Pagina 1 di 1

Inviato: ven 20 dic 2013, 16:15
da stefania06
Buongiorno, mi chiamo Stefania e da un ecografia è risultato che ho un fibroadenoma al seno sinistro. L'ecografo mi ha suggerito di accertare il tipo di tessuto con un esame ad ago aspirato ecoguidato.

Leggo però sul web che questo tipo di esame è pericoloso in quanto può provocare la comparsa di carcinomi e vorrei avere più informazioni in proposito. In che modo questo tipo di esame può provocarli a lungo o breve termine che sia?Premetto che ho perso mia madre due anni fa a causa di un tumore al seno, il quale le è stato diagnosticato all'età di 44 anni. L'ecografo può aver deciso di farmi fare questo esame anche per rassicurarmi visto che sostiene si tratti di un fibroadenoma, lo stesso hanno detto i medici durante l'esame ago aspirato ma non vorrei essere io ad aver aggravato la situazione facendo un esame che avrei potuto evitare.

Vi ringrazio in anticipo

Stefania


Inviato: ven 20 dic 2013, 21:36
da Renata75
Ciao Stefania ho fatto anch'io anni fa ago aspirato al seno eco guidato per esame citologico di un nodulo, risultato poi benigno, ma non mi risulta abbia la controindicazione da te menzionata. A me non è successo nulla ed in più è anche abbastanza indolore.

Un abbraccio e in bocca al lupo


Inviato: ven 20 dic 2013, 21:52
da GIORNOPERGIORNO
Neanche a me risulta quello che scrivi....

Tra l'altro proprio per la famigliarità che hai, è NECESSARIO un accertamento più approfondito.