tumore alla prostata in paziente anziano

Rispondi
Crescenzia
Membro
Messaggi: 4
Iscritto il: mar 18 giu 2019, 14:54

tumore alla prostata in paziente anziano

Messaggio da Crescenzia »

salve. mio padre ha 86 anni e da un prelievo è emerso un valore del psa di 5,4. Premesso che sta benissimo e non ha mai avuto alcun problema di salute finora. Dalla risonanza è emerso un tumore alla prostata naturalmente non operabile data l'età. Si consiglia una terapia ormanale ma prima occorre una biopsia. Ora lui si rifiuta di farla e ha un grosso timore degli ospedali anche perchè mia madre è morta proprio in seguito ad un intervento. Non so che fare. Cosa mi consigliate? val la pena insistere. La terapia ormonale è davvero efficace? il tumore per ora localizzato è davvero così lento da non preoccupare ? l'urologo dice che ci sono più probabilità di morire di altro a questa età che di tumore alla prostrata. Io però non mi do pace, temo un regresso improvviso della malattia così come temo anche che la terapia ormonale possa dargli disturbi che ora non ha. grazie per chi voglia darmi consigli.
Calabria812
Membro
Messaggi: 181
Iscritto il: mar 17 mag 2022, 22:19

Re: tumore alla prostata in paziente anziano

Messaggio da Calabria812 »

Crescenzia ha scritto: mer 10 apr 2024, 21:46 salve. mio padre ha 86 anni e da un prelievo è emerso un valore del psa di 5,4. Premesso che sta benissimo e non ha mai avuto alcun problema di salute finora. Dalla risonanza è emerso un tumore alla prostata naturalmente non operabile data l'età. Si consiglia una terapia ormanale ma prima occorre una biopsia. Ora lui si rifiuta di farla e ha un grosso timore degli ospedali anche perchè mia madre è morta proprio in seguito ad un intervento. Non so che fare. Cosa mi consigliate? val la pena insistere. La terapia ormonale è davvero efficace? il tumore per ora localizzato è davvero così lento da non preoccupare ? l'urologo dice che ci sono più probabilità di morire di altro a questa età che di tumore alla prostrata. Io però non mi do pace, temo un regresso improvviso della malattia così come temo anche che la terapia ormonale possa dargli disturbi che ora non ha. grazie per chi voglia darmi consigli.
Ciao Crescenzia,
Mio padre ha avuto il cancro della prostata a 60 anni, operato è stato benissimo per 17.
Nel 2022 recidiva, trattata con terapia ormonale.
La terapia ormonale è scientificamente efficace in media per 11 mesi.
Per mio padre è stato così.
11 mesi di terapia ormonale poi il cancro è ripartito.
La terapia ormonale nn gli ha dato nessun effetto salvo un po' di pressione alta.
Quando il cancro è ripartito un infarto se l'è portato via.
In base alla nostra esperienza la terapia ormonale è stata valida e poco poco invasiva.
Fossi in voi nn avrei dubbi sul farla.
Nulla a che vedere con la chemio, che a mio papà non venne mai fatta poiché conservata come seconda scelta, ma purtroppo nn ci è arrivato.
Ti abbraccio forte.
Ti consiglio di fargli una scintigrafia ossea, purtroppo il cancro della prostata metastatizza come prima sede nelle ossa, spesso in modo asintomatico.
Mio padre di anni ne aveva 76.
Per qualsiasi cosa scrivi😘😘😘
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 763
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: tumore alla prostata in paziente anziano

Messaggio da LaMarinin81 »

ciao Crescenzia, mio zio ha 80 anni e sta facendo ora terapia ormonale per un carcinoma della prostata, già trattato con radioterapia 13 anni fa.
il tumore è tornato dopo 13 anni, localizzato solo a livello della prostata e di qualche linfonodo lì intorno. è stato stadiato con una pet specifica.
la terapia ormonale non gli sta dando grandi disturbi e lui continua la sua vita di prima.
il suo radioterapisti è stato sincero non combattiamo il cancro, cerchiamo di rendere il suo cancro alla prostata una malattia cronica.
Quindi concordo con Calabria, la terapia ormonale può allungare la sopravvivenza con effetti collaterali davvero minimi.
"Me l'hai insegnato tu
Che la felicità non è una colpa
E che puoi tornare a ridere ancora
Ancora una volta"
Brunori Sas
Pattypersempre
Membro
Messaggi: 36
Iscritto il: mer 9 apr 2014, 20:23

