tante care persone che possono capirti e supportarti (per me è proprio così). baci grandi


Inviato: sab 7 set 2013, 1:24
da debi
vi abbraccio tutte e due e forza forza forza ! andiamo avanti come un 'onda che non si fermerà tanti baci


Inviato: sab 7 set 2013, 2:45
da GIUSEPPE
Buonasera Roberta e Yaya,

il cancro, io l'ho avuto, è una esperienza complessa. Non vi sono regole di comportamento stabili. Il cancro prima di tutto va accettato, è una malattia; dopo di che occorre tanta, tanta flessibilità, adattandoci giorno per giorno, variando continuamente alimentazione mangiando ciò che al momento riusciamo a mangiare o bere. Importante è riferire ai medici le nostre difficoltà per una possibile cura di supporto. Quando ci sentiamo meglio facciamo di più( un po' di vita all'aria aperta, una bella passeggiata, un bel film, una serata con gli amici), quando invece non ci sentiamo bene riposiamoci.. Non rinunciamo all'aiuto delle persone care, amici compresi.

Cancro è guardare la vita in modo diverso in tutti gli aspetti e in ogni minuto della nostra vita.

Detto questo, vi auguro di vivere al meglio le cure intraprese.

Ciao!

Giuseppe


Inviato: sab 7 set 2013, 3:30
da May77
ragazze che dire...solo FORZA FORZA FORZA. ...vi ammiro tanto e spero con tutto il cuore che possiate superare questi difficili momenti..siete delle GUERRIERE..

vi abbraccio fortissimo


Inviato: lun 9 set 2013, 18:36
da rosapinanicolettaanna
Ciao io o subito radioterapia a la gola è al busto x quanto riguarda la disfagia o problema a deglutire io mangiavo gelato e yogurt x evitare cibi solidi infatti quando o mangiato cibi solidi mi sono creato danni alla gola che dopo mesi ancora mi fa male,consiglio questo cose morbide è gelato yogurt succhi e latte,cibi e pasti leggeri ma frequenti è cerca di pensare ad assumere calorie anche la cioccolata cose che a te piacciono basta mangiare x avere energie è evitare di sentirti spompata,una tabella alimentare cè anche nei libri informativi forniti dal aimac x nel mio caso ad aiutato tantissimo auguroni forza e tanto coraggio


Inviato: mer 25 set 2013, 2:32
da yaya
ringrazio tutti per i consigli e per la vicinanza! dai ragazzi! grazie di cuore a tutti! veramente!


Inviato: mer 25 set 2013, 3:35
da eli75
Ragazze ho letto...penso sia durissima...Vi sono vicina !e vi comunico tutta la mia solidarietà.Vi abbraccio


Inviato: mer 25 set 2013, 15:12
da gighellina
ragazze ! FORZA! ...non sono malata, ma vivo da vicinissimo questa "bestia".

quindi non do consigli ma solo "una spalla" e incitamento per combattere al massimo!!!


Inviato: mer 25 set 2013, 15:48
da mary64
Forza e coraggio ad entrambe e quando avete bisogno noi siamo qui per aiutarvi!!!

Baci.