Elastasi Fecale Bassa,Pancreatite?

Rispondi
Giova89
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: sab 24 feb 2024, 19:37

Elastasi Fecale Bassa,Pancreatite?

Messaggio da Giova89 »

Buonasera,cercherò di essere breve sperando in un consiglio...
Mi vergogno quasi a esporre la mia condizione,non avendo ancora diagnosi certa.
Da settembre perdita di peso consistente( associo allo stress che sto vivendo,percĥè mangio e ho appetito) ma feci unte e voluminose a volte chiare e con pezzi di cibo (verdure sopratutto) .. esami feci "grassi neutri "rarissimi"
Colonscopia negativa,gastroscopia (lieve gastrite),no celiachia da esami del sangue...
Il gastroenterologo si concentra sul pancreas con una ecografia addome ( negativa) Colangio RM ( completamente negativa) e sono in attesa di fare una RMN addome con contrasto...
Lipasi 71 ( minimo 24 max 300) Amilasi 106 ( rif 30 max 110)
Elastasi pancreatica a 144 * su minimo di 200
IGG nella norma G3 idem
Unica nota a ottobre avevo le Iga a quasi 600 ( su massimo di 400)

Nel frattempo dovrei assumere Creonipe a pranzo e cena...
Premesso che non bevo,non fumo e ho un alimentazione che non definirei proprio "sbagliata"
Forse assumo poca acqua,ma mangio molta frutta e verdura

Mi sono affidato a 2 gastroenterologi,ma non mi sembra abbiano capito quale sia il problema..
Possibile si nasconda "l ospite" con gli esami da me fatti?
Non riesco a spiegarmi in nessun modo la peedita di peso e il non riuscire a prendere 1 etto...stanchezza spesso e flatulenza senza fine
Dolore solo al tatto( se spingo) alla bocca dello stomaco e zona Pube...
Polidoro
Membro
Messaggi: 29
Iscritto il: lun 22 ago 2022, 0:20

Re: Elastasi Fecale Bassa,Pancreatite?

Messaggio da Polidoro »

Ciao,
Ansia e ipocondria possono portare una persona a pesare 40 kg, pur mangiando... E poi il colon irritabile porta a dimagrimento a causa del malassorbimento. Combinato con l'ansia (cosa frequente) il gioco e' fatto! Dopo colangio RM non penserei al pancreas. Chi ha il colon irritabile di solito evita verdure e soprattutto la frutta, perché fermentano. Non voglio darti consigli, ma hai sentito un dietologo piuttosto? Mi sembra che mangi proprio quello che non dovresti mangiare.... Mangi riso, patate e pasta? Hai verificato di non essere intollerante a latticini o glutine (celiachia a parte)?
Ciao!
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3456
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: Elastasi Fecale Bassa,Pancreatite?

Messaggio da Franco953 »

Caro Giova, le indicazioni di Polidoro sono , a mio avviso, giuste e adeguate. La dieta per che ha il colon irritabile è fondamentale. Posso confermarlo perchè in passato è capitato a mia moglie . Costante dimagrimento accompagnato da vari disturbi. Il dietologo ha risolto l'80% dei suoi problemi. Forza prendi un appuntamento e facci sapere, Un abbraccio
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
Rispondi

Torna a “Tumore al pancreas”