Re: tumore alla prostata in paziente anziano

Messaggio da Pattypersempre »

Ciao, mio padre per k prostatico è stato operato nel 2009 a cielo aperto (intervento tradizionale) e successivamente ha fatto 35 radioterapie adiuvanti poichè il referto era di tumore avanzato extracapsulare. E' stato monitorato i primi due anni ogni 3 mesi, poi ogni 6 mesi adesso ogni anno.In tutto questo tempo il psa che doveva essere indosabile (prostata completamente asportata) è andatoovia via salendo e già alcuni anni da l'urologo aveva consigliato la terapia ormonale che invece non gli ho fatto fare (mio padre è obeso, iperteso e diabertico scompensato) avendo già quindi altri gravi patologie. Comunque è ancora qui, ha 85 anni e conduce una vita accettabile....Mi tengo l'opzione terapia ormonale (unica possibile che gli è rimasta) se arriva il peggio, ma so che lo perdero' per altre cose, non certo per le cellule tumorali che continuano a moltiplicarsi (ma pianissimo visto l'età). Io al tuo posto manterrei il papà in -vigile attesa-, psa ogni 3/4 mesi e lo vedi da sola se aumenta in maniera esponenziale o di poco. Direi che così anziano non vale la pena di sottoporlo ad indagine invasive punturone tutti i mesi che comunque essendo una sopressione ormonale annienta sti' vecchietti (sudorazioni, fatigue etc...) Insomma, io farei vivere la sua ultima fase di vita in tranquillità.Mio libero pensiero, in bocca al lupo
stefano2023
Membro
Messaggi: 14
Iscritto il: dom 23 apr 2023, 22:02

Re: tumore alla prostata in paziente anziano

Messaggio da stefano2023 »

Crescenzia ha scritto: mer 10 apr 2024, 21:46 salve. mio padre ha 86 anni e da un prelievo è emerso un valore del psa di 5,4. Premesso che sta benissimo e non ha mai avuto alcun problema di salute finora. Dalla risonanza è emerso un tumore alla prostata naturalmente non operabile data l'età. Si consiglia una terapia ormanale ma prima occorre una biopsia. Ora lui si rifiuta di farla e ha un grosso timore degli ospedali anche perchè mia madre è morta proprio in seguito ad un intervento. Non so che fare. Cosa mi consigliate? val la pena insistere. La terapia ormonale è davvero efficace? il tumore per ora localizzato è davvero così lento da non preoccupare ? l'urologo dice che ci sono più probabilità di morire di altro a questa età che di tumore alla prostrata. Io però non mi do pace, temo un regresso improvviso della malattia così come temo anche che la terapia ormonale possa dargli disturbi che ora non ha. grazie per chi voglia darmi consigli.
tuo padre ha 86 anni.......non ho capito di cosa tu non ti dia pace.

inizierà una blanda terapia ormonale e gestirà la malattia.

a 80anni 1 uomo su 2 ha un tumore alla prostata.

alla sua eta sono più i problemi urinari quando la prostata si ingrossa per motivi benigni (ipertrofia prostatica benigna)
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3455
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: tumore alla prostata in paziente anziano

Messaggio da Franco953 »

Ciao Patty. Ha ragione Stefano. La mia presenza allo IEO ha interessato anche l' urologia e posso assicurarti che buona parte dei pazienti . Anche in età avanzata" grazie all' assistenza e alle cure, si riprende regolarmente. Forza allora. Stai vicino a papà e aiutalo con il tuo amore a stare meglio
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
Rosc
Membro
Messaggi: 4
Iscritto il: gio 11 apr 2024, 21:56

Re: tumore alla prostata in paziente anziano

Messaggio da Rosc »

Mio padre adesso quasi 80 anni da 2 anni abbiamo scoperto tumore alla prostata. Il problema è che era già allo stato 4 con metastasi diffuse e metastasi ossee. Quello che fa è solo terapia ormonale, i medici mi dissero che non si poteva fare altro
Crescenzia
Membro
Messaggi: 4
Iscritto il: mar 18 giu 2019, 14:54

Re: tumore alla prostata in paziente anziano

Messaggio da Crescenzia »

Grazie per le vostre risposte
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore alla prostata”