Chemio e diarrea

In questo spazio è possibile confrontarsi sulle procedure diagnostiche, sui trattamenti e sui loro effetti collaterali, sui centri oncologici e sulle terapie palliative e del dolore, sempre attenendosi al regolamento del forum e in particolare agli articoli 2 e 3.
Enri
Membro

Chemio e diarrea

Messaggio da Enri »

Buongiorno a tutti, chiedo scusa se questa domanda è già stata fatta, ma non ho trovato nulla.
Mia mamma è al 2° ciclo di chemio con Bevacizumab e Capecitabina per K colon metastatico (operato a ottobre). Dopo un 1° ciclo tutto sommato senza problemi, ora sono iniziati i problemi con la diarrea. Lei è stomizzata, quindi ha comunque problemi intestinali un po' a prescindere, ma ora sono iniziate le scariche "liquide".
Da protocollo è previsto Loperamide e se non passa anche Diosmectal, più consultare i medici. La sua dottoressa sconsiglia nel suo caso Dissenten (perché poi non si presentino problemi di stitichezza) e consiglia il solo uso di Diosmectal, ma per il momento pare essere poco efficace. L'oncologa dice di seguire il protocollo e che se non passa la diarrea la capecitabina è da SOSPENDERE.
Ma la mia domanda è:
IN CASO DI SOSPENSIONE DI CHEMIOTERAPIA (in questo caso con capecitabina) DOVUTA A DIARREA, È POSSIBILE CHE POI VENGA RIPRESA LA TERAPIA (qualora passi la diarrea)? OPPURE UNA VOLTA SOSPESA, PER TALE MOTIVO, SIGNIFICA CHE NON SI PUÒ RIPRENDERE QUEL FARMACO E, nel caso di mia madre, QUINDI È LA FINE DELLE CURE (e di tutto in pratica)?
Chiedo qui perché magari a qualcuno è capitato qualcosa di simile e, anche se tutti i pazienti sono diversi, la vostra esperienza mi sarebbe utile per capire.
Grazie a chi mi potrà rispondere.
moni1
Membro

Re: Chemio e diarrea

Messaggio da moni1 »

Mi dispiace che nessuno ti abbia risposto, io usavo solo dissenten...aspettiamo lumi da qualcuno!
Enri
Membro

Messaggio da Enri »

moni1 ha scritto: lun 13 gen 2025, 11:08 Mi dispiace che nessuno ti abbia risposto, io usavo solo dissenten...aspettiamo lumi da qualcuno!
Alla fine abbiamo seguito il protocollo, usato dissenten e Diosmectal...col risultato che ora ha la stitichezza, con forti dolori, perché già ha un intestino molto compromesso...Ieri siamo stati al pronto soccorso e per fortuna i valori sono "normali", a parte la pressione che è salita tantissimo (immagino dovuto a bevacizumab)...ma le hanno fatto solo una flebo di Paracetamolo e non le è servito a nulla :(
moni1
Membro

Messaggio da moni1 »

Maremma come mi dispiace! purtroppo gli "effetti collaterali" a volte danno più fastidio della terapia stessa! spero di cuore che stia meglio.
Enri
Membro

Messaggio da Enri »

moni1 ha scritto: mar 14 gen 2025, 11:53 Maremma come mi dispiace! purtroppo gli "effetti collaterali" a volte danno più fastidio della terapia stessa! spero di cuore che stia meglio.
Grazie, ora sta un pochino meglio, ma siamo sempre in un equilibrio instabile, considerando la sua condizione di fragilità... io vorrei aiutarla di più, ma purtroppo a volte non so proprio che fare :(
IlariaP
Membro

Messaggio da IlariaP »

Ciao Enri,
sto seguendo la storia tua e di mamma e mi si stringe il cuore.
Ho perso il 16 novembre il mio papà e in ogni messaggio che mandi, sento la tua tristezza.
Ti volevo solo mandare un abbraccio immenso e dirti che non sei da sola
Enri
Membro

Messaggio da Enri »

IlariaP ha scritto: mar 14 gen 2025, 15:43 Ciao Enri,
Ho perso il 16 novembre il mio papà e in ogni messaggio che mandi, sento la tua tristezza.
Grazie, mi spiace per tuo papà...so che ora dovrei essere "contenta" di questo "inferno" perché dopo sarà decisamente peggio, a volte vorrei fermare il tempo, ma so che non è possibile e che inesorabilmente il 2025 sarà l'anno in cui morirà mia mamma, cosa che solo 4 mesi fa non avrei mai pensato...per questo non riesco a rassegnarmi e quasi neanche ancora a crederci...e vivo giro per giorno cercando di andare avanti, ma vedo i peggioramenti...e lo vede anche lei...e mento...ma non potrò andare avanti così all'infinito...
IlariaP
Membro

Messaggio da IlariaP »

no... so che anche il decorso della malattia è duro da accettare. Io ho mentito a mio papà per tutta la sua malattia (durata "solo" tre mesi e mezzo), gli ho mentito fino al giorno prima che mi lasciasse. Gli ho sempre detto che ci voleva tempo ma che sarebbe guarito.
Quindi non sentirti in colpa se anche tu le dici "bugie", anche se so che è difficile.
Se hai piacere io ci sono, perchè so come ci si sente soli ad affrontare tutto questo.
LaMarinin81
Membro

Messaggio da LaMarinin81 »

Enri ha scritto: mar 14 gen 2025, 16:29
Grazie, mi spiace per tuo papà...so che ora dovrei essere "contenta" di questo "inferno" perché dopo sarà decisamente peggio, a volte vorrei fermare il tempo, ma so che non è possibile e che inesorabilmente il 2025 sarà l'anno in cui morirà mia mamma, cosa che solo 4 mesi fa non avrei mai pensato...per questo non riesco a rassegnarmi e quasi neanche ancora a crederci...e vivo giro per giorno cercando di andare avanti, ma vedo i peggioramenti...e lo vede anche lei...e mento...ma non potrò andare avanti così all'infinito...
La consapevolezza che la persona cara si accorge dei peggioramenti è qualcosa di atroce. Ti senti inutile e impotente e daresti qualsiasi cosa per un miglioramento anche minimo, qualcosa a cui potersi appigliare.
La tua mamma sta seguendo un terapia e nel piccolo, puoi sempre sperare che funzioni, che la malattia regredisca o si stabilizzi.
cercare piccoli sprazzi di normalità è a un certo punto l'unica cosa che resta per "sopravvivere".
"Me l'hai insegnato tu
Che la felicità non è una colpa
E che puoi tornare a ridere ancora
Ancora una volta"
Brunori Sas
Oreo90
Membro

Messaggio da Oreo90 »

Enri ha scritto: mar 14 gen 2025, 16:29
IlariaP ha scritto: mar 14 gen 2025, 15:43 Ciao Enri,
Ciao Enri che strazio e che ansia che ci tocca provare. per quando è prevista una nuova tac per vedere se la.terapia un po ha funzionato?

• Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Affrontare i tumori: trattamenti e riabilitazione”